FEEL - LAYOUT MANAGER

tutti gli argomenti riguardanti aspetto e layouts: cambiare i fonts, abbellire feel, creare o cambiare layout, feel layout manager, snap e quant'altro

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Gothrek ha scritto: 02/12/2019, 18:27 In realtà lo avrei fatto, cioè è impostato cosi:
ogni carattere occupa un quadrato di spazio, prima verifica la larghezza e lo tara in base alla lunghezza/ncaratteri nome pannello. Se questa larghezza carattereri è superiore all'altezza del pannello la tara sull'altezza del pannello. Inoltre se c'è spazio scrive al centro senno dall'alto. Verifico che sia cosi ma sui pannelli molto piccoli la leggibilità è scarsa comunque per questo ho ripegato sul tooltip. vediamo come va.

la seconda spiegami meglio per favore.
In effetti confermo anch'io che i nomi dei vari obj sono di dimensione e posizione non corretta, quindi spesso sono tagliati e non si leggono.. dovresti semmai verificare di gestire eventuali cambi dimensione carattere di Windows, che fanno spesso casini grossi sui font delle app.. ti allego anche mio screenshot giusto per riferimento (anche se mi sembra molto simile a quello di siantic).
Screen Shot 2019-12-02 at 23.11.30.png
Ciau :-D

PS: fammi sapere dove hai il prj su github che mi aggancio per issue & c!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

dR.pRoDiGy ha scritto: 02/12/2019, 23:19
Gothrek ha scritto: 02/12/2019, 18:27 In realtà lo avrei fatto, cioè è impostato cosi:
ogni carattere occupa un quadrato di spazio, prima verifica la larghezza e lo tara in base alla lunghezza/ncaratteri nome pannello. Se questa larghezza carattereri è superiore all'altezza del pannello la tara sull'altezza del pannello. Inoltre se c'è spazio scrive al centro senno dall'alto. Verifico che sia cosi ma sui pannelli molto piccoli la leggibilità è scarsa comunque per questo ho ripegato sul tooltip. vediamo come va.

la seconda spiegami meglio per favore.
In effetti confermo anch'io che i nomi dei vari obj sono di dimensione e posizione non corretta, quindi spesso sono tagliati e non si leggono.. dovresti semmai verificare di gestire eventuali cambi dimensione carattere di Windows, che fanno spesso casini grossi sui font delle app.. ti allego anche mio screenshot giusto per riferimento (anche se mi sembra molto simile a quello di siantic).
Screen Shot 2019-12-02 at 23.11.30.png
Ciau :-D

PS: fammi sapere dove hai il prj su github che mi aggancio per issue & c!
trovato il bug, il font lo calcolavo in point e il panel in pixel.
ho sistemato alcune cosette, è vero che ho detto giovedi, ma ho fatto una modifica alla gestione del layout e volevo sapere che ne pensate.

circa le immagini non spari alto, lo avevo relegato all'anteprima (il caricare le immagini ma vediamo come viene).

Ditemi cosa ne pensate di questa gestione se è piu' chiara.

queste le modifiche:
ora le textbox delle posizioni dei pannelli diventano verdi o rossi se sono nel campo visivo del background
risolto bug testo nei pannelli
modificato alpha channel alla selezione di un pannello (se si vuole tornare alla situazione senza alpha channel basta premere sul background o selezionare un menu senza pannello)
aggiunto tooltip ai pannelli
disattivato trascinamento pannello background e main (ora modificabili solo da textbox)
ottimizzazione codice (parametrizzate diverse funzioni)
aggiunti i reset button x pannello che riportano posizione e dimensioni di default
corretto bug per cui se annullavi la selezione della cartella del background generava eccezione

attendo vostre

ps qui la repo https://github.com/gothrek/GotScraperV2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da adolfo69 »

ciao, ho letto solo oggi di questo tuo lodevole progetto, ho scaricato la beta ed ho provato a caricare un layout, forse non ho capito bene l'utilizzo del tool ma a video vedo solo la disposizione dei vari riquadri snap, cover etc etc senza che mi appaiano le immagini (main, bezel etc. etc.). Sono sicuro che sia voluto ma non mi è chiaro cosa si possa fare... mi son perso qualcosa?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

adolfo69 ha scritto: 03/12/2019, 15:57 ciao, ho letto solo oggi di questo tuo lodevole progetto, ho scaricato la beta ed ho provato a caricare un layout, forse non ho capito bene l'utilizzo del tool ma a video vedo solo la disposizione dei vari riquadri snap, cover etc etc senza che mi appaiano le immagini (main, bezel etc. etc.). Sono sicuro che sia voluto ma non mi è chiaro cosa si possa fare... mi son perso qualcosa?
Ciao,
il bottone anteprima in basso a destra farà quello che dici, ossia mostrarti cosa succederà sul feel quando pubblicherai (bottone pubblica in alto a sx).

