PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

larasa ha scritto: 30/06/2019, 13:03 ... sarò un po' autistico, ma... non c'ho capito, dalle foto, ancora niente di niente.
Prova ad abbozzarti con uno schema disegnato tutti i fili, lo so che sarà un lavoro un po' lungo, ma l'" elettronica" é cosi.
Sai com'è fatta una scheda madre? Ci sono dei "piedini" dove si attaccano :
-pulsante accensione(power switch, oppure PWRSW)
-pulsante reset(reset switch oppure RST)
...fondamentali...

...poi c'è HDDLED,SPEAKER,POWERLED,ma non sono fondamentali.

Parti da li, poi vediamo.

Foto di esempio:
Immagine

Esattamente, dalla foto che gli ho richiesto speravo si potesse vedere qualcosa, invece sembra non ci sia collegato nulla
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da larasa »

... dunque... ho "smontato il mio DELL 745 e mi sono accorto che i pulsanti "power" e "reset" sono collegati in modo un po' anomalo, tramite una "piattina"(cavo piatto simile al cavo floppy o ide). Sembra che non sia cosi facile come sembra.

Immagine


... e modello di scheda madre:
Immagine


Sbirciando nei manuali non ho trovato niente a riguardo il pannello I\0.
...altrimenti cerchi chi l'ha montato e ti fai aiutare da lui.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da larasa »

Riririleggendo tutto il post, forse ho capito qualcosina, dunque rivalutiamo il tutto: nella quarta foto della prima pagina del post si vede "il pannello I/0"(schedina elettronica che racchiude 2 USB,2 jack audio e un pulsantino di accensione) collegato alla scheda madre con la sua piattina e sino a qua é tutto normale.
Secondo me i fili rosa/Nero sono "attaccati" al pannello I/0 in corrispondenza del pulsantino di accensione, vorrei una bella foto di quel punto, puo darsi che un filo si sia dissaldato, se sono saldati, oppure guarda se c'è ancora il pulsantino e prova a schiacciarlo,con una matita cosi eviti probabili scosse, se col pulsantino si accende allora uno dei due fili é staccato. Potrebbe anche essere il pulsante verde rotto.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da larasa »

Ma il pulsantino di accensione é stato dissaldato e sostituito con i fili rosa/grigio? Oppure c'è ancora?
Hai fatto le prove che ti ho consigliato?

Metto una foto del mio pannello I/0 che é simile al tuo dove si vede il pulsantino di accensione:

Immagine

...il succo é tutto li.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

Il pulsantino di accensione non c'è. Quindi?
Eppure per due volte si è acceso anche con la plancia staccata e i cavi del bottone verde staccati.
Ma mi scriveva "battery low".
Non capisco da cosa dipenda.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da larasa »

Aaahh,ecco! É finita la batteria della scheda madre e si é resettato, di default, il BIOS.
Probabilmente, dopo aver cambiato la batteria, bisogna settare qualche voce nel BIOS, che non conosco.
Avatar utente
Secret76
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/11/2016, 10:28
Città: Firenze
Grazie Inviati: 3 volte

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da Secret76 »

La batteria l'ho già cambiata ma non si accende!
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

Secret76 ha scritto: 02/07/2019, 11:27 La batteria l'ho già cambiata ma non si accende!
È probabile che tu avessi qualche impostazione particolare nel bios e cambiando batteria hai dovuto togliere quella scarica, lasciando la schema madre senza fonte di energia. quindi il bios ha perso le eventuali impostazioni che aveva.
Bisognerebbe impostarlo nuovamente o modificare la tua attuale procedura di accensione. Hai modo di contattare chi ti ha venduto il cabinato?
gelderm
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/05/2019, 21:38
Città: Udine
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROBLEMA ACCENSIONE BARTOP

Messaggio da gelderm »

Secret76 ha scritto: 01/07/2019, 16:38 Eppure per due volte si è acceso anche con la plancia staccata e i cavi del bottone verde staccati.
Ma mi scriveva "battery low".
Non capisco da cosa dipenda.
è possibile che tu avessi l'impostazione che ti accende automaticamente il pc appena lo alimenti. si accendeva quando attaccavi la spina alle prese di corrente?
perché in tal caso dovresti abilitare la corrispondente voce nel bios. ti allego un esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”