Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect
Moderatore: Moderatore Raspberry
Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect
Salve a tutti, grazie alla lettura di tutto questo thread sono praticamente riuscito a risolvere quasi tutti i problemi che ho riscontrato nell'utilizzo della JAMMAPI con questa Distro che trovo meravigliosa.
Mi è rimasto un solo problema : i comandi per le ROM del advmame.
Premendo TAB (come faccio per gli altri MAME) e assegnando i comandi sotto INPUT GENERAL lui non li considera prioprio....devo assegnarli sotto la voce INPUT THIS GAME, allora tutto funziona....c'è solo il piccolo problema che dovrei farlo per ogni ROM, il che rende la cosa impossibile da praticare.
Avete qualche idea? Grazie
Mi è rimasto un solo problema : i comandi per le ROM del advmame.
Premendo TAB (come faccio per gli altri MAME) e assegnando i comandi sotto INPUT GENERAL lui non li considera prioprio....devo assegnarli sotto la voce INPUT THIS GAME, allora tutto funziona....c'è solo il piccolo problema che dovrei farlo per ogni ROM, il che rende la cosa impossibile da praticare.
Avete qualche idea? Grazie
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
immagino tu intenda il file di configurazione del advmame? quello con estensione .rc ?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Sì
Dovrebbe ricrearlo al primo riavvio
Magari rinominalo va là
Dovrebbe ricrearlo al primo riavvio
Magari rinominalo va là
- vincenzo.bini
- Affezionato
- Città: Travagliato
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
@erik84
Per i tasti, c'è poco da fare... o rimappi tutto da software, oppure rimappi il pettine.
Invece per il video, hai provato a regolare i trimmer del monitor?
Tieni presente che ogni scheda ha le sue frequenze e regolazioni non come le tv crt che si autoregolano.
Se il problema persiste, apri il file config.txt nella partizione di boot (se usi windows, usa notepad+) e modifica la riga del hdmi_timings con questo:
hdmi_timings=480 1 14 45 56 300 1 10 5 5 0 0 0 60 0 9600000 1
Per i tasti, c'è poco da fare... o rimappi tutto da software, oppure rimappi il pettine.
Invece per il video, hai provato a regolare i trimmer del monitor?
Tieni presente che ogni scheda ha le sue frequenze e regolazioni non come le tv crt che si autoregolano.
Se il problema persiste, apri il file config.txt nella partizione di boot (se usi windows, usa notepad+) e modifica la riga del hdmi_timings con questo:
hdmi_timings=480 1 14 45 56 300 1 10 5 5 0 0 0 60 0 9600000 1
>>>JammaPi<<<
Ok..faccio un po' di prove
Grazie Vincenzo.bini
Grazie Vincenzo.bini
-
- Newbie
- Città: SalonDeProvence
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Salve,
Grazie per questa distribuzione.
Ho avuto lo stesso problema con i pulsanti.
Sono riuscito a far funzionare tutto correttamente sul mio terminale arcade.
Vorrei condividerlo. Sto restaurando il mio primo arco in un mese. Non sono un esperto, ma può ancora aiutare.
Questo non è obbligatorio, ma ho modificato il driver JoyPi usato da JammaPi. L'obiettivo, di avere pulsanti di riferimento come gamepad (a,b,x,y,L,R,start,select). Ma anche per avere meno numeri chiave sparsi (0,1,2,3....).
Ecco le linee interessanti del file: \home\pi\JammaPi\joypi\src\joypi.c
Allora ecco la parte importante.
E' nel file:
\opt\retropie\configs\arcade\retroarch.cfg
La configurazione deve essere automatica su tutti i pulsanti scrivendo "null".
Troverete 2 problemi da modificare in questo modo.
Vi lascio commentare perché ci possono essere altri metodi e cose più semplici da correggere.
Grazie.
Grazie per questa distribuzione.
Ho avuto lo stesso problema con i pulsanti.
Sono riuscito a far funzionare tutto correttamente sul mio terminale arcade.
Vorrei condividerlo. Sto restaurando il mio primo arco in un mese. Non sono un esperto, ma può ancora aiutare.
Questo non è obbligatorio, ma ho modificato il driver JoyPi usato da JammaPi. L'obiettivo, di avere pulsanti di riferimento come gamepad (a,b,x,y,L,R,start,select). Ma anche per avere meno numeri chiave sparsi (0,1,2,3....).
