Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[PROGETTO] come crearsi una arcadevga spendendo meno di 20 €

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
fabiomed
Newbie
Newbie

radeon 9200 se....

Messaggio da fabiomed »

ragazzi funziona! ho anche io trasformato la mia 9200 se in ina arcadevga.... non so' ancora se window la riconosce, ma per ora vedo il bio bios sul monitor arcade e vado alla grande con l'advanceCD in boot automatico dal cd! graaaaazieeeeeee!!!! :-)))!
gigilatrottola
Newbie
Newbie

Messaggio da gigilatrottola »

ciao ragazzi, questo è il mio primo post..... :-)
colgo l'occasione per salutare tutti del forum.

anche io sono appasionato di retrogame e il mio sogno è stato sempre quello di possedere un cab nella mia stanza. un paio di mesi fa sono riuscito a recuperare ben due cab perfettamente funzionanti, vorrei modificarne uno inserendo un pc all'interno. Ho già preparato tutto grazie al vostro forum :-)
ho utlizzato una vecchia tastiera per i comandi e una vecchia ati rage 128 per il video... il tutto funziona perfettamente sotto DOS. Dopo aver visto questo post ho deciso di cambiare la mia Ati Rage con una SAPPHIRE Radeon 9250 128mb DDR. Ho eseguito il flash della scheda video solo che quando collego il pc al cab buio totale. Fortunatamente avevo fatto il backup del bios e alla cieca sono riuscito a rifare il flash. Volevo farvi alcune domande, quando modifico il bios avga che valori devo impostare per il core e il clock della memoria? dove li trovo? potrebbe essere questo il problema ? ho trovato su emule questo pacchetto "ArcadeVGA All you need" e ho provato a fare il flash con il bios patchato che era all'interno. Stesso risultato... , può essere che la mia scheda video nn vada bene per questo progetto? qualcuno ha la mia stessa scheda video e ha un bios da provare?

ringrazio tutti anticipatamente.
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 145 volte

Messaggio da DigDug »

devi impostare i valori della tua 9250, c'è scritto tutto nella guida!
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

Io ho preso il pacchetto che dici tu su emule, e con quello ho fatto tutto.
Tra l'altro il bios che ti propongono mi pare che sia già patchato, per cui devi solo fare il flash. Io non ho toccato nulla, non ho modificato nessun parametro di clock, mi sono limitato a verificare con un'editor esadecimale che i valori delle stringhe indicate del bios modificato fossero giusti (a dire il vero non mi ricordo bene se li ho modificati io, o erano già a posto, ma comunque una volta che hai la tabella dei valori da modificare poco cambia). Una volta fatto il flash e riavviato il pc, in fase di bootstrap vedevo il classico sfarfallio verticale nel monitor del pc, indice che la scheda stava funzionando a 15 khz, spento, collegato all'arcade monitor et voilà! Quello che ricordo, è che nel pacchetto scaricato da emule c'era l'eseguibile per fare il backup del bios originale e un'altro eseguibile per fare il flash della EEPROM (se facevo il flash con il primo eseguibile mi dava un'errore).
gigilatrottola
Newbie
Newbie

ho provato ad eseguire il flash del bios con quello del pacchetto dove c'è scritto "ArcadeVGA 9200 128MB BIOS Parcheada.rom" ma quando collego il pc al cab o al monitor la scheda video non mi da nessun segno di vita, mentre il pc continua a funzionare ugualmente. Fortuna che avevo fatto il backup del bios originale per rimetterla apposto in caso di problemi. Ricontrollo gli ofset e vedo se sono ok, se qualcuno ha qualche idea...
gigilatrottola
Newbie
Newbie

ho ricontrollato tutto, gli ofset del bios patchato sono ok
Ora ho aperto il file con radedit, ma leggendo la guida mi dice "modifica i valori del core e del clock della memoria" so come modificarli ma non so a quanto impostarli, di default ho un core a 200 e un clock a 143, poi ho un memory typing impostato su SDR CAS3 slow ma nn credo serva.
Qualcuno mi sa dire in base a cosa devo modificare questi parametri?
Vendor ID deve essere settato su Unknow ???
scusate per le tante domande, ma vorrei costruire il mio cab e portarlo via con me alla case al mare dove non ho internet e non saprei come scrivere sul forum... se qualcuno ha la mia stessa scheda video e può passarmi il bios, spero si possano scrivere certe cose sul forum.
rimango in attesa

buon pomeriggio
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da leo973 »

quando accendi il pc con monitor, non ti da nessun beep di allarme? buio e silenzio totale?
quando flashi il bios ti dice che l'operazione si è conclusa bene?
quando dici di rimettere il bios originale alla cieca, come fai? ti eri creato un file batch eseguibile da floppy? (è un po difficile farlo senza vedere nulla)
se vuoi ti mando quello che ho usato io per la mia radeon 9200 128mb.
Ciao.
gigilatrottola
Newbie
Newbie

quando eseguo il flash della scheda video non ho più nessun segnale sia sul monitor pc che quello cab, come se nn ci fosse nessuna uscita video. ovviamente il flash del bios avviene correttamente, per il ripristino da backup non ci sono problemi, parto in dos con il floppy e rifaccio il flash con il backup del bios che avevo fatto prima, i comandi sono quelli anche alla cieca è semplice eseguirli. se mi passi il tuo bios faccio una prova...
speriamo bene
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Allora, devi impostare nel bios che hai scaricato dal mulo, che è già correttamente patchato gli stessi valori della tua scheda originale, apri quindi i programmi radedit e rabit e quelli modificati arabit e arededit e li metti vicini e porti tutti i valori del bios patchato uguali a quelli dell'originale, nella guida mi sembra abbastanza chiaro! se ci sono passaggi che non si capiscono ditemelo che li semplifico, magari aggiungo anche qualche foto...
(nel caso non riesci proprio contattami che te li modifico io!)
Buona fortuna
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Pensiero77
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Pensiero77 »

