SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Solo se mamehooker lo supporta si, ma dalla documentazione sembra che supporti solo model 3
JammASD SmartASD Developer
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da 573° utente »

smartASD è un prodotto eccellente e funziona tutto benissimo!! <-thumbup->

ma fatta questa dovuta premessa la domanda è: se io avessi (e ce l'ho) uno stick analogico e volessi (e lo vorrei) collegare... come lo collego? Potrebbe funzionare come mouse sostitutivo? 8-)

e... ho il volante (a potenziometri) che con mame è sensibilissimo, lo giro appena di 1 cm e la macchina è già tutta di traverso
come posso aumentare il range di sterzata?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: 12/12/2019, 12:45 smartASD è un prodotto eccellente e funziona tutto benissimo!! <-thumbup->
<-thumbup->
573° utente ha scritto: 12/12/2019, 12:45 ma fatta questa dovuta premessa la domanda è: se io avessi (e ce l'ho) uno stick analogico e volessi (e lo vorrei) collegare... come lo collego?
bisogna vedere come è fatto. ha due potenziometri, uno per asse x e l'altro per asse y?
573° utente ha scritto: 12/12/2019, 12:45 Potrebbe funzionare come mouse sostitutivo? 8-)
si, impostandolo come mouse assoluto e non relativo
573° utente ha scritto: 12/12/2019, 12:45 e... ho il volante (a potenziometri) che con mame è sensibilissimo, lo giro appena di 1 cm e la macchina è già tutta di traverso
come posso aumentare il range di sterzata?
per il collegamento hai usato il pin A+, A(x) e GND? devi diminuire il parametro "scale" nella calibrazione dell'asse associato. fai la calibrazione con il gestore periferiche di gioco di windows aperto, facendo in modo che la crocetta arrivi a fondoscala quando anche il volante ha raggiunto il finecorsa. prima di cambiare la scala, assicurati che la crocetta sia al centro quando il volante è in posizione centrale e se così non fosse correggi con il parametro "offset"
JammASD SmartASD Developer
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da 573° utente »

Grazie picerno, sei sempre di grande aiuto <-thumbup->
tra le altre cose (lo dico così magari interesserà anche ad altri) ho anche trovato una riga molto interessante nel file .ini del mame.... ovvero quella che regola la dead zone, era impostata su 0.05 cioè un valore sensibilissimo, basta aumentarla appena e il valore di sterzata migliora sensibilmente

ora riguardo al mouse mi sfugge la differenza di terminologia tra assoluto e relativo
comunque lo stick è collegabile ai seguenti 5 terminali:
- gnd
- +5v
- vrx
- vry
- sw
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da 573° utente »

poi è successa una cosa strana...
ho cambiato il monitor da 16/9 a 16/10 e ho impostato una nuova risoluzione (bassa) per un 16/10
stranamente è crashato tutto, riavvio e ci sono danni al sistema
riparo i danni e qualche noioso conflitto (tipo "unable to crate the direct3d device") riparte ma sono comunque andati persi vari file di mame
non è un problema, lo reinstallo, mi dà alcune incompatibilità con la nuova risoluzione ma le risolvo e torna tutto a funzionare... o quasi
è bizzarro ma adesso sia nei giochi ma anche nelle impostazioni del gestore periferiche mi segnala che se giro il potenziometro del volante a destra il valore va nella parte opposta e viceversa dall'altra parte
prima andava bene e non ho ovviamente toccato nulla per creare questa anomalia, per questo è molto strano che si sia presentata

per quanto strana so già come risolverla:
o tramite software di mame (il comando reverse) oppure smonto e giro "a gambe all'aria" il potenziometro
nessun problema a riguardo, operazioni semplicissime
ma la curiosità mia è un'altra, lo farei anche ora ma non ce l'ho qui con me... se io scambio i collegamenti ai terminali esterni (gnd e a+) la mia ipotesi è che inverto i valori di sterzata e quindi anche se non trovo il motivo dell'anomalia si sistema tutto, giusto? <-on_smile->
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da 573° utente »

