Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[OLD] FEEL - CONFIGURAZIONI
Moderatore: Moderatori F.E.E.L.
-
- Newbie
- Città: BRINDISI
Re: generare liste personalizzate tramite RomLister
Hi, for this function I use a version of QuickPlay (orrible frontend), qp-3.8.4 (1,50 mb); you can scan folders and build gamelists xml or txt; see this:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avviare gli emu da FEEL
Scusate ma solo io non riesco a farlo funzionare?.....sto seguendo le indicazioni passo per passo ma non mi avvia gli emulatori....quali versioni sono compatibili con questo FEEL?
- adolfo69
- Cab-dipendente
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 10 volte
importare liste sistemi mess
Ciao,
chi mi aiuta ad importare le liste dei vari sistemi mess in feel?
come sappiamo ogni sistema ha il suo mset di roms il cui nome è compresso, x avere la lista con i nome x esteso quale procedura utilizzare?!?
Prendiamo ad esempio il colecovision, x non dover rinominare le roms o utilizzare un file nms come fare?
Grazie
chi mi aiuta ad importare le liste dei vari sistemi mess in feel?
come sappiamo ogni sistema ha il suo mset di roms il cui nome è compresso, x avere la lista con i nome x esteso quale procedura utilizzare?!?
Prendiamo ad esempio il colecovision, x non dover rinominare le roms o utilizzare un file nms come fare?
Grazie
-
Smanettone
- Banned
- Medaglie: 9
- Città: Italia
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Niubbo tenta installazione FEEL ;)
Ciao cari, dopo aver felicemente utilizzato MA e imparato ad usarlo a dovere, ho capito che e' tempo di evolvere verso qualcosa di piu' completo e aggiornato.
Dopo aver vagliato attentamente i vari FE, mi sono deciso a buttarmi su Feel, vista l'amorevolezza dell'autore x tale sua creazione, che migliora continuamente con aggiornamenti vari, e x la gentilezza che dimostra sempre nel seguire chi gli chiede aiuto
Ok proviamoci:
*installato Net Framework e XNA
*ho scaricato e decompresso Feel 1.8
E ora? Dovrei settarlo direte giustamente, perfetto, ma qui mi sorge la prima domanda: andando nel sito dell'autore, ho trovato la pagina in cui spiega la Configurazione rapida del MAME.
Ok, modifico il file .ini come da guida, ma poi mi perdo in questo punto:
1) Impostare la cartella dove risiedono le rom di mame:
rom_path C:\Programmi\mame\roms
1) Impostare la modalità di generazione della lista “All games” a 1 (1 = mame_list_xml) per compatibilità mame (tutti gli altri emulatori si usano con list_type = 0):
list_type 1
2) Impostare la cartella dell’eseguibile:
emulator_path C:\Programmi\mame
3) Impostare la linea di comando per eseguirlo:
emulator_commandline C:\Programmi\mame\mame.exe
4) Impostare la cartella contenente gli snapshot:
snapshot_path C:\Programmi\mame\snap
Consiglio: verificare la correttezza dei 3 valori da una finestra “Prompt dei comandi”, o dall’opzione “Avvia..” di Windows (eseguibile tramite Win+R)
Una volta impostate queste opzioni, il frontend dovrebbe essere totalmente configurato per l’utilizzo con MAME. Salvare il file mame.ini, ed avviare FEEL. Premere il pulsante menu (default tasto Alt), con le frecce selezionare “Games List Options“, confermare con il pulsante action (default tasto 1), e selezionare quindi la voce “Generate List“. Il frontend esaminerà le rom a disposizione, le confronterà con la versione di MAME indicata nella riga emulator_commandline, e genererà la lista dei giochi.
In pratica non trovo l'opzione “Games List Options“ e di conseguenza non posso selezionare la voce “Generate List“ --->> Morale --->> non mi si genera nessuna lista............. dove sbaglio?
Chiedo un'ultima cosa: una volta configurato, sara' possibile implementare le preview dei vari giochi, cioe' quei minivideo in genere in formato .mp4 o .avi?
Grazie
Dopo aver vagliato attentamente i vari FE, mi sono deciso a buttarmi su Feel, vista l'amorevolezza dell'autore x tale sua creazione, che migliora continuamente con aggiornamenti vari, e x la gentilezza che dimostra sempre nel seguire chi gli chiede aiuto

