Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
SmartASD
Re: SmartASD
Edit: ho connesso entrambi i diodi a x-axis ma il problema persiste. È come se lo spinner fosse troppo sensibile
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
ciao, per diodi intendi i pin del connettore? la connessione dell'alimentazione è corretta ma i due segnali in quadratura, che in genere vengono chiamati A e B, vanno connessi agli ingressi di tipo E. Nel tuo caso puoi usare E1A e E1B. Nelle rules vai a scegliere come pin ENC1 e gli assegni l'asse X del mouse. A questo punto dovrebbe già funzionare e dovrai andare a migliorare la risoluzione modificando la scala. Se non dovesse ancora funzionare, assicurati che nell'ultima schermata del software di configurazione, girando lo spinner, il contatore ENC1 si incrementi e si decrementi correttamente girando da un lato o dall'altrozazi77 ha scritto: ↑25/07/2019, 18:04 Ciao a tutti, sto provando a connettere e configurare uno spinner arcade (originale da sala) alla smartasd, ho connesso i due diodi centrali al ground e 5V e i due perifierici ad A0 e A1 assegnado ad A0 l'asse x del mouse e ad A1 l'asse Y. A funzionare funziona ma il puntatore si muove come se fosse impazzito . Posso regolare solo scale che non risove il problema e le impostazioni del mame non aiutano. Che faccio? praticamente il puntatore salta da una parte all'altra dello schermo come sfioro la rotella
-
- Affezionato
- Città: Napoli
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Come si alimenta? È usb?
Inoltre quanto costa?
Inoltre quanto costa?
picerno ha scritto: ↑12/12/2014, 11:06 SmartASD.jpg
ci siamo
Software
Di seguito i file del software di configurazione. Il secondo è lo stesso della JammASD, quindi non è necessario se è già installato sul PC.
SmartASDConfig
RuntimeEngine
Configurazione di default
D1->Keyboard->5
D2->Keyboard->1
D3->Keyboard->UP ARROW
D4->Keyboard->DOWN ARROW
D5->Keyboard->LEFT ARROW
D6->Keyboard->RIGHT ARROW
D7->Keyboard->LEFT CTRL
D8->Keyboard->LEFT ALT
D9->Keyboard->SPACE
D10->Keyboard->LEFT SHIFT
D11->Keyboard->Z
D12->Keyboard->X
D13->Keyboard->6
D14->Keyboard->2
D15->Keyboard->R
D16->Keyboard->F
D17->Keyboard->D
D18->Keyboard->G
D19->Keyboard->A
D20->Keyboard->S
D21->Keyboard->Q
D22->Keyboard->W
D23->Keyboard->I
D24->Keyboard->K
Output
Configurando i canali digitali come "Output" si possono pilotare carichi di vario genere. Un esempio reale è l'illuminazione dei pulsanti tramite il frontend FEEL dalla versione 1.7 in poi. C'è anche la possibilità di ricevere comandi da LEDBlinky tramite questo tool o da MameHooker tramite questo script.
I canali della scheda non possono erogare molta corrente quindi hanno bisogno di un driver di potenza. Questo è un semplice schema driver con tensione di alimentazione massima di 50V e con corrente massima di 500mA per canale.
Cattura.PNG
- AndreaIta
- Affezionato
- Città: Ragusa
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Salve come driver di potenza per pilotare le lampade del mio cabinato posso usare qualcosa del genere insieme alla smartasd ?
Scusate se posto un link di ebay, se viola le regole cancellatelo pure. Grazie
https://www.ebay.it/itm/Per-Raspberry-P ... Sw57BdA2s9
Scusate se posto un link di ebay, se viola le regole cancellatelo pure. Grazie
https://www.ebay.it/itm/Per-Raspberry-P ... Sw57BdA2s9
-
picerno
- God of Arcade
interpretando le poche informazioni disponibili direi di si. manca l'indicazione della corrente assorbita dai pin CH per l'attivazione dei relè ma immagino sia irrisoria visto che è compatibile con il raspberry
-
- Newbie
- Città: Milano
Ciao sto completando il mio bartop, che prevede due smartASd, una per i comandi e una per i led.
Tutto bene con i comandi che sono già funzionanti, mentre per i LED sono in difficoltà... praticamente provando un singolo pulsante mi è andata a fuoco la scheda con il driver

Ho il vago dubbio di aver sbagliato qualche collegamento

I miei pulsanti sono 12V, ora la cosa che non mi è chiara è come devo collegare l'alimentazione tra smartaASD, DRIVER e pulsanti.
Io ho collegato l'alimentatore(12v) alla scheda driver, il gnd della smartASD in catena ai pulsanti, poi ho settato un uscita della smartASD in output e collegato il pulsante.
Dove sbaglio??
Grazie
Tutto bene con i comandi che sono già funzionanti, mentre per i LED sono in difficoltà... praticamente provando un singolo pulsante mi è andata a fuoco la scheda con il driver

Ho il vago dubbio di aver sbagliato qualche collegamento

I miei pulsanti sono 12V, ora la cosa che non mi è chiara è come devo collegare l'alimentazione tra smartaASD, DRIVER e pulsanti.
Io ho collegato l'alimentatore(12v) alla scheda driver, il gnd della smartASD in catena ai pulsanti, poi ho settato un uscita della smartASD in output e collegato il pulsante.
Dove sbaglio??
Grazie

