Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
nikdiablo ha scritto:Ciao, intendevio scheda video .
Comunque, non capisco come settare il model2 su feel.
Configuro l'ini, genero la lista delle roms e le vedo.
Ne faccio partire una a caso da feel, al posto di farmi partire la roms mi apre la schermata dell'emulatore.
Come posso fare per far si che appena faccio partire la roms parta diretta??
Grazie Nik
Io non lo conosco.. Ma qui http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... l-rom-path
dice che bisogna lanciare un certo configurator.exe per settare il percorso delle rom; da li in avanti da feel basta passare solo il nome della rom (non il path completo) sulla riga di comando
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Ho deciso di mettere assieme un cabinato e per prima cosa mi son dato da fare a testare i vari frontend disponibili in rete: qualcuno non mi piaceva per nulla, qualuno mi piaceva per un aspetto e non per un altro e sono poi approdato qui scoprendo FEEL, devo dire che è stata una sorpresa: molto ben fatto, con un aspetto che si integra benissimo con un cabinato, veloce, configurabile a volontà, un bravo ai realizzatori.
Prima di inziare a mettere assieme le varie parti ho iniziato a testare la parte strettamente legata ai vari software, poichè è mia intenzione usare MAME, Future Pinball, vPinball ed eventualmente un emulatore per Amiga ed uno per ZXSpectrum (i vecchi amori non si dimenticano).
Ho iniziato con MAME, fatto qualche ritocco ed ora tutto funziona benissimo senza intoppi, poi sono passato ai due emulatori di flipper, con un paio di problemini, funzionano, però c'è qualche imperfezione.
Entrambi, purtroppo, quando li lancio fanno comparire sullo schermo finestre varie di Win, prima che la tavola venga lanciata, idem all'uscita, si può fare qualcosa, magari fare in modo che rimangano minimizzate?
Alla fine farò sicuramente i passi per rendere Win invisibile, per ora però dovendoci lavorare non lo posso fare, se questo, quando sarà ora, risolverà anche il problemino cui ho accennato, allora va bene così.
Ora, invece dure problemi "veri".
Quando lancio Future Pinball tutto procede bensssimo, compare la schermata con la tavola del flipper, ma a questo punto non prende alcun comando, ho scoperto che devo premere il pulsante sinistro del mouse ed allora la tastiera funziona normalmente e posso giocare, se poi premo ESC torno regolarmente a FEEL.
In termini informatici direi che "la finestra di gioco non prende il focus"; se io lancio FP da Win tutto funziona normalmente, solo tramite FEEL capita questo inconveniente, qualche idea?
Con Vpinball, invece, il problema è alla fine, a parte le solite finestre che compaiono durante il lancio, tutto funziona ed il gioco parte regolarmente, quando però premo ESC mi trovo nella finestra dell'editor del programma (quella con il progetto della tavola), devo premere ancora una volta ESC per tornare a FEEL; forse con una macro che invii due volte il comando di ESC si risolverebbe, ma non se FEEL supporta tale possibilità e come.
Se qualcuno ha qualche idea o ha avuto i miei stessi problemi, risolvendoli, lo ringrazio in anticipo.
Ancora un grazie ai programmatori.
Più avanti ho intenzione di realizzare un vero sensore per il "tilt" in modo che si possa fare come nella realtà, invece di premere dei pulsanti per simulare gli scossoni, diciamo che è nelle "cose da fare" appena metterò mano all'hardware, ci sarà da scrivere un programmino con il solito PIC o AVR per usare un accelerometro, niente di complesso (solo avere il tempo).
Sono ancora io con il mio progettino Lilliput che come già detto ho deciso di dedicare ad una piccola selezione di giochi indie gratuiti tra cui Maldita Castilla.
Su consiglio ho provato Advancemenu, ma ogni gioco viene considerato come fosse un emulatore e quindi non riesco a fare una lista unica con tutti i giochi.
Ho provato addirittura a fare un front-end casareccio utilizzando powerpoint, collegando gli exe agli screenshot... soluzione che in realtà sarebbe stata buona, ma qualche gioco, non so perché, non parte se lo lancio da powerpoint...
Quindi... sto pensando al Feel... perché mi sembra che comunque si possa arrivare ad avere una lista di giochi con preview a fianco (come ho visto dalle foto del Feel).
Tra l'altro, mi sarebbe utile il Feel anche per configurare i tasti, perché se ho capito bene si possono personalizzare anche quando il gioco non da possibilità di configurarli... giusto?
Che consigli mi date? Se po' fa'?
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo: Loris Biaggi
Comunque ti da sia la possibilita di mappare i tasti(associati a ogni gioco) sia di creare la lista che serve a te basta che ti crei il file bat per ogni gioco e poi crei la lista con quelli,poi ci puoi associare naturalmente sia snap che video di preview
Se non l'hai ancora provato scaricatelo e dai un'occhiata al manuale,una volta capito il meccanismo e' abbastanza intuitivo da configurare
Con feel sono riuscito a far girar di tutto e cinsidera che per me il COMPIUTERESE e' peggio dell'aramaico
Risolve problemi con un click senza astrofisiche configurazioni!!!!
