Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
JammaPi V3
Moderatore: Moderatore Raspberry
Re: JammaPi V3
Ciao una domanda, ma per caso è compatibile il raspi con una Jamma V5?
Grazie e buon lavoro!!
Grazie e buon lavoro!!
- Starwebman
- Newbie
- Città: Pescara
- Grazie Inviati: 1 volta
Una info....
Si parla di....cito:
Utilizza tutti i pin disponibili del pettine Jamma e si hanno a disposizione 4 direzionali, 6 tasti, 1 start, 1 select per player, in più 3 tasti aggiuntivi (test, start, tilt)
4 direzionali....quindi si può giocare solo con 1 player?
Io vorrei sostituirlo alla mia Pandora 5....su cabinato originale anni '80....che problemi potrei incontrare?
Grazie
Andrew
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Si parla di....cito:
Utilizza tutti i pin disponibili del pettine Jamma e si hanno a disposizione 4 direzionali, 6 tasti, 1 start, 1 select per player, in più 3 tasti aggiuntivi (test, start, tilt)
4 direzionali....quindi si può giocare solo con 1 player?
Io vorrei sostituirlo alla mia Pandora 5....su cabinato originale anni '80....che problemi potrei incontrare?
Grazie
Andrew
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
- vincenzo.bini
- Affezionato
- Città: Travagliato
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 7 volte
Ciao, no, puoi giocare con 2 player, è lo stesso identico pinout jamma pandora, per poter usare la scheda, ovviamente serve un Raspberry con installato retropie
>>>JammaPi<<<
- vincenzo.bini
- Affezionato
domanda, io ho un pi4 ed ho seguito la procedura pixelperfect (viewtopic.php?f=79&t=29557), prima di modificare il file config.txt ho installato i driver del jammapi (wget -O - https://raw.githubusercontent.com/vince ... install.sh | bash), oltre a dare ovvi errori perchè non c'è emulationstation al successivo riavvio con la jammapi collegata, da tutti i colori sballati e sopratutto l'advmame non mi fa impostare nessuna risoluzione col comando "advv" perchè mi dice che manca qualche driver video bho... insomma non va una ceppa.
Ho provato la iso 4.6 di retropie già configurata per jammapi, i colori sono giusti ma mancando del pixel perfect la resa a video è indecente ai livelli delle peggiori pandora
Non c'è un modo per fare sto benedetto pixelperfect (con i colori giusti), su pi4? anche senza emulationstation/retropie?
Grazie!
Ho provato la iso 4.6 di retropie già configurata per jammapi, i colori sono giusti ma mancando del pixel perfect la resa a video è indecente ai livelli delle peggiori pandora

Non c'è un modo per fare sto benedetto pixelperfect (con i colori giusti), su pi4? anche senza emulationstation/retropie?
Grazie!
- vincenzo.bini
- Affezionato
@klau666 il pi4 non supporta ancora il pixel perfect, nemmeno tramite advmame.
Comunque se apri il config.txt dell'immagine preconfigurata, trovi 2 soluzioni per l'hdmi_timings, ora non so quale delle due tu stia usando, comunque basta togliere il # a una e metterlo sull'altra per cambiare la risoluzione.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Comunque se apri il config.txt dell'immagine preconfigurata, trovi 2 soluzioni per l'hdmi_timings, ora non so quale delle due tu stia usando, comunque basta togliere il # a una e metterlo sull'altra per cambiare la risoluzione.
>>>JammaPi<<<
ciao e grazie per la risposta, sto usando la 320 x 240, proverò la 480 x 300... ma essendo risoluzione fissa credo cambi poco.vincenzo.bini ha scritto: ↑07/06/2020, 0:39 @klau666 il pi4 non supporta ancora il pixel perfect, nemmeno tramite advmame.
Ho provato una img per pi2jamma, basato SOLO su advmame e il pixelperfect lo fa! però con jammapi non è compatibile, o meglio funziona ma con i colori sballati e non è decisamente utilizzabile! metto il link qui a l'img che ho trovato: http://pi2jamma.info/pi2jamma/pinhp-image-for-pi2jamma
- vincenzo.bini
- Affezionato
L'avevo provata ai tempi... Mi sembra sia basata su archlinux e usa ancora il driver video Legacy.
Retropie per pi4 usa raspbian e il nuovo driver fkms.
Retropie per pi4 usa raspbian e il nuovo driver fkms.
>>>JammaPi<<<
- Yami
- Cab-dipendente
- Città: Lecce
- Grazie Inviati: 3 volte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Ciao Vincenzo,
come stai? spero tutto bene.
Vorrei chiedere: nel caso in cui io non volessi utilizzare una distro Retropie ma qualcosa di "custom" sempre basato su AdvanceMAME, come funzionerebbe la configurazione dei pulsanti?
Grazie mille!
Vorrei chiedere: nel caso in cui io non volessi utilizzare una distro Retropie ma qualcosa di "custom" sempre basato su AdvanceMAME, come funzionerebbe la configurazione dei pulsanti?
Grazie mille!