Ok proviamoci:
*installato Net Framework e XNA
*ho scaricato e decompresso Feel 1.8
E ora? Dovrei settarlo direte giustamente, perfetto, ma qui mi sorge la prima domanda: andando nel sito dell'autore, ho trovato la pagina in cui spiega la Configurazione rapida del MAME.
Ok, modifico il file .ini come da guida, ma poi mi perdo in questo punto:
1) Impostare la cartella dove risiedono le rom di mame:
rom_path C:\Programmi\mame\roms
1) Impostare la modalità di generazione della lista “All games” a 1 (1 = mame_list_xml) per compatibilità mame (tutti gli altri emulatori si usano con list_type = 0):
list_type 1
2) Impostare la cartella dell’eseguibile:
emulator_path C:\Programmi\mame
3) Impostare la linea di comando per eseguirlo:
emulator_commandline C:\Programmi\mame\mame.exe
4) Impostare la cartella contenente gli snapshot:
snapshot_path C:\Programmi\mame\snap
Consiglio: verificare la correttezza dei 3 valori da una finestra “Prompt dei comandi”, o dall’opzione “Avvia..” di Windows (eseguibile tramite Win+R)
Una volta impostate queste opzioni, il frontend dovrebbe essere totalmente configurato per l’utilizzo con MAME. Salvare il file mame.ini, ed avviare FEEL. Premere il pulsante menu (default tasto Alt), con le frecce selezionare “Games List Options“, confermare con il pulsante action (default tasto 1), e selezionare quindi la voce “Generate List“. Il frontend esaminerà le rom a disposizione, le confronterà con la versione di MAME indicata nella riga emulator_commandline, e genererà la lista dei giochi.
In pratica non trovo l'opzione “Games List Options“ e di conseguenza non posso selezionare la voce “Generate List“ --->> Morale --->> non mi si genera nessuna lista............. dove sbaglio?
Chiedo un'ultima cosa: una volta configurato, sara' possibile implementare le preview dei vari giochi, cioe' quei minivideo in genere in formato .mp4 o .avi?
Grazie

-
Furiola
- Cab-dipendente
- Medaglie: 4
- Città: Furiolandia
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: R: Niubbo tenta installazione FEEL ;)
In effetti va un po' cercata quella voce... Poteva essere più in vista. Cerca tra le opzioni
Per gli snapshot e videosnaps... Ovviamente si!
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Per gli snapshot e videosnaps... Ovviamente si!
-
Smanettone
- Banned
Re: Niubbo tenta installazione FEEL ;)
Grazie dell'aiuto Furio, intanto sono riuscito a creare la lista dei giochi mame e in piu' sono riuscito ad inserire i percorsi di Marquee, Snaps e Video.
*Riguardo a quest'ultimo, cioe' ai minitrailer, non mi e' chiaro come impostare il tempo di delay prima che l'immagine passi dallo snap al video preview...
*Poi altro problema: come mai Feel mi riconosce solo i video dei file parent, ma non li applica anche ai cloni??
Mi spiego meglio, in pratica se scorro i vari giochi in lista, se lascio il cursore su un file parent vedo prima lo snap e poi il video, mentre se seleziono un parent non vedo il video....
*Idem per Snap e Cabinets
*Come faccio ad impostare un filmato iniziale che parte all'avvio del cab e che precede il lancio di Feel?
*E' possibile visualizzare in Feel il file History?
*Come aggiungo info supplementari nel riquadro celeste presente nel layout sottostante (con Bub, Bob e gli altri personaggini intorno), ad es. "8 Way Joystick", ecc?
gracias
PS: per levare dalle balle dal layout di GnG Arthur che corre, come devo procedere?
E' simpatica l'idea ma va ad oscurare una parte del titolo nei giochi con nome lungo quando si scorre la lista

*Riguardo a quest'ultimo, cioe' ai minitrailer, non mi e' chiaro come impostare il tempo di delay prima che l'immagine passi dallo snap al video preview...

*Poi altro problema: come mai Feel mi riconosce solo i video dei file parent, ma non li applica anche ai cloni??