Non ci sono problemi a configurare Feel per le tue esigenze.
1) Una lista di singoli giochi .exe si può fare in 2 modi:
- lista di file .bat
- lista di file .ini
2) Essendo pochi i titoli, potrei suggerire un layout specifico, con i nomi dei giochi scritti con un font grande e lo snapshot/video ampio.
Comincia a leggerti la DOC di feel sul primo tema (ci sono anche vari post a riguardo sul forum), per il layout studia un po quelli forniti e prova a farti un'idea di come lo vorresti tu.. Da lì a farlo ci vorrà poco, ci sono degli ottimi grafici qui
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
giamma_ews ha scritto:creare la lista che serve a te basta che ti crei il file bat per ogni gioco e poi crei la lista con quelli,poi ci puoi associare naturalmente sia snap che video di preview
Piccolo OT: in questo modo si può avere una lista unica anche su advancemenu.
in una delle ultime revisioni di FEEL è stata introdotta la compatibilità con MAME 106 nella generazione delle liste. Io ho provato ma settando list_type 1 (default) degli oltre 5000 giochilli ne vengono riportati in lista meno di 20 in tutto (cloni esclusi). Facendo la lista con list_type 0 vengono invece visualizzati tutti correttamente.
Parrebbe un problema di come viene avviata la finestra dell'emu.. non serve avere macro per quello, deve solo andare correttamente in foreground (e quindi prendere il focus).
Devo investigare un pò: io vpinball ce l'ho e mi ha sempre funzionato bene con FEEL.. devo ammettere che con le ultime versioni non l'ho più provato però (maledetto tempo che non c'è mai ).
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Scusate il disturbo, ma ho provato a leggere tutte le 65 pagine ma non ho trovato soluzioni al mio problema.
Sto cercando di configurare il primo emulatore (MAME) e quando imposto list_type a 1 e faccio generare la lista giochi mi da errore nella riga di comando.
Visto che io utilizzo MameUI32 0.148 (ci sono spazzi nel nome) penso che sia la mancanza delle virgolette nella riga di comando per generala.
Sarebbe possibile cambiare la riga di comando per generare la lista (-listxml) aggiungendo le virgolette?
Oppure, qualcuno a la lista completa (mame*.lst) alla 0.148?
Ho provato con il generatore di liste giochi ma non trovo i file che servono per crearla.
Aggiungo: ho un piccolo problemino ho tutte le immagini in jpg ed ho scoperto che il programma legge i png, c'è un modo per modificare il programma per leggere immagini diverse da png (es.: Vpinball ha 2886 immagini .jpg)?
Grazie in anticipo.
PS.: Per ora ho fatto a mano il file mame-0.lst che posto se qualcuno non riesce a farlo, mancano i control pannel che non ho trovato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Visto che io utilizzo MameUI32 0.148 (ci sono spazzi nel nome) penso che sia la mancanza delle virgolette nella riga di comando per generala.
Sarebbe possibile cambiare la riga di comando per generare la lista (-listxml) aggiungendo le virgolette?
Aggiungo: ho un piccolo problemino ho tutte le immagini in jpg ed ho scoperto che il programma legge i png, c'è un modo per modificare il programma per leggere immagini diverse da png (es.: Vpinball ha 2886 immagini .jpg)?
Grazie
1) Strano.. qual'è la riga di comando che dovrebbe chiamare, per capirci?
2) si, FEEL usa i file .png: vediamo se si può mettere in pista facilmente la gestione dei .jpg, ma per intanto ti suggerirei di convertire le immagini in .png (ci sono programmi che ti fanno la conversione automatica di una cartella con un solo comando)
Ciao
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Mi pare tutto ok.. A meno che il percorso sia troppo lungo?
Per verificare che non ci siano errori nel percorso, apri il file feel.log, copia il comando che va in errore e prova a eseguirlo da menu "esegui" (o anche da prompt dei comandi)..
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
Si la riga di comando è corretta il problema e che la riga ha roppi spazzi e che il dos fa casino. Sarebbe necessario mettere le virgolette ai comandi (antichissimo errore del dos):
"D:\Archivio Programmi\Giochi\Emulatori\MameUI32 0.148\mameuifx32.exe" -listxml > "D:\Archivio Programmi\Giochi\Emulatori\MameUI32 0.148\mame.xml"
Tanto le virgolette non dovrebbero avere problemi anche ha chi ha la linea senza spazzi nel percorso.
dR.pRoDiGy ha scritto:Dici?
Beh, detto fatto: la v.1.2beta 3 attuale ha la modifica che ti serve.. prova e fammi sapere!
Ma io uso questa.
Ma io l'ho aggiornata un attimo fa!
Ah non avevo capito, la riscarico allora.
Scusa
Appena provata: effettivamente nella prima parte hai inserito gli apici dovresti metterli anche nella seconda parte, dopo '> ' nel percorso destinazione, continua a non funzionarmi.