-
picerno
- God of Arcade
hai visto lo schema di esempio (tu hai usato un ULN2003 mentre lì c'è un ULN2808) che c'è nel primo post di questo thread? l'alimentatore 12V lo colleghi alla scheda driver, dallo stesso connettore parti con il positivo verso tutti gli anodi(+) dei LED (puoi ponticellare in cascata) e infine porti i catodi(-) dei LED singolarmente ai pin 10-16 dell'ULN. a questo punto dalla smartasd parti con una GND da collegare a quella della scheda driver e poi colleghi singolarmente le uscite ai pin 1-7 dell'ULNSaku_Rambo_ ha scritto: ↑03/09/2019, 13:37 I miei pulsanti sono 12V, ora la cosa che non mi è chiara è come devo collegare l'alimentazione tra smartaASD, DRIVER e pulsanti.
il montaggio della scheda driver è corretto, ma hai montato i componenti sul lato saldature della milleforiSaku_Rambo_ ha scritto: ↑03/09/2019, 13:37 Io ho collegato l'alimentatore(12v) alla scheda driver, il gnd della smartASD in catena ai pulsanti, poi ho settato un uscita della smartASD in output e collegato il pulsante.

-
- Newbie
Grazie Picerno, ULN2003 dovrebbe essere lo stesso ma con 7 pin invece di 8, ora sistemo i pasticci fatti e vediamo se non esplode nuovamente.picerno ha scritto: ↑03/09/2019, 16:43hai visto lo schema di esempio (tu hai usato un ULN2003 mentre lì c'è un ULN2808) che c'è nel primo post di questo thread? l'alimentatore 12V lo colleghi alla scheda driver, dallo stesso connettore parti con il positivo verso tutti gli anodi(+) dei LED (puoi ponticellare in cascata) e infine porti i catodi(-) dei LED singolarmente ai pin 10-16 dell'ULN. a questo punto dalla smartasd parti con una GND da collegare a quella della scheda driver e poi colleghi singolarmente le uscite ai pin 1-7 dell'ULNSaku_Rambo_ ha scritto: ↑03/09/2019, 13:37 I miei pulsanti sono 12V, ora la cosa che non mi è chiara è come devo collegare l'alimentazione tra smartaASD, DRIVER e pulsanti.
il montaggio della scheda driver è corretto, ma hai montato i componenti sul lato saldature della milleforiSaku_Rambo_ ha scritto: ↑03/09/2019, 13:37 Io ho collegato l'alimentatore(12v) alla scheda driver, il gnd della smartASD in catena ai pulsanti, poi ho settato un uscita della smartASD in output e collegato il pulsante.. i cablaggi vanno effettuati separatamente tra la parte che gestisce i microswitch e quello dei led senza riutilizzare i cavi di GND sia per l'uno che per l'altro sistema. dalle foto vedo solo un errore: le uscite della smartasd vanno collegate sul lato opposto dell'ULN2003.
-
picerno
- God of Arcade
lo so, ti ho solo invitato a fare attenzione visto che la pinnatura nello schema di esempio è diversaSaku_Rambo_ ha scritto: ↑04/09/2019, 9:42 Grazie Picerno, ULN2003 dovrebbe essere lo stesso ma con 7 pin invece di 8
ma no, che non esplode. userai mamehooker o ledblinky?Saku_Rambo_ ha scritto: ↑04/09/2019, 9:42 ora sistemo i pasticci fatti e vediamo se non esplode nuovamente.
-
- Newbie
Veramente pensavo bastasse FEEL per pilotare i led non è così? Mamehooker o Ledblinky danno opzioni aggiuntive?ma no, che non esplode. userai mamehooker o ledblinky?
-
picerno
- God of Arcade
si, si, l'avevo dimenticato. non so se nel cablaggio l'hai già previsto, ma usando FEEL devi utilizzare le uscite prefissateSaku_Rambo_ ha scritto: ↑04/09/2019, 12:30 Veramente pensavo bastasse FEEL per pilotare i led non è così?
usando FEEL, solo abilitando l'opzione dedicata, avrai degli effetti durante la navigazione all'interno del frontend ma quando poi parte il gioco, restano accesi solo i led dei pulsanti utilizzati nello stesso. con mamehooker e ledblinky puoi personalizzare il comportamento dei led anche durante il gioco ma il tutto va configurato. l'uno non esclude l'altro, puoi combinare entrambe le soluzioni
-
- Newbie
Ottimo grazie delle ulteriori info. Per ora penso a FEEL, poi vediamo se ci prendo gusto
-
FlashCade
- Newbie
- Città: Pistoia
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Tienici informati sui progressi, è molto interessante quello che stai facendo, anche io avevo un mezza idea di farlo.Saku_Rambo_ ha scritto: ↑04/09/2019, 13:46 Ottimo grazie delle ulteriori info. Per ora penso a FEEL, poi vediamo se ci prendo gusto
Ciao
- AndreaIta
- Affezionato
- Città: Ragusa
- Grazie Ricevuti: 4 volte
Domandona, che voi sappiate posso utilizzare smartASD per gestire le luci con l'emulatore Model 2 (Nebula) ?
Ho visto che MameHooker ora supporta Model 3 quindi sarebbe fattibile, ma non trovo nulla per Model 2. grazie
Ho visto che MameHooker ora supporta Model 3 quindi sarebbe fattibile, ma non trovo nulla per Model 2. grazie