Riparazione monitor colore blu mancante

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
solid_marki
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/08/2018, 10:55
Città: Salerno

Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da solid_marki »

Salve a tutti,

mi sono da poco avventurato nella restaurazione di un cabinato che, per quanto messo maluccio, risulta ancora funzionante.
Il problema maggiore è nel monitor, dovrebbe essere un Hantarex MTC 900E ma guardando al manuale di servizio non sembra corrispondere perfettamente:

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Il problema è che sembra mancare del tutto il colore blu e non sembra funzionare il circuito di degaussing (vedi macchia in alto a destra).

Immagine

Le prove che ho effettuato finora per il problema del colore, sulla base di ciò che ho potuto leggere in giro (data la mia ignoranza in materia), sono:
- regolazione dei potenziometri sulla neckboard, nessun risultato;
- dare dei colpetti alla neckboard per verificare che non si trattasse di saldature deteriorate, nessun risultato e visivamente non sembra esserci nulla di eclatante;
- provato ad invertire l'ingresso del blu col verde (sulla scheda PE07), in questo caso il blu era presente ma il verde era scomparso.

Ora vorrei chiedere a voi una mano per ricercare la causa del problema. Il prossimo step da quello che ho capito sarebbe provare a sostituire il transistor finale del blu (tipo BC 547 B) o sbaglio? se non quello a cosa posso guardare prima? Già che mi ritrovo con la scheda smontata, converrebbe effettuare anche la sostituzione dei condensatori?

Grazie a tutti in anticipo e perdonate eventuali imprecisioni <-on_smile-> .
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 273 volte

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nel mio avevo la resistenza del transistor saltata
Ma avendo il telaio in mano ho cambiato i condensatori ugualmente
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
load8n1
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 521
Iscritto il: 18/07/2012, 0:19
Città: Agrigento
Località: Agrigento
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da load8n1 »

Per il blu mancante, probabilmente c'e´ un' interruzione nella neckboard, di solito il transistor finale, mentre per il degauss devi sostituire il ptc, nel tuo telaio e' quel componente bianco rotondo vicino ai due fusibili all'ingresso alimentatore.
solid_marki
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/08/2018, 10:55
Città: Salerno

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da solid_marki »

Grazie per le vostre conferme, appena avrò tempo proverò a sostituire i suddetti componenti e vi farò sapere.

Altra domanda, vedo i trimmer sulla neckboard abbastanza ossidati (uno dei quali è stato sicuramente già sostituito), potrebbero anche essere loro la causa?

Notavo inoltre che i transistor nel riquadro nero dovrebbero essere tutti dei BF871, mentre quelli relativi al circuito del verde (riquadro rosso) sono dei BF585 (credo sostituiti in secondo momento, magari in passato era già saltato il finale del verde?). Facendo una ricerca non mi risulta siano equivalenti, dovrei ri-sostituirli?

Immagine

Grazie ancora a tutti.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da repetto74 »

solid_marki ha scritto: 12/08/2019, 17:09 Grazie per le vostre conferme, appena avrò tempo proverò a sostituire i suddetti componenti e vi farò sapere.

Altra domanda, vedo i trimmer sulla neckboard abbastanza ossidati (uno dei quali è stato sicuramente già sostituito), potrebbero anche essere loro la causa?

Notavo inoltre che i transistor nel riquadro nero dovrebbero essere tutti dei BF871, mentre quelli relativi al circuito del verde (riquadro rosso) sono dei BF585 (credo sostituiti in secondo momento, magari in passato era già saltato il finale del verde?). Facendo una ricerca non mi risulta siano equivalenti, dovrei ri-sostituirli?

Immagine

Grazie ancora a tutti.
cosa dice il manuale di servizio riguardo il valore del transistor in quella posizione?
solid_marki
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/08/2018, 10:55
Città: Salerno

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da solid_marki »

Forse mi sono espresso male nel post precedente, per tutti i transistor nel riquadro nero (tra cui ci sono i finali se ho capito bene) il manuale di servizio indica dei transistor BF871. Quelli nel riquadro rosso però, relativi al circuito del verde, sono BF585 sulla scheda in mio possesso, quindi suppongo siano stati già sostituiti per qualche riparazione effettuata da precedenti proprietari.
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da Pedro84 »

@solid_marki ciao, anch’io ho la stessa tua situazione, peró per il colore che é completamente rosso. Sai dirmi com’é andata a finire la cosa? Hai sostituito sia i finali che i transistor? Io addirittura ho una resistenza bruciata sul canale rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 273 volte

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da Tox Nox Fox »

Porca miseria
Quando si dice una resistenza bruciata 😅
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Pedro84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/01/2020, 16:54
Città: Verona
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da Pedro84 »

Non me ne parlare guarda <-dry-> .
comunque ho aperto un nuovo post, così magari riesco a farmi e a seguire meglio io la cosa <-happy->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Riparazione monitor colore blu mancante

Messaggio da PaTrYcK »

il problema solitamente e' sulla neckboard, piu' raramente sulla scheda principale

X capire dove sta il difetto:
Hai 3 cavi che partono dalla scheda madre, rosso, verde e blu, questi 3 cavi arrivano alla neck board e percorrono 3 circuiti identici, poi verso 3 PIN distinti nel tubo e successivamente andranno ad accendere i vari pixel...

Tu hai un immagine senza blu, scambiando nella neck board il cavo del blu con il cavo del verde hai blu presente e verde mancante, quindi questo ti dice che il cavo del blu funziona dato che ora va ad alimentare il circuito del verde ed a video lo visualizzi, mentre il cavo del verde (che sicuramente funziona) nel circuito del blu nn attiva il relativi pixel del blu, quindi x forza il difetto lo devi ricercare nella neckboard sul circuito del blu, se finali sono ok verifica varie resistenze e diodi presenti, puoi fare anche un raffronto con i componenti identici degli altri 2 circuiti...
Rispondi

Torna a “Monitor”