[RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
MaykStation
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2020, 23:27
Città: Roma
Località: Roma

[RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Messaggio da MaykStation »

Buonasera, mi reputo abbastanza capace ormai di gestire i problemi che sorgono con Retropie, tanto da risolverli sempre da solo.
Ma questa volta mi trovo con un errore particolarmente fastidioso. L' errore è il seguente e avviene all' avvio di Emulation Station:

Codice: Seleziona tutto

emulationstation: /home/pi/RetroPie-Setup/tmp/build/emulationstation/es-app/src/FileData.cpp:218: void FileData::addChild(FileData*): Assertion 'mType == FOLDER' failed.
Aborted
L' errore mi è venuto gia una volta su Raspberry PI 3 con Retropie 4, quella volta riuscii a risolvere caricando un backup fatto praticamente 10 minuti prima. Naturalmente questa volta non ho backup.
Controllando in rete ho visto che molti riscontrano questo problema dopo uno Scraper o avendo usato l' emulatore o Rom di Scummvm.
Io non ho avuto a che fare con nessuno dei due. Le ultime azioni che ho fatto con EmulationStation aperto sono state quelle di avviare una ROM per PSP e una ROM per NES, dopodiche collegando il Raspberry tramite SAMBA ho spostato delle immagini nella cartella Slideshow.

A questo punto al reboot mi ha dato questo messaggio. Ho gia provato varie cose, a tornare sugli XML dei due emulatori, sul Gamelist di Retropie, a provare a trovare qualcosa nel file LOG ma invano.

Spero in un vostro aiuto
Grazie in anticipo

<-help-> <-help->
Ultima modifica di MaykStation il 27/03/2020, 3:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MaykStation
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/03/2020, 23:27
Città: Roma
Località: Roma

Re: [RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Messaggio da MaykStation »

Ciao ragazzi per fortuna sono riuscito a risolvere senza dover riavviare e vi lascio qui come ho fatto e quello che ho capito a proposito di questo errore che può avvenire al reboot del sistema. <-lol->

Dopo aver controllato tutte le ultime operazioni, cercando su internet molti hanno risolto eliminando il file Gamelist di RetroPie, o eliminando totalmente emulatore&Roms di Scummvm, o aggiornando RetroPie Setup e Emulation Station.
Io invece poco fa ho avuto l' idea di provare a cancellare tutte le ROMS (previo Backup) da RetroPie e il sistema si è riavviato subito, dunque piano piano ho rinserito le cartelle degli emulatori:

al momento della cartella PSP (di cui avevo avviato una rom mezz' ora prima del problema) il sistema non mi ha ripresentato lo stesso errore;
al momento della cartella PSX il sistema ha ripresentato l' errore, a questo punto ho cancellato il Gamelist di PSX ed ho risolto.

Ho rifatto completamente il Gamelist di PSX. Comunque spero che vi sarà utile questo post. Se avessi saputo questo sicuramente avrei risparmiato 4/5 ore di prove.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: [RISOLTO] EmulationStation Reboot Aborted

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ottimo ! Metti un "Risolto" nel titolo così in ricerca lo si capisce subito.
Grazie !
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”