So che è una bestemmia per un purista, legato a cab + monitor 15 Khz, e che non ha nulla a che vedere con la preservazione dei vecchi giochi da bar (intento nobile sia chiaro).
Però, almeno per quanto mi riguarda, non facendo parte della categoria di cui sopra, l'intento principale è quello di giochicchiare ogni tanto in maniera appagante.
Ho sempre avuto l'idea che prima o poi mi sarei fatto un cab da zero con le misure e l'hardware che dico io.
Ed effettivamente ho iniziato a buttare giù qualche disegno con sketchup o cad.
Poi continuando a guardare continuamente progetti homemade sulla rete per prendere spunti mi è capitato di soffermarmi su questi cab, in cui c'è fondamentalmente il pannello di controllo montato su un piedistallo e un monitor/tv montato a parete.
Alcuni fanno schifo, altri hanno fatto decisamente un buon lavoro (come i cab del resto).
E mi sono detto: "Perchè no?"
Vantaggi:
- ingombro: il cab è un bischerone di dimensioni 70x80x170/180 cm (larghezza, profondità, altezza). Spesso è una roba pacchiana, che, a meno di avere una stanza dedicata, non si inserisce bene nel contesto di un arredamento casalingo. E le misure erano di fatto obbligate perchè ospitava un monitor a tubo catodico.
- schermo: si lega al punto sopra, il monitor viene slegato dalla struttura e appeso alla parete. non ho più bisogno di guardare le misure dei monitor per fare in modo che stia nel cab, impazzire con bezel per nasconderlo, dover fare un vetro davanti... e posso prenderlo grande quanto mi pare (anche di parecchio più grande visto che si verrà a trovare molto più lontano da chi gioca).
l'ideale? una bella staffa che permetta di ruotarlo di 90° per giocare ai giochi verticali.

- plancia: ovviamente anche un cab homemade lo puoi fare come ti pare, ma mediamente con questa soluzione hai più spazio dei circa 65 cm di una plancia di un cab. non avendo i fianchi, con qualche centimetro in più puoi farci una postazione a 4 giocatori o inserirci una trackball.
Che ne pensate?
Siete tutti tradizionalisti?
Qualche esempio (qualcuno anche esagerato...)



