Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Collegare pc a tv tubo catodico
-
misterx76
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
Re: Collegare pc a tv tubo catodico
Ha 2 ingressi scart e 1 ingresso composito. Ho provato enntrambe le scart ma non non i da av1. Mi fa selezionare sat, video, video s, av3 e l'ultimo è il sintonizzatore analogico della tv.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 210 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
Av1 è la prima scart
La seconda è Av2
Ma se le hai provate entrambe sfugge qualcosa
Fai qualche foto dei collegamenti
La seconda è Av2
Ma se le hai provate entrambe sfugge qualcosa
Fai qualche foto dei collegamenti
-
misterx76
- Nostalgico
Non ho proprio le voci av1 e av2, a meno che non si possanao selezionare dalla tv (non ho telecomando). Ecco i collegamenti sulla tv, come vedi due scart e davanti l'ingresso rgb.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
-
misterx76
- Nostalgico
Ho ordinato anche questo nel caso il problema fossero le prese scart:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
-
misterx76
- Nostalgico
Ho provato a inserire la spina in entrambe le prese ma niente. Il pc sembra rilevare la tv ma la tv sembra non rilevare il pc.
-
- Nostalgico
- Città: Fabbrico
- Grazie Ricevuti: 38 volte
Nei tv domestici,solo con le scart e in videocomposito commutava non appena sentiva il segnale in arrivo...Per selezionare altre fonti tipo RGB,o S-VHS si deve agire col telecomando,idem per selezionare gli ingressi RCA sul davanti. Ciao Vinyl.....
-
misterx76
- Nostalgico
Se attacco la PSX alla scart la rileva, credo non accetti proprio il segnale s-video.
-
- Nostalgico
- Città: Fabbrico
- Grazie Ricevuti: 38 volte
Piu sopra scrivi "Mi fa selezionare Video/Video S/"....Il S-VHS è chiamato anche Video S,dunque se te lo fa selezionare,vuol dire che c'è....Di solito è sulla seconda Scart....Vedi un pò.... Vinyl...
-
misterx76
- Nostalgico
Quando uso il selezionatore delle prese da tv (non ho telecomando) mi fa selezionare le modalità che ho descritto sia che attacco la presa sia che non la attacco. Ma anche selezionado s-video non si vede nulla.
-
misterx76
- Nostalgico
Finalmente ci sono riuscito. Come dicevate voi la porta corretta era la 2. Il problema era la risoluzione, come uno sciocco la lasciao a 1920x1080 e ovviamente la TV, che supporta fino a 1024x768, non si vedeva, ora è impostata a 800x600. L'unico problema, come da foto che allego, a parte la non eccelsa qualitò, sono le bande nere tutto intorno allo schermo, piuttosto spessa quella sotto, più strette quelle ai lati e quella superiore. Come ovviare?
-
misterx76
- Nostalgico
Posso impostare la tv soltanto a 800x600 (ma nessun tremolio per fortuna) o 1024 per 768. Essendo il S.O. windows 7 a 32 bit non posso utilizzare i crtemudriver per forzare i 15hz e risoluzioni più basse. Almeno credo, non so se nel frattempo hanno fatto qualcosa per 7 32bit..Tox Nox Fox ha scritto: ↑18/09/2019, 0:21 Se la scheda la forzi a 15khz supporta tantissime risoluzioni verso il basso
-
misterx76
- Nostalgico
C'è un opzione anti tremolio nel software della catalyst, credo sia grazie a questa opzione se non c'è. Oro provo a fare un breve video di una partita e lo posto qui.
Edit: Niente video, lagga troppo con fraps. Devo procurarmi dell'altra ram ddr2...
-
alucard
- Affezionato
- Città: MotherEarth
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Mannaggia.
Comunque, sfogo personale, è veramente un peccato essere costretti a magheggiare così tanto per verso i CRT a 15KHz.
Le piattaforme PC continuano a portarsi dietro compatibilità con il passato della peggior specie, e invece proprio quella verso i CRT sono andati ad eliminare. Che sfiga!
Comunque, sfogo personale, è veramente un peccato essere costretti a magheggiare così tanto per verso i CRT a 15KHz.
Le piattaforme PC continuano a portarsi dietro compatibilità con il passato della peggior specie, e invece proprio quella verso i CRT sono andati ad eliminare. Che sfiga!
-
misterx76
- Nostalgico
Il problema, secondo me, è inverso. Sono le tv crt che non sono state concepite per essere collegate al pc. Cmq, la mia tv è 50hz, può essere per questo che non c'è tremolio ne a 800x600 e ne a 1024x768?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
misterx76
sei entrato in s-video per cui non c'entra nulla i crtemudriver o l'opzione antitremolio o i 50Hz
E' la tua scheda video che downscala a 15khz la risoluzione del monitor.
Che la tv sia a 50Hz o 60Hz non cambia nulla.
Il tremolio è dato dalla risoluzione per la quale, la tv deve disegnare prima le righe dispari e poi le pari usando due tempistiche diverse. Questo crea il tremolio detto 'flickering'.
Per eliminarlo del tutto si deve scendere sotto le risoluzioni interlacciate, ovvero sotto la 640x480.
sei entrato in s-video per cui non c'entra nulla i crtemudriver o l'opzione antitremolio o i 50Hz
E' la tua scheda video che downscala a 15khz la risoluzione del monitor.
Che la tv sia a 50Hz o 60Hz non cambia nulla.
Il tremolio è dato dalla risoluzione per la quale, la tv deve disegnare prima le righe dispari e poi le pari usando due tempistiche diverse. Questo crea il tremolio detto 'flickering'.
Per eliminarlo del tutto si deve scendere sotto le risoluzioni interlacciate, ovvero sotto la 640x480.
-
misterx76
- Nostalgico
Il fatto è che non c'è nessun tremolio, si vede come se collegassi il pc ad un lcd, l'unica pecca(ho risolto per le bande nere) sono le scritte di windows che non sono molto definite ai bordi. Ora non so se il mio tv è diverso dagli altri crt per la questione dei tremolii, se trovo un'applicazione per fare video che non lagga come fraps posto un video. Le uniche due risoluzioni che mi fa scegliere sono 1024x768 e 800x600, l'ideale sarebbe poter scalare ancora la risoluzione all'apertura del mame ma non credo sia possibile.
-
alucard
- Affezionato
- Città: MotherEarth
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Diciamo che a seconda dello stato dei fosfori, e del modello TV e della connessione, questo fattore può variare. In ogni caso tranquillo, è proprio questo “buttarla in caciara” che fa vedere bene i vecchi giochi rispetto ad un LCDmisterx76 ha scritto:l'unica pecca(ho risolto per le bande nere) sono le scritte di windows che non sono molto definite ai bordi...
-
misterx76
- Nostalgico
Se ti dico che non noto differenze mi credi? cmq mi sto attrezzando per fare un video da postare.