McRipper ha scritto: se ci sono passaggi che non si capiscono ditemelo che li semplifico, magari aggiungo anche qualche foto...
non sarebbe male avere una guida con qualche foto "chiarificatrice"

tempo permettendo :wink:
gigilatrottola
Newbie
Newbie

non avevo capito il passaggio di settare il bios patchato con quello originale della scheda cui ho fatto il backup. Proverò più tardi, grazie tante per la dritta.
Buona giornata
Dexther
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Dexther »

scusate ho una ati x800 (credo)
e pci-e se cmabio il bios pensate che possa andare bene il metodo da voi prescritto ?
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

Dexther ha scritto:scusate ho una ati x800 (credo)
e pci-e se cmabio il bios pensate che possa andare bene il metodo da voi prescritto ?
non funziona
Dexther
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Dexther »

fortuna che ho un p4 2,5 mhz con vga
devo trovare una 9200 ? o anche altre ?
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Dexther ha scritto:fortuna che ho un p4 2,5 mhz con vga
devo trovare una 9200 ? o anche altre ?
un qualunque scheda della serie 92xx: 9200, 9250, ecc...
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Dalle esperienze fatte credo che con una 9250 128mb sei sicuro al 99%.
Ho provato personalmente anche alcune 9200 ottenendo ottimi risultati solo sotto DOS.(Win 98/ME/XP non accettavano i driver dell'ArcadeVGA)
gigilatrottola
Newbie
Newbie

Oggi pomeriggio sono riuscito a sistemare la mia ATi. va una bellezza, ho installato win 98 e i driver, tutto ok, il massimo dei colori, solo se porto la risoluzione a 800x600 ho qualche problemino. Volevo chiedervi, posso utilizzare per i controlli una vecchia tastiera per il player 1 e un joypad per il player 2 ? c'è qualche problema?

grazie ancora per il vostro supporto
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da leo973 »

gigilatrottola ha scritto:Oggi pomeriggio sono riuscito a sistemare la mia ATi. va una bellezza, ho installato win 98 e i driver, tutto ok, il massimo dei colori, solo se porto la risoluzione a 800x600 ho qualche problemino.
alla fine qual'era il problema della scheda video?
gigilatrottola ha scritto:Volevo chiedervi, posso utilizzare per i controlli una vecchia tastiera per il player 1 e un joypad per il player 2 ? c'è qualche problema?
grazie ancora per il vostro supporto
io ho usato una tastiera per tutti e due i giocatori con quattro pulsanti, gettoniera con due input separati, due pulsanti di servizio, un pusante nascosto(sempre diservizio, nel cab oribinale corrisponde al pulsante di test, nel mamecab si entra nella config del mame). Non ho avuto nessun problema.
gigilatrottola
Newbie
Newbie

il problema era che non settavo i giusti valori del bios originale con quello della avga patchato. Ho inserito tutto correttamente e va alla grande. Per quanto riguarda i controlli ora ho i due player collegati alla vecchia tastiera, ma ogni tanto da qualche problema quando si gioca in due, tipo si blocca qualche movimento, sicuramente va in ghost, non ho captio come si mappa la tastiera quindi vorrei utilizzare un vecchio pad e collegare li il player 2. Se possono esserci problemi o rallentamenti proverò altri tasti sulla tastiera. Ho installato su win98 il mame32, vorrei sapere come eliminare le informazioni che compaiono prima del gioco, dove dice premi ok per continuare e far partire direttamente la rom. c'è qualche comando da dare al mame ?

ancora grazie
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

gigilatrottola ha scritto:il problema era che non settavo i giusti valori del bios originale con quello della avga patchato. Ho inserito tutto correttamente e va alla grande. Per quanto riguarda i controlli ora ho i due player collegati alla vecchia tastiera, ma ogni tanto da qualche problema quando si gioca in due, tipo si blocca qualche movimento, sicuramente va in ghost, non ho captio come si mappa la tastiera quindi vorrei utilizzare un vecchio pad e collegare li il player 2. Se possono esserci problemi o rallentamenti proverò altri tasti sulla tastiera. Ho installato su win98 il mame32, vorrei sapere come eliminare le informazioni che compaiono prima del gioco, dove dice premi ok per continuare e far partire direttamente la rom. c'è qualche comando da dare al mame ?

ancora grazie
Gigi, per favore, potresti evitare di fare domande relative al key hack nella discussione relativa all'arcade VGA? magari apri una discussione apposita.
grazie :)
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”