Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da misterx76 »

Curiosità. Con un mobile di quelle dimensione, perché un rasp piuttosto che un pc?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da VincenzoG »

misterx76 ha scritto: 30/09/2019, 22:16 Curiosità. Con un mobile di quelle dimensione, perché un rasp piuttosto che un pc?
Ho voluto semplicemente riprodurre con stile moderno i cabinati di una volta,mantenendomi su misure simili ma accettabili per una facile collocazione in casa e allo stesso che sia ergonomico da usare. L'ho progettato per essere usato con uno sgabello alto 73 cm in quanto il centro dello schermo sta ad una quota di 125 cm e il marquee molto in alto senza che uno vada ad urtarlo con la testa. Successivamente ho pensato al Rasp per una questione economica e di facile configurazione. Sto valutando di sostituirlo con una scheda Pc Intel I5 ma sono indeciso su che sistema software adottare tra Batocera, window o Recalbox su chiavetta USB
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da misterx76 »

Su un I5 io andrei di windows, preferibilmente il 7.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da MacGyver »

Molto "Artigianale", bello, semplice e funzionale.

Bravo <-clap->
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da VincenzoG »

I lavori del mio cabinato non sono terminati!! sotto consiglio di tutti ho tolto il Raspi..e ci ho messo un bel pc desktop usato slim da 10 cm modello HP intel xeon 1220 da 3.2 ghz - 4 gb ram ..window 7 formattato 32 bit... pagato appena 50 eurini...penso di essere andato bene... ci ho installato al momento i seguenti emulatori in cartelle separate: MAME UI32 (0.143) - MAME 0.213 - EmuCR-Supermodel-r777-x86 - m2emulator - nulldc-1-0-4-en-win (da finire di programmare la configurazione) e ....per far partire il tutto ci ho messo un semplicissimo Frontend realizzato dal sottoscritto in Visual basic 6 .chiamato Front Arcade il quale funziona in simbiosi con il software JoyToKey_en (qui in molti già lo conoscono ). E' molto semplice il tutto...parte window....parte front arcade....seleziono il gioco da due liste: dall' elenco generale e quello dei preferiti (ovvero gli ultimi 10 giochi che ho utilizzato), un po 'di musica di sottofondo che uno può sempre arrestare, un orologio, uno screenshot e basta.......per ora tutto funziona alla grande..magari se vi fa piacere vi parlerò di questo Semplicissimo Front che non ha nessuna intenzione di competere con quelli esistenti molto più professionali...tanto questo per me basta e avanza!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da VincenzoG »

Ecco un breve video..speriamo che youtube non tolga l'audio.. il software riproduce la colonna sonora di Star Wars

[youtube]https://youtu.be/USz9nZH1fc4[/youtube]
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da alucard »

Carino il frontend, ma avresti potuto lavorare ad un tema per un frontend esistente ottenendo quel risultato
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da VincenzoG »

alucard ha scritto: 05/11/2019, 20:53 Carino il frontend, ma avresti potuto lavorare ad un tema per un frontend esistente ottenendo quel risultato
Ma io mi sono realizzato questo piccolo software in due giorni proprio per evitare i front end esistenti perchè belli e stupefacenti da vedere e ascoltare, ma li vedo troppo "complicati" nella configurazione..io devo cliccare e giocare...basta! poi premere un pulsante sul mio cab per rientrare nel mio front per poi scegliere altro gioco e cosi via...poi premo un altro pulsante e si spegne tutto in automatico il pc!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da Gothrek »

complimenti, molto carino, io sono uno dei pochi che avrei tenuto il rasp con recalbox :D, molto meno oneroso in termini di comsumi, calore e manutenzione.

Hai i file del progetto con cui hai fatto il cab?
Avatar utente
VincenzoG
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 22/09/2019, 11:28
Città: napoli
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: Il mio primo Arcade Cabinet in multistrato

Messaggio da VincenzoG »

Gothrek ha scritto: 06/11/2019, 8:16 complimenti, molto carino, io sono uno dei pochi che avrei tenuto il rasp con recalbox :D, molto meno oneroso in termini di comsumi, calore e manutenzione.

Hai i file del progetto con cui hai fatto il cab?
certo..lo vuoi in pdf o altro formato?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”