- vincenzo.bini
- Affezionato
Ciao yami, se usi raspbian/Raspberryos, puoi anche lanciare lo script della jammapi, che installa driver e tutto il necessario, poi per quanto riguarda i tasti, la jammapi viene vista come joystick, quindi nulla di particolareYami ha scritto:Ciao Vincenzo,
Grazie mille!
>>>JammaPi<<<
-
- Affezionato
- Città: Cicciano
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ciao Vincenzo, ancora disponibile le jammapi small?? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- vincenzo.bini
- Affezionato
Ciao, si ne ho ancora 4/5Mastiffs83 ha scritto: ↑19/08/2020, 2:12 Ciao Vincenzo, ancora disponibile le jammapi small?? Grazie
>>>JammaPi<<<
-
- Affezionato
- Città: Cicciano
Ti ho mandato un pvtvincenzo.bini ha scritto:Ciao, si ne ho ancora 4/5Mastiffs83 ha scritto: ↑19/08/2020, 2:12 Ciao Vincenzo, ancora disponibile le jammapi small?? Grazie
- CyberPaul
- Newbie
- Città: Napoli
- Grazie Inviati: 5 volte
Ciao, sono un neofita e sto acquistando un cabinet prontoscheda jamma con CRT. Vorrei sapere se a me basterebbe quessto cosiddetto jammapi "small". Si tratta della versione senza scart ridotta all'osso proprio per chi è nella mia situazione? Nel caso per favore spiegatemi come fare ad acquistare.
Tenendo presente che vorrei puntare all'agognato pixel perfect, posso acquistare un PI4 o sono costretto a prendere un PI3B+? Leggevo di qualche problema di colori sballati col PI4 ma magari sono risolti.
Se volessi aggiungere trackball e spinner, li collego al PI con USB simulando il mouse? Funzionano entrambi collegati? E soprattutto coesistono con i joy e bottoni su jamma?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte.
Tenendo presente che vorrei puntare all'agognato pixel perfect, posso acquistare un PI4 o sono costretto a prendere un PI3B+? Leggevo di qualche problema di colori sballati col PI4 ma magari sono risolti.
Se volessi aggiungere trackball e spinner, li collego al PI con USB simulando il mouse? Funzionano entrambi collegati? E soprattutto coesistono con i joy e bottoni su jamma?
- vincenzo.bini
- Affezionato
Ciao, si se hai montato un monitor arcade a 15khz e audio/video passano dal jamma, puoi benissimo acquistare la jammapi small.CyberPaul ha scritto:Ciao, sono un neofita e sto acquistando un cabinet prontoscheda jamma con CRT. Vorrei sapere se a me basterebbe quessto cosiddetto jammapi "small". Si tratta della versione senza scart ridotta all'osso proprio per chi è nella mia situazione? Nel caso per favore spiegatemi come fare ad acquistare.
Per l'acquisto: https://www.jammapi.it/acquista
Per quanto riguarda il pixel perfect puoi ottenerlo solo con il pi3b/b+.
Il pi4 funziona, nessun problema di colori, ma semplicemente non puoi variare la risoluzione dei giochi e quindi resta fissa.
Invece per trackball e quant'altro, puoi usare l'usb, per la configurazione invece, non ho mai provato, quindi non saprei proprio aiutarti
>>>JammaPi<<<
- CyberPaul
- Newbie
- Città: Napoli
- Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Vincenzo.
Mi chiedevo una cosa in merito al pixel perfect: avendo io un monitor posizionato in orizzontale, si può comunque avere una risoluzione pixel perfect con aspect ratio rispettato? Si dovrebbe avere lo stesso numero di linee del gioco originale ed in orizzontale una risoluzione che rispetti il rapporto d'aspetto originale... Diciamo "line" perfect
In merito a trackball e spinner chiedevo solo se ci può essere conflitto con joy e pulsanti indirizzati via jamma.
Mi chiedevo una cosa in merito al pixel perfect: avendo io un monitor posizionato in orizzontale, si può comunque avere una risoluzione pixel perfect con aspect ratio rispettato? Si dovrebbe avere lo stesso numero di linee del gioco originale ed in orizzontale una risoluzione che rispetti il rapporto d'aspetto originale... Diciamo "line" perfect

In merito a trackball e spinner chiedevo solo se ci può essere conflitto con joy e pulsanti indirizzati via jamma.
- vincenzo.bini
- Affezionato
Quando sarai pronto scarica l'immagine retropie CRT edition, ha una funzione che si chiama tate mode, in pratica metti il monitor in orizzontale o verticale e automaticamente setta perfettamente la risoluzione dei giochi.
Ovviamente cercherà di mantenere il numero di linee corrette.
Come ti dicevo, per le periferiche USB, non ho esperienza, non saprei proprio come settarle, avevo visto una funzione di quel tipo su retroarch, magari prima ti conviene fare qualche prova con retroarch su PC e un mouse
Ovviamente cercherà di mantenere il numero di linee corrette.
Come ti dicevo, per le periferiche USB, non ho esperienza, non saprei proprio come settarle, avevo visto una funzione di quel tipo su retroarch, magari prima ti conviene fare qualche prova con retroarch su PC e un mouse
>>>JammaPi<<<