Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Tasti Confusion..

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Spippolo
Newbie
Newbie

Tasti Confusion..

Messaggio da Spippolo »

Ciao! ..ho provato a cercare tra le risposte, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio, quindi credo sia una domanda 100% originale: :mrgreen:

Ho completato e settato tutto il cab meno che i controlli, ma sono in dubbio fra la mia incapacità e lo sminkiamento dei tasti (no,non conoscevo termine piu' adeguato)
questo è il secondo cab che faccio, ma il primo aveva solo 3+1 tasti per giocatore e non ho avuto particolari problemi, ora con quello nuovo, un magnum con hantarex 28, (un mezzo bestione) Si;
Il cab è: leve(4 tasti)-6 pulsanti + start per giocatore, ovviamente mi riconosce subito i primi tre e le leve, anche se un paio di movimenti di freccia, scattano al contrario, ovvero quando torna indietro il joystick, idem con con alcuni dei pulsanti, premo, e l'impulso avviene quando mollo. Questo però credo sia risolvibile semplicemente swappando, corretto?
poi ancora non mi riconosce entrambi gli start, e mi vede il coin come,appunto, start.
O chi aveva prima il cab ha fatto un keyboard hack (e un gran macello) oppure sbaglio qualcosa io.
Rimedi suggeriti? test per aggiustare l'ambaradan?
Gracias! \:D/
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Tasti Confusion..

Messaggio da Kernel »

La prima cosa da fare è capire come sono interfacciati i comandi al PC (joyhack, keyhack, encoder dedicato, etc...).
Da quello che dici temo sia un keyhack fatto "ad minchiam", ovvero con tasti che presentano blocking.

Per i coin start, basta rimappare i tasti (che software usi?) o scambiare i contatti.
Spippolo
Newbie
Newbie

Messaggio da Spippolo »

Sono interfacciati con la jammasd, è proprio dal loro software che vedo come sono combinati i tasti.. per quelli inveriti ok, anche per gli start,potrei semplicemente scambiarli con i fili dei coin,
(anche se dovrò capire come,visto che non ho mai aperto una pulsantiera..) ma per i 2 start mancanti non compriendo. Forse è mejo che prima dò un occhiata a come è combinata la pulsantiera e vedere un po' se cè qualche "deathwire"o simile..
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Se hai la jammasd puoi riconfigurare a piacere tutti i tasti. Per quelli che non vanno verifica le connessioni o se non sono stati configurati.
I tasti che rispondono in ritardo (quando rilasci) sono quelli attribiuti alla funzione shift (ma in teoria dovrebbe essere uno solo il tasto di shift).
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

è vero che puoi cambiare la configurazione dei tasti tramite il software (se non lo hai già fatto involontariamente e che spiegherebbe il tuo problema), ma se è così il cabinato non è cablato secondo lo standard jamma. per i pulsanti che funzionano al rilascio, come dice kernel, solo il tasto "shift" ha questa particolarità. l'unica cosa che mi viene in mente è che i fili possano essere collegati ai pin "normalmente chiusi" invece che ai "normalmente aperti"
JammASD SmartASD Developer
Spippolo
Newbie
Newbie

Messaggio da Spippolo »

Scusate l'assenza, si ho risolto praticamente tutto: il precedente proprietario ha fatto un guazzabuglio con i fili (pieno zeppo di saldature e risaldature,vabbè) ed aveva chiaramente spostato diverse cose credo come dice Picerno sui pin normalmente chiusi.. ora sembra funzionare tutto, ho anche aggiunto i tasti 5-6, pensavo fosse piu difficile ma è gia fatto tutto! <-clap->

Quindi tasti ok, ora ho l'ultimissimo ostacolo, non ho l'alimentatore nel cab e ho provato ad attaccare i 12 volt tramite il molex del pc,(come da foto su descrizione jammasd,nero sul GND e giallo sul 12v) ma non cè segno di vita per l'audio (provato sia mono che stereo).. visti i precedenti, controllo prima se almeno i cavi delle casse arrivano al connettore jamma, *dal tuo sito: "(pin 10 Left e pin 11 Right con riferimento a GND su pin L)" immagino sia gia il minimo del tecnico, ma non è proprio possibile tradurlo un po piu per niubbi? :mrgreen:
p.s. senza ampli audio, si dovrebbe sentire anche solo pochissimo l'uscita audio se i cavi fossero ok?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

lo standard jamma prevede una sola cassa sui pin 10 e L. se ce ne sono due e vuoi seguire comunque lo standard le puoi mettere in parallelo cioè collegandole entrambe ai pin 10 e L. se invece vuoi un suono stereo (non standard) puoi seguire il collegamento quello previsto sulla JammASD, la cassa sinistra la colleghi sempre al pin 10 e L mentre la destra tra il pin 11 e L. spero di essere stato più chiaro spiegandoti anche le possibili alternative
Spippolo
Newbie
Newbie

Messaggio da Spippolo »

picerno ha scritto:lo standard jamma prevede una sola cassa sui pin 10 e L. se ce ne sono due e vuoi seguire comunque lo standard le puoi mettere in parallelo cioè collegandole entrambe ai pin 10 e L. se invece vuoi un suono stereo (non standard) puoi seguire il collegamento quello previsto sulla JammASD, la cassa sinistra la colleghi sempre al pin 10 e L mentre la destra tra il pin 11 e L. spero di essere stato più chiaro spiegandoti anche le possibili alternative
Se magari leggevo lo schema jamma pinout prima, evitavo di chiedere.. :roll: risolto tutto ora.. grazie mille! vado... <-gamer->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Spippolo ha scritto: risolto tutto ora.. grazie mille! vado... <-gamer->
bene :wink:
gattaccionero
Affezionato
Affezionato
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da gattaccionero »

picerno ha scritto:è vero che puoi cambiare la configurazione dei tasti tramite il software (se non lo hai già fatto involontariamente e che spiegherebbe il tuo problema), ma se è così il cabinato non è cablato secondo lo standard jamma. per i pulsanti che funzionano al rilascio, come dice kernel, solo il tasto "shift" ha questa particolarità. l'unica cosa che mi viene in mente è che i fili possano essere collegati ai pin "normalmente chiusi" invece che ai "normalmente aperti"
quali sono i tasti da cablare su NC?
solo quello a cui voglio dare la funzione shift?

m
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

nessun tasto va cablato sul contatto NC
gattaccionero
Affezionato
Affezionato
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da gattaccionero »

picerno ha scritto:nessun tasto va cablato sul contatto NC
grazie.. avevo un po' di confusione infatti...
invece per tutto il resto configuro i tasti con winipac (ipac2)..

anche se secondo voi quali sono i tasti funzione + utili da associare a pulsanti specifici sul pannello??
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”