Ecco le linee interessanti del file: \home\pi\JammaPi\joypi\src\joypi.c
Codice: Seleziona tutto
// MCP23017 joypi pin mapping for JAMMAPI
// Linux order is given by the linux name of the button (linux/input.h)
// JAMMA LINUX_INPUT MASK PORT PORT MASK LINUX_INPUT JAMMA
// +--+
// BUTTON5 (26) BTN_X (3) 0x0100 GPB0 |00| GPA7 0x0080 BTN_A (1) BUTTON2 (23)
// BUTTON4 (25) BTN_Y (4) 0x0200 GPB1 |00| GPA6 0x0040 BTN_B (2) BUTTON1 (22)
// BUTTON3 (24) BTN_TR (5) 0x0400 GPB2 |00| GPA5 0x0020 BTN_MODE COIN (16)
// BUTTON6 (27) BTN_TL (6) 0x0800 GPB3 |00| GPA4 0x0010 BTN_SELECT SELECT (15)
// START (17) BTN_START (7) 0x1000 GPB4 |00| GPA3 0x0008 RIGHT RIGHT (21)
// NONE BTN_Z (8) 0x2000 GPB5 |00| GPA2 0x0004 LEFT LEFT (20)
// NONE BTN_TL2 (9) 0x4000 GPB6 |00| GPA1 0x0002 DOWN DOWN (19)
// NONE BTN_TR2 (10) 0x8000 GPB7 |00| GPA0 0x0001 UP UP (18)
// VDD |00| INTA
// VSS |00| INTB
// |00| RST
// SCL |00| A2
// SDA |00| A1
// |00| A0
// +--+
//
enum JoystickPins
{
JOY_AXIS = 0,
JOY_UP = 0,
JOY_DOWN = 1,
JOY_LEFT = 2,
JOY_RIGHT = 3,
JOY_BUTTONS = 4,
MAX_JOYBUTTONS = 16
};
// available buttons
static const uint16_t g_button_map[MAX_JOYBUTTONS] = {
0, 0, 0, 0, BTN_A, BTN_B, BTN_X, BTN_Y,
BTN_Z, BTN_TL, BTN_TR, BTN_TL2, BTN_TR2, BTN_SELECT, BTN_START, BTN_MODE
};
static const uint16_t g_button_mask[MAX_JOYBUTTONS] = {
0x0001, 0x0002, 0x0004, 0x0008, 0x0080, 0x0040, 0x0100, 0x0200,
0x2000, 0x0800, 0x0400, 0x4000, 0x8000, 0x0010, 0x1000, 0x0020
};
E' nel file:
\opt\retropie\configs\arcade\retroarch.cfg
La configurazione deve essere automatica su tutti i pulsanti scrivendo "null".
Troverete 2 problemi da modificare in questo modo.
Codice: Seleziona tutto
input_player1_a_btn = "nul"
input_player1_b_btn = "nul"
Grazie.
-
morenobruni
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: rovereto
- Grazie Inviati: 7 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
Scusate a tempo indietro io ho risolto modificando i file attracmode e i fail retroarch mi spiego i miei tasti erono diversi da quella della distro allora ho sostituito con assegnazione dei miei tasti risultato pulito... poi si può anche modificare e riassegnare i fail joystick 0 e joystick 1
-
- Newbie
- Città: SalonDeProvence
Salve,
Ho una domanda sulla distribuzione e sullo schermo utilizzato.
Ho un porticato dotato di uno monitor hantarex. Non so se questa distribuzione è ottimizzata per questo monitor o più per scart.
Alcuni giochi come streer fighter (fbneo) hanno una barra nera in alto e in basso. Come se fossero le 16:9.
Che ne pensi? Hai qualche consiglio? Sono un principiante.
Grazie.
Ho una domanda sulla distribuzione e sullo schermo utilizzato.
Ho un porticato dotato di uno monitor hantarex. Non so se questa distribuzione è ottimizzata per questo monitor o più per scart.
Alcuni giochi come streer fighter (fbneo) hanno una barra nera in alto e in basso. Come se fossero le 16:9.
Che ne pensi? Hai qualche consiglio? Sono un principiante.
Grazie.
-
- Newbie
- Città: napoli
- Grazie Ricevuti: 15 volte
salve a tuti, volevo solo dire che dopo un bel po' di tempo e rileggendo tutti i feedback negativi sui comandi, ho rimesso mani al rpi3 , aggiornato un po' di cose e sistemato altre.. rendero' disponibile una nuona img cercando di sistemare un po' tutto, sara' senza rom, perche' per adesso il pacchetto roms arcade sara' quello personalizzato gia' rilasciato senza nessun aggironamento.
a presto
a presto
-
morenobruni
- Nostalgico
Ciao Frezeen, sono nuovo ma dalla prima letture vorrei ringraziarti per il lavoro e l'enorme supporto, per i link ho trovato un vecchio post: Apocalypse RC2 (Beta) , facciamo ancora riferimento a quello come pacchetto base fino alla nuova immagine?frezeen ha scritto: ↑04/12/2019, 17:54 salve a tuti, volevo solo dire che dopo un bel po' di tempo e rileggendo tutti i feedback negativi sui comandi, ho rimesso mani al rpi3 , aggiornato un po' di cose e sistemato altre.. rendero' disponibile una nuona img cercando di sistemare un po' tutto, sara' senza rom, perche' per adesso il pacchetto roms arcade sara' quello personalizzato gia' rilasciato senza nessun aggironamento.
a presto
Grazie.
ciao ragazzi, ok lo ammetto sono un gran tonto. 
