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[OLD] FEEL - LAYOUTS
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SparrowJ
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Re: Snaposhot e Marquee delay
Allora avevo provato a creare un layout particolare ma il problema non viene risolto. Ho trovato una soluzione pero'... solo che c'è moltaaaa fatica e non so se vale la pena. Ho creato un altro layout senza marquee, solo snap... nello snap c'è anche il marquee... mi spiego: lo snap è un unico file png che contiene nella parte superiore anche il marquee. Il layout che ho creato carica lo snap contenente anche il marquee assieme instantaneamente. Ovviamente ho provato con un solo gioco e, ovviamente, la parte dolente consiste nel dover creare tutti gli snaps con questa caratteristica. Non so se sia utile ma giusto per dovere di cronaca.
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Re: Snaposhot e Marquee delay
crazy manSparrowJ ha scritto: ↑12/12/2019, 13:11Allora avevo provato a creare un layout particolare ma il problema non viene risolto. Ho trovato una soluzione pero'... solo che c'è moltaaaa fatica e non so se vale la pena. Ho creato un altro layout senza marquee, solo snap... nello snap c'è anche il marquee... mi spiego: lo snap è un unico file png che contiene nella parte superiore anche il marquee. Il layout che ho creato carica lo snap contenente anche il marquee assieme instantaneamente. Ovviamente ho provato con un solo gioco e, ovviamente, la parte dolente consiste nel dover creare tutti gli snaps con questa caratteristica. Non so se sia utile ma giusto per dovere di cronaca.

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Re: Snaposhot e Marquee delay
Gothrek a questo punto bisognerà implementare una funziona su FLM che fa il merge degli snap con i relativi marquee entrambi posizionati in una determinata posizione in un unico snapSparrowJ ha scritto: ↑12/12/2019, 13:11 Allora avevo provato a creare un layout particolare ma il problema non viene risolto. Ho trovato una soluzione pero'... solo che c'è moltaaaa fatica e non so se vale la pena. Ho creato un altro layout senza marquee, solo snap... nello snap c'è anche il marquee... mi spiego: lo snap è un unico file png che contiene nella parte superiore anche il marquee. Il layout che ho creato carica lo snap contenente anche il marquee assieme instantaneamente. Ovviamente ho provato con un solo gioco e, ovviamente, la parte dolente consiste nel dover creare tutti gli snaps con questa caratteristica. Non so se sia utile ma giusto per dovere di cronaca.

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Re: Snaposhot e Marquee delay
piu facile far funzionare il feel come dovrebbe che creare "accrocchi"siantic ha scritto: ↑12/12/2019, 21:24Gothrek a questo punto bisognerà implementare una funziona su FLM che fa il merge degli snap con i relativi marquee entrambi posizionati in una determinata posizione in un unico snapSparrowJ ha scritto: ↑12/12/2019, 13:11 Allora avevo provato a creare un layout particolare ma il problema non viene risolto. Ho trovato una soluzione pero'... solo che c'è moltaaaa fatica e non so se vale la pena. Ho creato un altro layout senza marquee, solo snap... nello snap c'è anche il marquee... mi spiego: lo snap è un unico file png che contiene nella parte superiore anche il marquee. Il layout che ho creato carica lo snap contenente anche il marquee assieme instantaneamente. Ovviamente ho provato con un solo gioco e, ovviamente, la parte dolente consiste nel dover creare tutti gli snaps con questa caratteristica. Non so se sia utile ma giusto per dovere di cronaca.![]()

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Re: Snaposhot e Marquee delay
Ciao ragazzi, questo discorso era stato affrontato piuttosto estesamente a suo tempo.. Ogni tanto torna 
Quel delay non è un bug, anzi come si dice in gergo, è lì "by design" (ovvero inserito di proposito con uno sviluppo ad hoc).
Aggiungo qui una spiega per i tecnici..
L'algoritmo di lettura e visualizzazione degli snap è piuttosto evoluto, in quanto lavora in un thread separato, che riceve le richieste di cambio snap che vengono via via "accodate" dalla UI, le processa tramite una coda pilotata da auto-reset event (= il worker si sveglia quando c'è qualcosa da fare e va in sleep appena finisce), legge le immagini da disco, e le "rilancia" indietro sulla UI.
Durante lo scroll le immagini marquee e cabinet vengono sostituite dalle immagini di default, e quando lo scroll si ferma vengono refreshate sull'ultima rom letta ("entrando" con un effetto grafico di fade-in).
In questo modo :
- non c'è consumo di memoria per caching immagini / simili, e le liste possono essere virtualmente infinite
- nella UI lo scrolling può arrivare a una decina (o più) di cambi al secondo anche su macchine antiche
- le immagini arrivano "a tuono"
sull'interfaccia, sfruttando tutta la velocità disponibile dalla macchina.
Vi piace Feel anche per questi motivi, ne sono certo
Ora, il limite non è nemmeno la CPU, ma come è piuttosto intuitivo, i dischi.
Leggere in diretta anche marquee e cabinet è troppo (3 file per rom al posto di 1: tutti file piccoli ma a lettura non sequenziale, quindi più impegnativa per gli HD): per come è fatto Feel (vd sopra) non ci sarebbero cmq veri lag / blocchi sulla UI, ma negli scroll più rapidi le immagini arriverebbero un po' in ritardo rispetto allo spostamento, peggiorando di molto l' "experience".
Ho fatto molti test a suo tempo, e questo è stato il miglior compromesso per il target (appunto massima responsività anche su computer vecchi con HDD magnetici) .
Forse (= quasi sicuramente) oggi con gli SSD le cose andrebbero bene, ma penso dopotutto che siano ancora un'eccezione sui nostri cab, quindi a livello di progetto non ne vale granché la pena.
Volendolo fare a tutti i costi, per salvare capra e cavoli, si potrebbe aggiungere un parametro per inserire o togliere il delay a proprio piacimento.. Non è complicato.
Personalmente, per mille motivi che ho già spiegato, è da parecchio che non lavoro più su Feel, quindi al momento non mi contate.
Se però qualcuno volesse prendere in mano la cosa (il codice è open) come minimo potrei fornire info..
@Gothrek / altri: se vi andasse a me farebbe solo piacere dare una mano e avviare qualcuno con tempo e volontà (come te) allo sviluppo su Feel.
Fatemi sapere.. Altrimenti ci sentiamo alla prossima richiesta di rimozione del famoso delay!
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Quel delay non è un bug, anzi come si dice in gergo, è lì "by design" (ovvero inserito di proposito con uno sviluppo ad hoc).
Aggiungo qui una spiega per i tecnici..
L'algoritmo di lettura e visualizzazione degli snap è piuttosto evoluto, in quanto lavora in un thread separato, che riceve le richieste di cambio snap che vengono via via "accodate" dalla UI, le processa tramite una coda pilotata da auto-reset event (= il worker si sveglia quando c'è qualcosa da fare e va in sleep appena finisce), legge le immagini da disco, e le "rilancia" indietro sulla UI.
Durante lo scroll le immagini marquee e cabinet vengono sostituite dalle immagini di default, e quando lo scroll si ferma vengono refreshate sull'ultima rom letta ("entrando" con un effetto grafico di fade-in).
In questo modo :
- non c'è consumo di memoria per caching immagini / simili, e le liste possono essere virtualmente infinite
- nella UI lo scrolling può arrivare a una decina (o più) di cambi al secondo anche su macchine antiche
- le immagini arrivano "a tuono"