e poi... volendo installare un paio di luci (ma giusto un paio, per davvero) ho letto di come fare i collegamenti tramite un certo uln ...
roba che non so neanche cosa sia e dove lo vendono, però so collegare delle luci attingendo al voltaggio dell'alimentatore del pc (meglio che niente hehehe)
quindi potrei mettere un paio di luci intermittenti senza per forza usare uln con i soli smartasd e alimentatore pc?
o devo per forza capire che roba è uln? :-D
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: 14/12/2019, 21:56 tra le altre cose (lo dico così magari interesserà anche ad altri) ho anche trovato una riga molto interessante nel file .ini del mame.... ovvero quella che regola la dead zone, era impostata su 0.05 cioè un valore sensibilissimo, basta aumentarla appena e il valore di sterzata migliora sensibilmente
la gestione della deadzone è impostabile anche nelle calibrazioni della smartasd
573° utente ha scritto: 14/12/2019, 21:56 ora riguardo al mouse mi sfugge la differenza di terminologia tra assoluto e relativo
ti faccio un esempio pratico che conosciamo tutti. il mouse è un puntatore relativo, il touch screen è di tipo assoluto. in pratica il mouse ti informa della quantità di spostamento senza sapere la posizione attuale sullo schermo mentre il touch screen ti informa della posizione effettiva
573° utente ha scritto: 14/12/2019, 21:56 comunque lo stick è collegabile ai seguenti 5 terminali:
collegalo così
- gnd -> GND
- +5v -> A+
- vrx -> A(x)
- vry -> A(x)
- sw -> D(x)
573° utente ha scritto: 14/12/2019, 22:13 ma la curiosità mia è un'altra, lo farei anche ora ma non ce l'ho qui con me... se io scambio i collegamenti ai terminali esterni (gnd e a+) la mia ipotesi è che inverto i valori di sterzata e quindi anche se non trovo il motivo dell'anomalia si sistema tutto, giusto? <-on_smile->
sarebbe opportuno capire il perchè ma comunque puoi risolvere invertendo A+ con GND oppure negando nelle calibrazioni il valore di scala sull'asse, se adesso è 100 lo fai diventare -100
573° utente ha scritto: 14/12/2019, 22:45 e poi... volendo installare un paio di luci (ma giusto un paio, per davvero) ho letto di come fare i collegamenti tramite un certo uln ...
roba che non so neanche cosa sia e dove lo vendono, però so collegare delle luci attingendo al voltaggio dell'alimentatore del pc (meglio che niente hehehe)
quindi potrei mettere un paio di luci intermittenti senza per forza usare uln con i soli smartasd e alimentatore pc?
o devo per forza capire che roba è uln? :-D
le uscite della smartasd hanno pochissima capacità in corrente quindi bisogna utilizzarle per pilotare dei driver. il driver più semplice è il transistor e appunto l'ULN2803 è un contenitore di 8 transistor, in alternativa si possono usare i comuni transistor BC517 o equivalenti. vedi lo schema nel primo post di questo thread, con un minimo di manualità con il saldatore è molto semplice da realizzare. naturalmente questo discorso è legato all'utilizzo del frontend FEEL o di software specifici come mamehooker e ledblinky o scrivendo un programma dedicato
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: SmartASD

Messaggio da dR.pRoDiGy »


picerno ha scritto:
naturalmente questo discorso è legato all'utilizzo del frontend FEEL o di software specifici come mamehooker e ledblinky o scrivendo un programma dedicato
Come detto giustamente dall'ottimo picerno, Feel è già preconfigurato per lavorare con la SmartAsd, con vari pattern di Led a seconda di quanti canali hai a disposizione (per setup più complessi si può utilizzare una SmartAsd dedicata).
Fermo restando il discorso transistor/integrati driver per i led (che è valido per qualsiasi sw usi), se avessi bisogno di supporto per il setup di Feel guarda qui sul forum nella sezione Feel (ricordo sicuramente un 3d fatto con dungeonmaster di qualche annetto fa con info e test), o eventualmente chiedi!
.. E buon lavoro! Immagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

dR.pRoDiGy ha scritto: 16/12/2019, 18:43 Come detto giustamente dall'ottimo picerno
Ciao caro <-ciao->
JammASD SmartASD Developer
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da 573° utente »

Funziona tutto grazie <-thumbup->
Ora guardo anche com'è FEEL ok grazie <-thumbup->
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”