Mi ero configurato un raspberry un anno fa (avevo smanettato un pò al tempo) ed essendo arrivato su questo topic mi sono scaricato l'img di freezen.
Ora, con i ricordi annebbiati, mi sono andato a vedere le risposte ai miei (credo per voi banali e stupidotti
) dubbi, ma non ho trovato come risolverli.
Li metto qui, e...ho già messo in conto che lo sfottò ci sta eccome! ehhehe!
1- freezen dice(o dici, se leggi tu) che l'img è installabile in sd da 16gb, ma l'img che scarico è da 44gb...help!
2- che faccio con una img gigante? trovo delle roms? non c'è nulla quando vado a vedere dentro il fil img, se non files molto simili all'img vecchia che ho sul mio raspberry(so che è la stessa o simile, ma con la configurazione di freezen, ma come faccio ad installarla se è 40 e passa giga?)
3- freezen parla di file cfg "a parte", dove lo si trova?
quanto ridere vi ha fatto il post? dai dai che lo so, fa ridere me e immagino le vostre facce!
beh, io son qui, se avete consigli e aiuti, sono benaccetti!

Mi ero configurato un raspberry un anno fa (avevo smanettato un pò al tempo) ed essendo arrivato su questo topic mi sono scaricato l'img di freezen.
Ora, con i ricordi annebbiati, mi sono andato a vedere le risposte ai miei (credo per voi banali e stupidotti

Li metto qui, e...ho già messo in conto che lo sfottò ci sta eccome! ehhehe!
1- freezen dice(o dici, se leggi tu) che l'img è installabile in sd da 16gb, ma l'img che scarico è da 44gb...help!
2- che faccio con una img gigante? trovo delle roms? non c'è nulla quando vado a vedere dentro il fil img, se non files molto simili all'img vecchia che ho sul mio raspberry(so che è la stessa o simile, ma con la configurazione di freezen, ma come faccio ad installarla se è 40 e passa giga?)
3- freezen parla di file cfg "a parte", dove lo si trova?
quanto ridere vi ha fatto il post? dai dai che lo so, fa ridere me e immagino le vostre facce!

beh, io son qui, se avete consigli e aiuti, sono benaccetti!
-
morenobruni
- Nostalgico
Ciao x come so io quella che stava su 16 gb si riferiva a un'immagine vecchia prima edizione poi il progetto è andato avanti con la rc2 quella nel post con aggiornamento ed è compresa di rom da scaricare e decomprimere finita così in versione beta ma veramente bella progetto in lavoro in corso...
benissimo, grazie!
ho installato l'immagine di freezen sulla sd da 128gb, l'ho infilata nel raspberry, collegata al tv lcd via hdmi...e non ved un tubo, sigh!
sbaglio io qualcosa vero? cosa?
grazie
ho installato l'immagine di freezen sulla sd da 128gb, l'ho infilata nel raspberry, collegata al tv lcd via hdmi...e non ved un tubo, sigh!
sbaglio io qualcosa vero? cosa?
grazie
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
sbagli il tv
è una distro che esce a 15KHz, quindi via gpio su scart
è una distro che esce a 15KHz, quindi via gpio su scart
grazie tox nox!
allora nonc'èmodo di modificare "qualcosa" in qualche file di configurazione per permettergli di andare su un lcd? intendo cose semplici con massima resa...(chiedo eh, da ingenuotto
)
allora nonc'èmodo di modificare "qualcosa" in qualche file di configurazione per permettergli di andare su un lcd? intendo cose semplici con massima resa...(chiedo eh, da ingenuotto

-
morenobruni
- Nostalgico
Bisogna ricompilarla tutta e sono stati mesi di lavoro ti allego un link prova a guardare https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=31124
-
- Newbie
- Città: rho
Ciao è un po' che non scrivo ho iniziato un progetto vorrei collegare il mio raspberry tramite pi2scart ho scaricato apocalypse r2 al caricamento tutto bene quando parte attract mode i colori sono tutti sfasato posso sistemare il problema o devo scaricarmi un altra iso?questa mi piaceva come idea Grazie jean
Raspberry pi b3 + pi2scart collegata con cavo scart tv 25 pollici panasonic pal 50 hz
Raspberry pi b3 + pi2scart collegata con cavo scart tv 25 pollici panasonic pal 50 hz