Allora:emme1 ha scritto: ↑16/04/2020, 21:25 Diciamo che non è difficile da utilizzare, in una mezz'ora si imparano le basi.. purtroppo serve il tempo appunto, e ne abbiamo poco tutti.
Quanto è ambizioso il progetto? Qualche info in più?
Un'altra cosa, è per uso personale oppure li devi produrre in serie?
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- il cabinato e' per uso personale, assolutamente nessun proposito di produzione in serie
- il progetto e' estremamente ambizioso...so che puo' sembrare una dichiarazione arrogante ma penso sia una valutazione oggettiva: per darti un'idea qui sotto elenco alcune caratteristiche (non tutte!)
1) Il cab sara' per 2 giocatori MA utilizzando una particolare feature potra' "trasformarsi" in cab da 4 giocatori. Nessuna tavola da surf ( ) pero' perche' non mi piace proprio: i giocatori avranno una plancia comandi separata per ogni coppia (P1,P2/P3,P4). Ci sono altri dettagli su questa feature ma al momento non vorrei sbilanciarmi
2) il monitor sara' inclinabile sui 2 assi: ovvero non solo la classica rotazione (per giochi verticali) ma anche inclinazione regolabile con precisione in gradi. Questa feature e' pensata per consentire una perfetta emulazione della posizione originale di qualunque monitor di un qualunque cabinet (salvo casi veramente particolari) e inoltre torna utile per accomodare al meglio le preferenze di visualizzazione dei giocatori e permette di adattarla perfettamente a ragazzi/bambini
3) la(e) plancia(e) comandi sara'(nno) completamente modulabili: sara' possibile letteralmente "creare" il proprio layout o semplicemente riprodurre un qualunque layout originale di un cabinato arcade. Inoltre il frontale della plancia permette di ospitare moduli aggiuntivi: al momento ne ho in progetto 3, uno con blocco volante/cambio (ovviamente e' possibile avere doppio volante/cambio), uno con i mitra (1 o 2) e uno per i flipper con tanto di sensore di movimento per emulare al meglio il "nudge" e il "tilt"
4) marquee attivo: avevo gia' in mente una mia proposta ma poi ho visto proprio qui sul forum l'ottimo lavoro di XeviaN (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=31170) e propenderei per la sua soluzione se riesco ad implementarla (sto ancora aspettando una sua risposta ai miei dubbi)
5) base con luce led RGB soffusa
6) T-molding illuminato RGB: qui vorrei sperimentare una tecnica particolare che risolve il problema degli orribili aloni tipici del banale T-molding con striscia led incorporata...la tecnica e' abbastanza "rognosa" da realizzare per cui questo punto e' ancora incerto
7) il "cuore" software sara' una versione di RetroArch modificata ed arricchita appositamente per le varie funzioni e features del cab, ovviamente integrato in un fronted decente (al momento all'80% BigBox, ma ho curiosita' per GameEx Evolution) perche' RetroArch utilizzato standalone mi fa abbastanza ribrezzo (come del resto MAME...). Oltre a questo ci sara' bisogno di una scheda Arduino o Raspberry con software scritto appositamente
Ok diciamo che queste sono le cose base, spero di averti dato almeno un'idea. Come vedi, non ho nessun problema a spiegare un po' piu' nel dettaglio il mio progetto ne' ho nulla da nascondere come insinua qualcuno qui sopra: semplicemente, come ho gia' spiegato in uno dei miei primi post rispondendo ad un Moderatore che mi chiedeva di aprire un thread apposito, prima di iniziare una discussione ufficiale sul progetto voglio essere SICURO che quello di cui parlero' puo' essere realizzato, perche' non gradisco perdere tempo e farlo perdere agli utenti del forum. Nella mia mente e nei miei appunti sembra che tutto sia realizzabile (piu' o meno facilmente) e possa funzionare ma e' ovvio che senza una serie di test pratici e' impossibile determinarlo con certezza. Ed ecco che torna in gioco l'importanza di una progettazione 3D accurata, perche' di certo con un progetto come questo non si va da nessuna parte coi mockup in polistirolo o cartone (tanto per fare un es.)