Si, però risoluzione a parte, sembra che abbia un frontend incorporato e che sia facile da configurare. A me serve qualcosa di semplicissimo. Tu dici che è meglio scaricare mame e configurarlo con un frontend tipo feel oppure utilizzare questo? Naturalmente intendo sotto il profilo della facilità di uso e configurazioneTox Nox Fox ha scritto: ↑14/07/2019, 21:31 Il groovymame è una versione di Mame che utilizzato con i crtemudriver per i 15khz crea, al volo, la risoluzione giusta per il gioco mostrandolo nella sua risoluzione originale.
Nel tuo caso, sinceramente, credo tu possa farne a meno
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
costruzione cabinato mame facile
Re: costruzione cabinato mame facile
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Groovymame non ha il frontend
È una versione di Mame.
La sua funzione principale è quella di lavorare con i crtemudriver per creare al volo le risoluzioni originali.
Tu, non sapendo nulla, devi prima di tutto leggere ed imparare cosa stai facendo.
Non esiste nessun Mame con frontend come lo intendi tu.
È una versione di Mame.
La sua funzione principale è quella di lavorare con i crtemudriver per creare al volo le risoluzioni originali.
Tu, non sapendo nulla, devi prima di tutto leggere ed imparare cosa stai facendo.
Hai ragione Tox, innanzitutto chiedo venia, volevo dire groovy arcade e non groovy mame.Tox Nox Fox ha scritto: ↑15/07/2019, 7:05 Groovymame non ha il frontend
È una versione di Mame.
Mi era sembrato di capire dai messaggi precedenti che possa essere un sistema adatto ai principianti già completo di FE e plug and play senza necessità di nascondere avvii e desktop.
Anche se sinceramente non ho capito se è solo per sistema operativo linux
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Ah scusa ma non avevo capito del groovyarcade
Sì è una immagine con sistema operativo ed un frontend
Non l'ho mai usato e mi pare sia Linux
Vediamo se qualcuno l'ha usato e sa darti info a riguardo
In ogni caso, hai il monitor a 31khz, Windows, Mame e ti serve un frontend
Io proseguirei così per ora.
Poi valuta tu
Poi valuta tu
No tranquillo Tox errore mio, ho scritto male e ho fuorviato involontariamente la discussione.Tox Nox Fox ha scritto: ↑15/07/2019, 13:41 Ah scusa ma non avevo capito del groovyarcade
Poi valuta tu
Sicuramente valuterò con attenzione. Le soluzioni che apprezzo di più per adesso sono w7 con mame e feel oppure groovy arcade con relativo mame se non è solo per linux però.
Ps: Sapresti gentilmente consigliarmi una versione di mame con relative roms adatta ai miei scopi? Cerco una versione leggera (ho solo 100 gb da dedicare) a me interesserebbe giocare principalmente giochi arcade da sala giochi anni 80/90. Esempio: toki, double dragon, gost n goblins, bubble bubble, pang, wonder boy, outrun, snowbros, track and field, shinobi, street fighter, ect. Per il momento non mi interessa granché altro
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Computer recente o vecchiotto ?
Recente 0.139 perché è la stessa per una versione di Mame del raspberry quindi dovresti trovare le rom più facilmente )
Vecchiotto 0.106
Scarichi advmame dal sito ( con tutto )
Recente 0.139 perché è la stessa per una versione di Mame del raspberry quindi dovresti trovare le rom più facilmente )
Vecchiotto 0.106
Grazie Tox, il pc che sto configurando è un pentium dual core duo a 2,33 con 4 gb di ram ddr2, hard disk 120 gb ssd e scheda grafica dedicata ati radeon da 516 mb con win7 64 bit.Tox Nox Fox ha scritto: ↑15/07/2019, 15:25 Computer recente o vecchiotto ?
Vecchiotto 0.106
Sicuramente non è nuovo ma come hardware credo che sia più che sufficiente. Quindi quale versione dici? Più che altro mi serviva qualche link per scaricare mame e roms in un pacchetto completo. Dici che si può trovare qualcosa del genere e dove?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Se cerchi mamemania ha molti pacchetti
Advmame ha il sito con un po' tutto
Pleasuredome ha i torrent
Se guardi sul forum c'è un topic con molti link per queste cose
Credo che tu possa andare bene con la 0.139
Per pacchetti extra ( video, snap, ecc ) Progettosnaps di AntoPisa fa per te
Advmame ha il sito con un po' tutto
Pleasuredome ha i torrent
Se guardi sul forum c'è un topic con molti link per queste cose
Credo che tu possa andare bene con la 0.139
Per pacchetti extra ( video, snap, ecc ) Progettosnaps di AntoPisa fa per te
Perfetto, grazie mille. Appena allestito il pc col software passeremo a configurare i joystick 
Salve ragazzi, Tox non è che potresti aiutarmi? Ho scaricato il mame versione che mi hai consigliato però jo avuto olta difficoltà a trovare le roms cosi ho scaricato la versione mameui 0.198 perché ho trovato un sito dal quale scaricare le roms singolarmente proprio per questa versione. Purtroppo molte roms (copiate in formato zip e poi aggiornate con f5) non ne vogliono sapere di partire. Come mai? È una cosa normale o sintomo di qualche problema? A me interessano un centinaio di giochi ma il fatto e6 che solo 50 di questi partono....sbaglio qualcosa?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
È normale
Ogni versione di Mame ha un suo set di roms
Da una versione ad un'altra cambiano molte cose.
Alcune roms possono essere ridumpate ( il dump è l'operazione di lettura del contenuto di una rom ), possono essere sostituite, rinominate, accorpate o eliminate.
Molti giochi usano il BIOS. Il BIOS è sostanzialmente la base su cui venivano montati i giochi ( per essere terra terra eh ), per tanto alcuni giochi condividono il BIOS e senza questo non partono.
Ti lascio due guide e un software
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=92&t=24690
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=92&t=31155
Software per gestire le roms
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=94&t=29829
Questa invece è una guida che ho scritto io per usare clrmamepro, programma molto potente ma non propriamente l'ideale per chi è alle prime armi.. anche se imparare non è mai un delitto
http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
Ogni versione di Mame ha un suo set di roms
Da una versione ad un'altra cambiano molte cose.
Alcune roms possono essere ridumpate ( il dump è l'operazione di lettura del contenuto di una rom ), possono essere sostituite, rinominate, accorpate o eliminate.
Molti giochi usano il BIOS. Il BIOS è sostanzialmente la base su cui venivano montati i giochi ( per essere terra terra eh ), per tanto alcuni giochi condividono il BIOS e senza questo non partono.
Software per gestire le roms
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=94&t=29829
Questa invece è una guida che ho scritto io per usare clrmamepro, programma molto potente ma non propriamente l'ideale per chi è alle prime armi.. anche se imparare non è mai un delitto
http://wp.arcadeitalia.net/crearsi-un-r ... e-di-mame/
Grazie mille Tox,Tox Nox Fox ha scritto: ↑22/07/2019, 8:01 È normale
Non sapevo assolutamente ne che le roms potessero essere "spezzettate" ne che servisse il bios.
A questo punto la soluzione più pratica sarebbe quella di trovare un mame completo di roms magari tramite torrent già completamente assemblato. Programmi per gedtire roms?? Nooo sono trooooppo pigro