Mi spiego meglio, in pratica se scorro i vari giochi in lista, se lascio il cursore su un file parent vedo prima lo snap e poi il video, mentre se seleziono un parent non vedo il video....
*Idem per Snap e Cabinets

*Come faccio ad impostare un filmato iniziale che parte all'avvio del cab e che precede il lancio di Feel?
*Come aggiungo info supplementari nel riquadro celeste presente nel layout sottostante (con Bub, Bob e gli altri personaggini intorno), ad es. "8 Way Joystick", ecc?
gracias

PS: per levare dalle balle dal layout di GnG Arthur che corre, come devo procedere?
E' simpatica l'idea ma va ad oscurare una parte del titolo nei giochi con nome lungo quando si scorre la lista

-
Furiola
- Cab-dipendente
Ciao, per il delay c'è proprio un valore da impostare nel file ini. Di default non ricordo se sono 3 secondi (in cui vedi solo lo snapshot e dopo parte il video).
Sul fatto che non visualizzi il video stesso per tutte le rom è presto detto. Il video deve avere lo stesso nome della rom, anche una sola lettera di differenza lo rende diverso e quindi il video non parte.
Per il layout hai ragione, anche a me dava fastidio quell'immagine centrale che oscurava un po' troppo la lista dei giochi. Biasini gentilmente mi ha girato una sua modifica al layout di Gng e adesso è tutto ok, compreso il bezel, ora senza la fantasiosa cornice. Se lui è d'accordo te lo giro senza problemi.
Sul fatto che non visualizzi il video stesso per tutte le rom è presto detto. Il video deve avere lo stesso nome della rom, anche una sola lettera di differenza lo rende diverso e quindi il video non parte.
Per il layout hai ragione, anche a me dava fastidio quell'immagine centrale che oscurava un po' troppo la lista dei giochi. Biasini gentilmente mi ha girato una sua modifica al layout di Gng e adesso è tutto ok, compreso il bezel, ora senza la fantasiosa cornice. Se lui è d'accordo te lo giro senza problemi.
-
Smanettone
- Banned
Grazie Furio! Ricapitolando:
*Riguardo ai video/minitrailer, non mi e' chiaro come impostare il tempo di delay prima che l'immagine passi dallo snap al video preview...
*Come mai Feel mi riconosce solo i video dei file parent, ma non li applica anche ai cloni??
Mi spiego meglio, in pratica se scorro i vari giochi in lista, se lascio il cursore su un file parent vedo prima lo snap e poi il video, mentre se seleziono un parent non vedo il video.... Idem per Snap e Cabinets
*Come aggiungo info supplementari nel riquadro celeste presente nel layout sottostante (con Bub, Bob e gli altri personaggini intorno), ad es. "8 Way Joystick", ecc? *Come si elimina il salvaschermo? (avendo i video non mi serve)
*Per levare dalle balle dal layout di GnG Arthur che corre, come devo procedere?
E' simpatica l'idea ma va ad oscurare una parte del titolo nei giochi con nome lungo quando si scorre la lista...
*Posso tenere Feel nell'hd e gli emulatori e le rom in un altro hd o potrebbero esserci rallentamenti quando gioco?
*Riguardo ai video/minitrailer, non mi e' chiaro come impostare il tempo di delay prima che l'immagine passi dallo snap al video preview...

Come si fa?per il delay c'è proprio un valore da impostare nel file ini. Di default non ricordo se sono 3 secondi (in cui vedi solo lo snapshot e dopo parte il video).
*Come mai Feel mi riconosce solo i video dei file parent, ma non li applica anche ai cloni??
Mi spiego meglio, in pratica se scorro i vari giochi in lista, se lascio il cursore su un file parent vedo prima lo snap e poi il video, mentre se seleziono un parent non vedo il video.... Idem per Snap e Cabinets

Maximus Arcade mi applicava es. gli snap dei parent anche ai cloni: siccome mi risulta impossibile copiare e rinominare migliaia di file, non c'e' un'opzione che estende anche ai cloni gli snap/cabinets/video?Sul fatto che non visualizzi il video stesso per tutte le rom è presto detto. Il video deve avere lo stesso nome della rom, anche una sola lettera di differenza lo rende diverso e quindi il video non parte.
*Come aggiungo info supplementari nel riquadro celeste presente nel layout sottostante (con Bub, Bob e gli altri personaggini intorno), ad es. "8 Way Joystick", ecc? *Come si elimina il salvaschermo? (avendo i video non mi serve)
*Per levare dalle balle dal layout di GnG Arthur che corre, come devo procedere?
E' simpatica l'idea ma va ad oscurare una parte del titolo nei giochi con nome lungo quando si scorre la lista...
SOLVED: Furio mandami l'immagine, Biasini e' d'accordo di sicuro, figurati se e' geloso per una cosa del genere (mi cadrebbe un mito!)Per il layout hai ragione, anche a me dava fastidio quell'immagine centrale che oscurava un po' troppo la lista dei giochi. Biasini gentilmente mi ha girato una sua modifica al layout di Gng e adesso è tutto ok, compreso il bezel, ora senza la fantasiosa cornice. Se lui è d'accordo te lo giro senza problemi.
*Posso tenere Feel nell'hd e gli emulatori e le rom in un altro hd o potrebbero esserci rallentamenti quando gioco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