Vi piace Feel anche per questi motivi, ne sono certo

Ora, il limite non è nemmeno la CPU, ma come è piuttosto intuitivo, i dischi.
Leggere in diretta anche marquee e cabinet è troppo (3 file per rom al posto di 1: tutti file piccoli ma a lettura non sequenziale, quindi più impegnativa per gli HD): per come è fatto Feel (vd sopra) non ci sarebbero cmq veri lag / blocchi sulla UI, ma negli scroll più rapidi le immagini arriverebbero un po' in ritardo rispetto allo spostamento, peggiorando di molto l' "experience".
Ho fatto molti test a suo tempo, e questo è stato il miglior compromesso per il target (appunto massima responsività anche su computer vecchi con HDD magnetici) .
Forse (= quasi sicuramente) oggi con gli SSD le cose andrebbero bene, ma penso dopotutto che siano ancora un'eccezione sui nostri cab, quindi a livello di progetto non ne vale granché la pena.
Volendolo fare a tutti i costi, per salvare capra e cavoli, si potrebbe aggiungere un parametro per inserire o togliere il delay a proprio piacimento.. Non è complicato.
Personalmente, per mille motivi che ho già spiegato, è da parecchio che non lavoro più su Feel, quindi al momento non mi contate.

Se però qualcuno volesse prendere in mano la cosa (il codice è open) come minimo potrei fornire info..
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"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
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http://feelfrontend.altervista.org
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Re: Snaposhot e Marquee delay
Questa sarebbe la soluzione migliore!dR.pRoDiGy ha scritto: ↑22/12/2019, 22:42 Volendolo fare a tutti i costi, per salvare capra e cavoli, si potrebbe aggiungere un parametro per inserire o togliere il delay a proprio piacimento.. Non è complicato.
@Gothrek / altri: se vi andasse a me farebbe solo piacere dare una mano e avviare qualcuno con tempo e volontà (come te) allo sviluppo su Feel.
Fatemi sapere..
Aggiungere un parametro per gestire il delay.
@Gothrek ci puoi pensare tu?

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Re: Snaposhot e Marquee delay
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
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Re: Snaposhot e Marquee delay
@siantic
Ho due notizie per te.
Una non la dico...
L'altra è che sto realizzando layouts CSET... che non hanno il problema del marquee delay per un semplice motivo... hanno il marquee fisso... pero' meglio aspettare il completamento e poi mi dici!!!!! Mi stanno piacendo tanto. Veloci e semplici. Ti aggiorno quando sono pronti.
Ho due notizie per te.
Una non la dico...

L'altra è che sto realizzando layouts CSET... che non hanno il problema del marquee delay per un semplice motivo... hanno il marquee fisso... pero' meglio aspettare il completamento e poi mi dici!!!!! Mi stanno piacendo tanto. Veloci e semplici. Ti aggiorno quando sono pronti.
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Re: Snaposhot e Marquee delay
daiiiiiiiii dilloooooooooo

marquee fisso = un unico marquee per tutti i giochi?SparrowJ ha scritto: ↑30/12/2019, 16:09 L'altra è che sto realizzando layouts CSET... che non hanno il problema del marquee delay per un semplice motivo... hanno il marquee fisso... pero' meglio aspettare il completamento e poi mi dici!!!!! Mi stanno piacendo tanto. Veloci e semplici. Ti aggiorno quando sono pronti.

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Re: Snaposhot e Marquee delay
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Re: 2019 NUOVI LAYOUTs 1920 x 1080
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