Buongiorno a tutti, sto iniziando a vedere la luce...
Allora ho installato un mame completo di snap e regolare dal punto di vista bios, roms, ect...tuttto gira bene e fluido. Ho installato feel e sinceramente prnsavo fosse complesso, invece un plauso all autore che lo ha reso molto user friendly. Ho settato le impostazioni e va bene. L unica cosa che non riesco a trovarr è la modalità test per far partire feel in full screen.
Inoltre adesso appena collego la presa il pc parte e apre automaticamente feel in esecuzione automatica. Il problema è che ho un pc della dell che all avvio mi mostra la schermata dell con rispettivo logo e purtroppo nel bios non c'è nessuna voce per escludere sta roba. Inoltre all avvio nonostante abbia tolto l avvio a interfaccia grafica per qualche secondo si vede il desktop (siain entrata che in uscita) e sopratutto si sente la musichetta di avvio winzozz...come eliminarle?
Altro capitolo adesso quello deel joystick, devo configurarlo da feel o da mame? E se devo farlo da mame poi devo aggiornare feel o cosa?
Grazie ragazzi, ci siako quasi dai
Allora ho installato un mame completo di snap e regolare dal punto di vista bios, roms, ect...tuttto gira bene e fluido. Ho installato feel e sinceramente prnsavo fosse complesso, invece un plauso all autore che lo ha reso molto user friendly. Ho settato le impostazioni e va bene. L unica cosa che non riesco a trovarr è la modalità test per far partire feel in full screen.
Inoltre adesso appena collego la presa il pc parte e apre automaticamente feel in esecuzione automatica. Il problema è che ho un pc della dell che all avvio mi mostra la schermata dell con rispettivo logo e purtroppo nel bios non c'è nessuna voce per escludere sta roba. Inoltre all avvio nonostante abbia tolto l avvio a interfaccia grafica per qualche secondo si vede il desktop (siain entrata che in uscita) e sopratutto si sente la musichetta di avvio winzozz...come eliminarle?
Altro capitolo adesso quello deel joystick, devo configurarlo da feel o da mame? E se devo farlo da mame poi devo aggiornare feel o cosa?
Grazie ragazzi, ci siako quasi dai
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Dunque
Ci sono le guide nascondere Windows XP o 7
Le qui http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=94
Oppure sul portale o facendo una ricerca nel forum.
Il joystick
Se lo imposti da feel lo imposti per il frontend
Se lo imposti nel Mame lo imposti per il Mame
Se lo imposti in un altro Emulatore lo imposti per quel Emulatore
Il joystick
Come al solito grazie mille.Tox Nox Fox ha scritto: ↑24/07/2019, 12:44 Dunque
Il joystick
Leggerò le guide e se non è troppo complesso farò l operazione di nascondino

