TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

Buongiorno,

Sono perseguitato dalla sfortuna con i monitor CRT purtroppo <-ranting3-> . Avevo da poco installato un TV Grundig nel cab al posto della vecchia elettronica defunta. Ieri ho voluto fare una revisione minima cambiando i due RIFA da 0.1 uF sulla parte alimentazione con due equivalenze in poliestere. Accedendo il cab mi sono ritrovato come da foto una sola linea orizzontale al centro. Ho spento subito e pensato che il problema fossero appunto i due ricambi non adatti. Ho provveduto a rimettere i due RIFA originali ma la linea unica rimane. E collassata la deflessione verticale si direbbe. Adesso guardando bene sul collo del tubo non mi sembra che questo si accende ma confermo in serata con la stanza al buio. Me la cavo bene con l'elettronica e questa scheda l'ho maneggiata varie volte scaricando il tubo, vorrei cercare di capire dove iniziare a guardare. <-help2->. L'idea di buttare anche questo mi scoccia non poco <-dry->

Allego il manuale tecnico del TV in caso.

Grazie
Rick
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di repetto74 il 27/07/2019, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mjnman
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 08/10/2018, 17:34
Città: Padova
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da mjnman »

potrebbe essere il deflettore verticale quindi il TDA 3654 o TDA 3653A o comunque il circuito di deflessione.
Io con una scheda MTC900/E ho risolto così mentre con un'altra sto ancora cercando di capire
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da raffuzzo53 »

a me sembra che nello strapazzare l'elettronica ti si è staccato uno dei due fili del verticale che vanno al giogo.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

raffuzzo53 ha scritto: 17/07/2019, 15:44 a me sembra che nello strapazzare l'elettronica ti si è staccato uno dei due fili del verticale che vanno al giogo.
Ho controllato i fili e sono ok sul giogo. Ho controllato la parte alimentazione e ci sono i 25v al finale verticale dunque potrebbe essere lui. È un TDA8170, a breve mi arriva un ricambio e vediamo.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

mjnman ha scritto: 16/07/2019, 17:22 potrebbe essere il deflettore verticale quindi il TDA 3654 o TDA 3653A o comunque il circuito di deflessione.
Io con una scheda MTC900/E ho risolto così mentre con un'altra sto ancora cercando di capire
Nel mio caso è un TDA8170. Vedo solo quello, lo cambio e vediamo cosa succede.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da antoniomauro »

Dico una banalità ma su un intervideo VP28 mi è capitato questo tipo di problema anche accendendo con la schedina di regolazione inserita male.
Comunque scommetto anch'io sul finale verticale andato!
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

antoniomauro ha scritto: 18/07/2019, 9:59 Dico una banalità ma su un intervideo VP28 mi è capitato questo tipo di problema anche accendendo con la schedina di regolazione inserita male.
Comunque scommetto anch'io sul finale verticale andato!
Ci avevo pensato ma ho controllato che fosse inserita bene e così è.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

Ho cambiato oggi il finale verticale TDA8170. Purtroppo non ho risolto e mi ritrovo una linea perfettamente orizzontale al centro (mentre prima era piu un collassamento quasi totale del verticale dove si intravedevano i colori). La linea passa brevemente al colore verde e poi rimane bianca. [help2.gif]
Ho ripassato le saldature sullo schedino del tubo ma non fa nessuna differenza. Cosa potrebbe essere a questo punto? L'integrato del verticale? [thumbdown.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

Ho cambiato oggi il finale verticale TDA8170. Purtroppo non ho risolto e mi ritrovo una linea perfettamente orizzontale al centro (mentre prima era piu un collassamento quasi totale del verticale dove si intravedevano i colori). La linea passa brevemente al colore verde e poi rimane bianca. [help2.gif]
Ho ripassato le saldature sullo schedino del tubo ma non fa nessuna differenza. Cosa potrebbe essere a questo punto? L'integrato del verticale? [thumbdown.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: TV Grundig CRT *** Linea Orizzontale*** //RISOLTO//

Messaggio da repetto74 »

Tutto risolto finalmente! Era una saldatura fredda in prossimità del finale verticale. Ora tutto di nuovo funzionante <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Monitor”