Come funziona (è un'alfa solo per testare le funzionalità):
1) puoi caricare un layout esistente (bottone "carica" in alto a sx)
2) al termine del caricamente il programma sistemerà i vari pannelli nella posizione corretta in base al parsing del file layout.ini che ha trovato nella cartella che hai selezionato

cosa puoi fare ora?
ora puoi selezionare i vari pannelli sul lato dx (o i tab sul lato sx, o premere col mouse su uno dei pannelli/rettangoli che vedi) e modificarne le proprietà (ogni volta che selezioni un pannello le proprietà corrispondenti ti appaiono sulla sx).

una volta che hai personalizzato il layout (colore dello sfondo, tipo di font o grandezza dei caratteri nonchè la sua pozione e dimensione) puoi pubblicarlo.

Cosa succede quando pubblichi?
Il programma trasforma le tue personalizzazioni nel file layout.ini

In buona sostanza il programma ti permette in maniera grafica e semplificata di modificare tutti quei parametri del file layout.ini

se hai dubbi siamo qui.
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da adolfo69 »

Ah ecco, sta tutto in quel 'farà' che non comprendevo, avevo visto che manteneva la disposizione delle finestre date dall'ini ma non vedendo nulla di grafico non ne capivo l'utilizzo adesso…
ok allora aspetterò qualcosa di + avanzato x testarlo, al momento resto legato al metodo tradizionale
Buon lavoro cmq, proposi un tool grafico a Maurizio x la gestione dei layouts eoni di anni fa, gli feci un 'manuale' con tanti esempi grafici di come si sarebbe dovuto strutturare ma la cosa non lo solleticò e il tutto cadde nell'oblio, sono contento che tu l'abbia ripreso. Altra piccola aggiunta che potresti fare (o magari già l'hai fatta…) è l'inserimento dei fonts presenti sul sistema invece dell'unico disponibile di default.
Ok allora, alla prossima

Adolfo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

adolfo69 ha scritto: 03/12/2019, 17:37 Ah ecco, sta tutto in quel 'farà' che non comprendevo, avevo visto che manteneva la disposizione delle finestre date dall'ini ma non vedendo nulla di grafico non ne capivo l'utilizzo adesso…
ok allora aspetterò qualcosa di + avanzato x testarlo, al momento resto legato al metodo tradizionale
Buon lavoro cmq, proposi un tool grafico a Maurizio x la gestione dei layouts eoni di anni fa, gli feci un 'manuale' con tanti esempi grafici di come si sarebbe dovuto strutturare ma la cosa non lo solleticò e il tutto cadde nell'oblio, sono contento che tu l'abbia ripreso. Altra piccola aggiunta che potresti fare (o magari già l'hai fatta…) è l'inserimento dei fonts presenti sul sistema invece dell'unico disponibile di default.
Ok allora, alla prossima

Adolfo
in realtà è operativo se vuoi provarlo, i pannelli e le proprietà che modifichi le ritroverai automaticamente nel feel quando selezioni quel layout.
i font (dr. prodigy potrebbe smentirmi), dovrebbero essere tutti operativi essendo di sistema.

Se lui tira dentro il campo font è perchè lo gestisce, ma ci vuole poco a provarlo, fai carica e seleziona un tuo layout, modifica il font della romlist per esempio, e ripubblicalo. Apri il feel e vedi se lo ha modificato (fatti una copia della cartella prima).

ps quel doc se lo hai ancora potrebbe tornar utile, se riesci condividilo.
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da adolfo69 »

io non più, parliamo degli albori di Feel, penso siamo intorno al 2013/2014...
passando al tuo tool ho capito che le modifiche fatte le ritroverei nell'ini appena generato ma non vedendo le immagini sottostanti mi servirebbe a poco utilizzarlo adesso, preferisco ancora il metodo classico dove verifico dall'immagine dove/come posizionare gli oggetti. Se sta cosa va avanti io ho dei layout dei sistemi base che potrei passare a Maurizio x sostituirli a quelli che feci anni fa e che si scaricano di default, anche se mi ero ripromesso di non pubblicarne più x l'occasione speciale potrei fare un'eccezione

Ciao
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da SparrowJ »

Stasera torno a casa e non vedo l'ora di provarlo. Poi quando è pronto lo mettiamo sul sito di feel... con il consenso ovviamente :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

SparrowJ ha scritto: 03/12/2019, 19:54 Stasera torno a casa e non vedo l'ora di provarlo. Poi quando è pronto lo mettiamo sul sito di feel... con il consenso ovviamente :)
attendo feedback!!!

per quanto mi riguarda il programma è della comunità
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: FLB - Feel Layout Builder (part of GotScraper)

Messaggio da Gothrek »

mi spiace darvi filo da torcere :D
ma nell'attesa sono andato avanti divertendomi un pò con la grafica anche qui i giudizi e gli insulti sono ben accetti :D)
Vi rilascio una alpha3 la speranza è sempre che giovedi possa rilasciare una release pseudo definitiva.

queste le modifiche nell'alpha3:
aggiunta textbox per gestione valore zoom
aggiunto file note di release
aggiunta immagine main al background se presente dopo il caricamento
aggiunta checkbox per visualizzazione immagine di background
aggiunta trackbar per opacità immagine di background
aggiunta sfondo "insert coin" alla form
miglioramenti grafici vari

buon divertimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “FEEL - ASPETTO E LAYOUTS”