Per il joystick quindi devo impostarlo sia da mame per i giochi che sul frontend corretto?
Ultima cosa, ma per fare partire feel in modalità full screen? Non riesco a trovare nessuna impostazione

-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- principekento
- Cab-dipendente
- Città: VE
- Grazie Inviati: 46 volte
- Grazie Ricevuti: 13 volte
Per togliere il test mode da Feel e vedere l'mmasgine a schermo intero fai cosi':
C:\FEEL\config\config.ini ---> Settare a 0 la voce: test_mode 1
Per togliere il suono di avvio di Windows (7?) devi entrare nel menu Audio - Suoni del tuo Pc: se non sei capace, ma e' una strupidata, cerca una guida qualsiasi in rete, cmq dovresti potervi accedere facendo click col destro sull'icona dell'altoparlante in basso a destra nella barra applicazioni e poi selezionando Suoni, troverai tutti i suoni e potrai provarli premendo la relativa "trombetta" fino a trovare i suoni che vuoi togliere dunque non solo quello di avvio
Per togliere il suono di avvio di Windows (7?) devi entrare nel menu Audio - Suoni del tuo Pc: se non sei capace, ma e' una strupidata, cerca una guida qualsiasi in rete, cmq dovresti potervi accedere facendo click col destro sull'icona dell'altoparlante in basso a destra nella barra applicazioni e poi selezionando Suoni, troverai tutti i suoni e potrai provarli premendo la relativa "trombetta" fino a trovare i suoni che vuoi togliere dunque non solo quello di avvio

Grazie mille,principekento ha scritto: ↑25/07/2019, 13:53 Per togliere il test mode da Feel e vedere l'mmasgine a schermo intero fai cosi':
Per togliere il suono di avvio di Windows (7?) devi entrare nel menu Audio - Suoni del tuo Pc: se non sei capace, ma e' una strupidata, cerca una guida qualsiasi in rete, cmq dovresti potervi accedere facendo click col destro sull'icona dell'altoparlante in basso a destra nella barra applicazioni e poi selezionando Suoni, troverai tutti i suoni e potrai provarli premendo la relativa "trombetta" fino a trovare i suoni che vuoi togliere dunque non solo quello di avvio![]()
Impostando la risoluzione del monitor a 640x480 feel va già a schermo praticamente intero. Prr quanto riguarda i suoni , in effetti era facilissimo basta entrare i suoni e disabilitare tutto...l unica cosa che non sono riuscito a risolvere è cancellare all avvio il desktop e l immagini allo shutdown nonostante abbia seguito passo passo le guide con programmi e manualmente. Forse perché ho winzozz 7 thin embedded. Vmq va bene cosi. Adesso installo le casse audio e poi devo solo collegare e configurare i joystick con scheda encoder. L unico problema e5 che ho solo 3 tasti e non mi va di bucherellare, come faccio a gestire crediti, uscita dal sistema, ect? Si possono impostare combinazioni di tasti?
Grazie mille di tutto l aiuto
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Certo
Puoi impostare dal Mame combinazioni di tasti
La cosa più corretta sarebbe farlo dalla scheda encoder ma non sempre sono predisposte per quello
Puoi impostare dal Mame combinazioni di tasti
La cosa più corretta sarebbe farlo dalla scheda encoder ma non sempre sono predisposte per quello
- principekento
- Cab-dipendente
- Città: VE
- Grazie Inviati: 46 volte
- Grazie Ricevuti: 13 volte
Metti una foto della tua plancia per capire come sono messi i tasti e dove!
Ma oltre ai 3 tasti per player, START1 e START2 li avrai spero?
In tal caso la soluzione migliore sarebbe impostare come tasto SHIFT il pulsante START1 (o P1), cosicche' quando lo tieni premuto in combinazione con un altro tasto (anche le leve x capirci) esso ne attivera' la funzionesecondaria!
In pratica grazie al tasto shift i pulsanti del uo cab raddìoppieranno
Ma oltre ai 3 tasti per player, START1 e START2 li avrai spero?
In tal caso la soluzione migliore sarebbe impostare come tasto SHIFT il pulsante START1 (o P1), cosicche' quando lo tieni premuto in combinazione con un altro tasto (anche le leve x capirci) esso ne attivera' la funzionesecondaria!
In pratica grazie al tasto shift i pulsanti del uo cab raddìoppieranno

Ultima modifica di principekento il 27/07/2019, 23:50, modificato 1 volta in totale.