-
Furiola
- Cab-dipendente
-
Smanettone
- Banned
Fantastico, il layout è diventato un cab generico, molto più adatto x un fe!
Bello sobrio e adesso i titoli sono perfettamente leggibili, ottimo direi
Ci sentiamo in mp
Bello sobrio e adesso i titoli sono perfettamente leggibili, ottimo direi

Ci sentiamo in mp

FEEL con SEGA M2
Premetto che ho configurato il FEEL con SEGA M3 senza problemi ma sto uscendo pazzo per la versione SEGA M2. Qualcuno è riuscito?
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Re: FEEL con SEGA M2
Io l'ho provato molto rapidamente, ma non ho visto particolari difficoltà.. Che genere di problemi hai avuto?
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

inserisco i parametri e tutto ma non riesco a far partire il gioco selezionato. Mi potresti passare il file config e se non ti dispiace il NMS?
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
Nulla di che, una roba simile:
Il file NMS non l'ho compilato, ma è solo questione di mettercisi, visto che i titoli sono solo qualche decina.
Ciao buon lavoro
Codice: Seleziona tutto
emulator_path C:\...........
emulator_commandline [emulator_path]\emulator_multicpu.exe
emulator_arguments [rom_name]
input_mapping ESC::LAlt+F4
Ciao buon lavoro

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

- jotarokujo
- Newbie
- Città: Verona
Feel + Mameuifx 0.164 strano problema con Hlsl - [SOLVED]
Ciao a tutti ,
premetto che mi sono ributtato nel mondo dell'emulazione dopo 10 anni e ho trovato tutto cambiato (rom, emulatori etc) , mi sono finalmente costrutito un cabinet da 0 e ho configurato il tutto usando il vostro ottimo front end FEEL (molto felice che l'italia sia sempre in prima linea in questo mondo).
Comunque .. torniamo al problema ....
Ho un pc con windows xp 32 , mameuifx 0.163 e feel 1.8.x (la penultima) e tutto funziona bene , però leggendo qua e là ho scoperto i fantomatici effetti HLSL e cambia qua e cambia là sono riuscito a trovare la combinazione per un lcd per me ottima , e qui nascono i problemi.
Premetto che per utilizzare gli hlsl ho aggiornato mameuifx alla 0.164 (oggi è uscita pure la 0.165) , se lancio le rom da riga di comando o gui gli effetti funzionano . Apro il mio bel front end e scopro che tutti i settings hlsl sono "sballati" completamente senza logica.
Ho aggiornato il feel all'ultima versione (pensando un incompatibilità) e rifatto tutto il settings da 0 e il problema rimane.
Non mi sono perso d'animo e ho notato che se uso il feel in modalità "test" quindi in finestra e lancio la rom gli effetti sono perfetti , se lancio il feel a schermo intero gli effetti sono completamente sballati . Ad occhio sembra quasi che il feel si adatta alla risoluzione dello schermo (tipo streech) e poi questa deformazione di risoluzione la "passa" al mame rovinando gli effetti hlsl che sono tarati invece sulla risoluzione del file ini e quindi le scanline risultano "rovinate".
Per riassumere :
mameuifx 0.164/0.163 + feel 1.8.penultimo = tutto ok
mameuifx 0.164/0.163 + feel 1.8.ultimo = tutto ok
mameuifx 0.164/0.163 + hlsl + feel 1.8.penultimo = hlsl rovinato
mameuifx 0.164/0.163 + hlsl + feel 1.8.ultimo = hlsl rovinato
Se lancio il feel in modalità test (finestra) il problema non si presenta in nessuna delle combinazioni sopra riportate.
Un ultima cosa , con la versione ultima di Feel non riesco più a far partire gli mp3 in background nonstante sia configurato come la precedente (che funzionava) ma non è al momento la cosa più importante
premetto che mi sono ributtato nel mondo dell'emulazione dopo 10 anni e ho trovato tutto cambiato (rom, emulatori etc) , mi sono finalmente costrutito un cabinet da 0 e ho configurato il tutto usando il vostro ottimo front end FEEL (molto felice che l'italia sia sempre in prima linea in questo mondo).
Comunque .. torniamo al problema ....
Ho un pc con windows xp 32 , mameuifx 0.163 e feel 1.8.x (la penultima) e tutto funziona bene , però leggendo qua e là ho scoperto i fantomatici effetti HLSL e cambia qua e cambia là sono riuscito a trovare la combinazione per un lcd per me ottima , e qui nascono i problemi.
Premetto che per utilizzare gli hlsl ho aggiornato mameuifx alla 0.164 (oggi è uscita pure la 0.165) , se lancio le rom da riga di comando o gui gli effetti funzionano . Apro il mio bel front end e scopro che tutti i settings hlsl sono "sballati" completamente senza logica.
Ho aggiornato il feel all'ultima versione (pensando un incompatibilità) e rifatto tutto il settings da 0 e il problema rimane.
Non mi sono perso d'animo e ho notato che se uso il feel in modalità "test" quindi in finestra e lancio la rom gli effetti sono perfetti , se lancio il feel a schermo intero gli effetti sono completamente sballati . Ad occhio sembra quasi che il feel si adatta alla risoluzione dello schermo (tipo streech) e poi questa deformazione di risoluzione la "passa" al mame rovinando gli effetti hlsl che sono tarati invece sulla risoluzione del file ini e quindi le scanline risultano "rovinate".
Per riassumere :
mameuifx 0.164/0.163 + feel 1.8.penultimo = tutto ok
mameuifx 0.164/0.163 + feel 1.8.ultimo = tutto ok
mameuifx 0.164/0.163 + hlsl + feel 1.8.penultimo = hlsl rovinato
mameuifx 0.164/0.163 + hlsl + feel 1.8.ultimo = hlsl rovinato
Se lancio il feel in modalità test (finestra) il problema non si presenta in nessuna delle combinazioni sopra riportate.
Un ultima cosa , con la versione ultima di Feel non riesco più a far partire gli mp3 in background nonstante sia configurato come la precedente (che funzionava) ma non è al momento la cosa più importante

