Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Selti con brusio

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
paolo77
Newbie
Newbie

Monitor Selti con brusio

Messaggio da paolo77 »

Allora un mio monitor selti 28 pollici.. emette parecchio brusio dalla parte posteriore del cinescopio...non è la ventosa dato che l'ho sostituita con una nuova... e il rumore non provieme neanche dal trasformatore di riga!! il rumore proviene proprio dalla scheda o li nei dintorni della scheda quadrata che si attacca ai cannoni del cinescopio....c''è anche una leggera puzza tipo quando si spegnevano i televisori di una volta.. ma niente fumo e il monitor funziona bene!!!

presumo che non sia il tubo dato che con un'elettronica di un 25 selti nuova non fa rumore....

se qualcuno ha un problema simile.. e può darmi qualche suggerimento glie ne sarei grato..

Paolo
ALLPRO

Re: Monitor Selti con brusio

Messaggio da ALLPRO »

può essere qualche condensatore... se sei certo che proviene dallo schedino sul tubo...

scolleghi tutto e controlli i condensatori.. li non ce ne sono molti di media...

sentiamo qualche esperto magari
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Messaggio da EnzoNibbler »

Probabile "cedimento" delle saldature. Rifalle con stagno di qualità 60/40.
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

EnzoNibbler ha scritto:Probabile "cedimento" delle saldature. Rifalle con stagno di qualità 60/40.

già potrebbe essere anche se nel 90% dei casi che mi han suggerito questo rimedio non ha mai funzionato... sarebbe troppo bello se ci sarebbe sempre da ripassare basta... purtroppo non è così... ma provare non costa nulla...

attento a non unire le saldature tra loro ... sempre attenti sui monitor eh... se non si vuol sentir certi botti <-rofl->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ho letto da qualche parte che i componenti realizzati con avvolgimenti (trasformatori,bobine,ecc...) possono causare rumorosità udibili dall'orecchio umano.
A volte rifare le sadature oppure aggiungere una goccia di silicone può risolvere....
EnzoNibbler
Affezionato
Affezionato

Messaggio da EnzoNibbler »

"Ripassare" le saldature non fa mai male.
Meglio se il lavoro è fatto con un certo criterio. Mi spiego meglio.
L'ideale sarebbe aspirare il vecchio stagno, controllare lo stato di ossidazione del terminale del componente messo a nudo, ed eventualmente "ravvivarlo" raschiandolo leggermente con una lametta o altro utensile, quindi rifare la saldatura.
Chiaro che questo metodo è praticabile dall'hobbista / amatore, per un laboratorio di elettronica un tale modo di operare sarebbe sicuramente antieconomico!
Rispondi

Torna a “Monitor”