Progetto conversione Sega Rally

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Ciao xbrunox,

nessun problema per la modeline, non sapevo dei 75h, la aggiungo in un batter d'occhio.
Ovviamente nel file .ini dell'emulatore la risoluzione fullscreen è settata anch'essa 496x384, qualsiasi altra risoluzione a mio parere, (testate) non si vedono perfettamente e si notano leggeri sfarfallii.
Non sapevo del plugin x FFB, ora mi documento. Nonostante tutto, la l2m2 permette attraverso un trimmer di regolare la frizione, e ti puoi settare la forza come vuoi tu.
L'unica cosa che credo che non troverò facilmente è un frontend per la selezione del gioco che supporti il volante. Ma a questo credo che ho già una soluzione, essendo un programmatore, credo ne scriverò uno io, semplice e funzionale.
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Io sono il tipo che non amo cannibalizzare le cose, quindi ci tengo a conservare tutti i cablaggi originali e per questo ho costruito nuovi cablaggi da interfacciare ai vari dispositivi.
I connettori dopo un'accurata ricerca li ho presi da Digikey, vi posto un link di esempio, gli altri sono dello stesso tipo: DigiKey TE connector
Importante i connettori sono senza spinette, vanno acquistate separatamente, Contatto maschio e Contatto femmina

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

A questo punto siamo arrivati ad interfacciare i pulsanti e le luci al nostro pc, per questo useremo la smartASD che dispone di tantissimi ingressi/uscite digitali ed analogiche
I tasti da interfacciare non sono molti, si tratta di 1 pulsante per il credit, 1 per lo start, 1 per il cambio visuale, 1 per il test ed 1 per il service.
Oltre ai 5 pulsanti dobbiamo pure interfacciare il cambio a quattro posizioni, ancora non l'ho smontato e non so quanti microswitch usi.
L'interfacciamento è molto semplice, ogni pulsante ha due contatti uno va sul GND e l'altro va sulla linea D1, D2 etc.
Fatti i collegamenti, da windows basta installare il runtime e il configuratore per assegnare ad ogni ingresso un tasto, in effetti la smartasd emula la tastiera.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da Tox Nox Fox »

La SmartASD è semplicemente fantastica 😁
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Rieccoci con un nuovo aggiornamento, oggi mi sono occupato del cambio a 4 marce.
Iniziamo col dire che avendo 4 innesti si pensa che all'interno del cambio vi siano 4 micro switch, niente di più sbagliato.
In effetti ne troviamo solo 3, ed è dalla combinazione di essi che si ottengono le 4 marce volute.
In effetti un micro switch può assumere valore 0 o 1, due valori che elevato a 3, fanno 8 differenti valori.
Se li consideriamo come un oggetto binario di 3 bit, potremmo scrivere i numeri da 1 ad 8.
Ed è proprio questo che fa la scheda della model 2, legge il valore e procede di consegueza.
Ma come possiamo convertire questi valori in semplice uscite digitali da interfacciare alla nostra smartASD ???
Molto semplice, mi sono auto-costruito un decoder/demultiplexer che non fa altro che accettare in ingresso un valore binario di 3 bit ed attivare la relativa uscita.
A questo punto basta collegare l'uscita alla smartASD e lei farà il resto.
Qui potete vedere il mio primo prototipo funzionante e lo schema.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Nota breve:
Il progetto precedente contiene un errore, il 7404 va eliminato in quanto la smartASD ha gli ingressi Active Low e non High come credevo.
Basta solamente il 74138.

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=sst6Gf7kn64
Ultima modifica di AndreaIta il 28/03/2020, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Siamo arrivati al Launcher.
Purtroppo quelli disponibili, provati con scarsi risultati. Il volante della logitech non viene gestito correttamente, inoltre troppo pesanti.
Quindi ne ho riscritto uno io in .NET, semplice e funzionale. Farò un thread solo per esso con allegato per chi volesse utilizzarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=MlCxy86d4cg
Ultima modifica di AndreaIta il 28/03/2020, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da Tox Nox Fox »

io ho usato MaLa per gestire il frontend dal volante, viene visto come joystick passando dalla SmartASD
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da nostos »

Bravissimo Andrea! Complimenti ancora. <-clap-> <-gamer-> <-thumbup->
--
n.
--
n.
Avatar utente
AndreaIta
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 03/09/2016, 17:26
Città: Ragusa
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Progetto conversione Sega Rally

Messaggio da AndreaIta »

Tox Nox Fox ha scritto: 30/11/2019, 9:21 io ho usato MaLa per gestire il frontend dal volante, viene visto come joystick passando dalla SmartASD
Non l'ho provato Mala, sicuramente gli darò un'occhiata. Magari è proprio l'unico che funziona bene.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”