-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
Re: Feel + Mameuifx 0.164 strano problema con Hlsl
La questione in realtà è molto semplice: FEEL in normal mode cambia la risoluzione di Win adeguandola al layout (solitamente 640x480): se MAME non è impostato per switchare risoluzione a sua volta invece che alla tua normale risoluzione avrai i filtri applicati a 640x480.. con risultato ovviamente pessimo
Quella degli mp3 invece è molto strana: niente è stato toccato da quel lato di recente. Hai provato se ti funziona di nuovo riscaricando una vecchia versione (sul sito trovi tutte le major release)?
Fammi sapere ciao

Quella degli mp3 invece è molto strana: niente è stato toccato da quel lato di recente. Hai provato se ti funziona di nuovo riscaricando una vecchia versione (sul sito trovi tutte le major release)?
Fammi sapere ciao

- jotarokujo
- Newbie
- Città: Verona
Re: Feel + Mameuifx 0.164 strano problema con Hlsl
Ciao grazie per la risposta . problema mp3 sono ripartito nuovamente con feel pulito ultima versione e sono ripartiti anche gli mp3 . ho risolto il problema effetti impostando la risoluzione del monitor a mano nel file ini del mame se lasciata in auto succedeva il problema da feel e se lo cambiavo da GUI non lo salvava (sempre meglio usare il vecchio notepad) molto probabilmente provando i filtri e aggiornando il mame ho "perso" questa configurazione il problema è che dal mame da windows non lo faceva ed era OK anche in auto. Grazie ancora !
sono gli stessi parametri che ho utilizzato ma non si avviano le rom, parte solo l'emulatore. Io uso la 1.0.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Senza FE riesci a farlo funzionare?
Io l'ho configurato nel cab di guida, non cell'ho comodo e quindi non posso controllare, ma non mi sembra ci fossero pdifficoltà particolari (eccetto l'uscita, rislta con l'input mapping suggerito da Maurizio)
Io l'ho configurato nel cab di guida, non cell'ho comodo e quindi non posso controllare, ma non mi sembra ci fossero pdifficoltà particolari (eccetto l'uscita, rislta con l'input mapping suggerito da Maurizio)