Ci riprovo

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
Frank78
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/06/2019, 11:16
Città: Catanzaro

Ci riprovo

Messaggio da Frank78 »

Buongiorno ragazzi
Mi chiamo Francesco e vivo in Calabria.
Da poco mi sono avvicinato al mondo dei cabinati Arcade che hanno rappresentato gran parte della mia adolescenza come quella di tanti altri.
Navigando su internet ho trovato questo bellissimo forum ed ho deciso di iscrivermi nella speranza di trovare tanti amici, tante info utili e di condividere questa passione.
La mia intenzione sarebbe quella di acquistare un vecchio cabinato Arcade.
Ho letto che è possibile restaurarli in originale oppure modificarli con delle schede emulatori che permettono di giocare svariati giochi su un cabinet.
Il problema è che non ho le conoscenze tecniche prima e teoriche dopo in quanto ho letto che esistono diversi sistemi di emulazione Pandora MAME eccetera.
Purtroppo sinceramente non ho la minima idea delle differenze dei vari emulatori e se questi possono essere montati su qualsiasi tipo di cabinato.
Per questo motivo chiedo il vostro aiuto e spero che possiate illuminarmi sulla possibilità o sull'esistenza di una guida definitiva per principianti che possa illustrare i vari tipi di cabinato i vari tipi di modifiche che possibile apportare e le varie componentistiche.
Purtroppo sul forum pur esistendo svariate discussioni in merito Ho notato che queste partono dal presupposto di una minima conoscenza della materia che attualmente non possiedo.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ci riprovo

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ciao e ben arrivato

http://wp.arcadeitalia.net/cabinati/

In prima pagina, seguendo guide, ci sono altre info
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Frank78
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/06/2019, 11:16
Città: Catanzaro

Re: Ci riprovo

Messaggio da Frank78 »

Tox Nox Fox ha scritto:
> Ciao e ben arrivato
>
> http://wp.arcadeitalia.net/cabinati/
>
> In prima pagina, seguendo guide, ci sono altre info

Grazie mille per il benvenuto e per il link che andrò subito a leggere e scusa se approfitto ma al volo volevo chiederti se per caso hai idea di quanto possa pesare all'incirca un cabinato e che prezzi possa avere perché su alcuni siti di aste ho visto dei prezzi secondo me spropositati, anche se non sò che componentistica ci sia dentro.
Grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ci riprovo

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cabinet generico con monitor funzionante vai da 150 ai 300€
La cosa più importante è il monitor
Pesano circa dagli 80kg ai 100kg poi qualcuno pesa di più, ma grosso modo siamo lì
La pandora gira dai 40-50€ ai 100-110€ in base alla versione

Per tanto se ne trovi uno con pandora e sistemato un minimo giri dai 400 - 500 €
Se costa di più devi valutare cosa è stato fatto

Se cerchi e aspetti il momento buono trovi cabinet prezzi stracciati, magari con qualche lavoro da fare.
Una struttura senza monitor si trovava regalata anni fa, ora le ho viste attorno ai 30-40€

Evita i siti con aste, se puoi. Prova a cercare in Mercatino da noi magari.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Ci riprovo

Messaggio da principekento »

Ciao Frank.
Diciamo che prima dovrai trovare un cabinato in buono stato con monitor funzionante e i prezzi sono circa quelli che ti ha detto Tox.
Poi dovrai decidere cosa farci:
1) Compri una scheda da gioco (prezzo qualche decina di euro, si chiama PCB e quelle classiche avevano cablaggio Jamma), la colleghi e ci giochi buttando i gettoni o le monete come facevi al bar, poi quando ti sei stufato ne prendi un'altra e cosi' via.
2) Compri una scheda multigioco, tipo la Pandorabox, la colleghi al cab con la presa Jamma e via: questa e' la scelta piu' veloce ed economica ma qualitativamente piu' scadente perche' la risoluzione video sara' interlacciata quindi molto peggiore rispetto ai giochi originali.
3) Ti assembli un Pc non troppo datato, ci installi gli emulatori e i giochi che vuoi, poi hai 2 strade:
a- se il cab ha monitor con presa DVI (immagine esce a 31 khz) ti basta collegarci il pc e sei gia' operativo,
b- se il cab ha monitor con presa Jamma (immagine esce a 15 khz) dovrai fare la forzatura video e qua sara' un bel casotto che ti fara' bestemmiare non poco, pero' alla fine la resa grafica sara' identica o quasi identica ai giochi originali ANCHE SE cio' vale per i giochi orizzontali, i verticali ti usciranno sempre interlacciati (ma cmq giocabili) a meno che tu non ti voglia assemblare in un secondo momento un altro cab con monitor infilato in verticale e cosi' facendo avrai resa grafica al top per i giochi verticali!
c- se il cab NON ha monitor potrai sempre montargli una vecchia tv crt (i piu' informati suggeriscono marca Mivar)), collegandovi il pc con una particolare presa che qui nel forum ti insegneranno come costruire o dove comprare, pero' a mio avviso non e' l'ideale perche' la centratura verticale non sara' mai perfetta in quanto l'immagine tendera' sempre a sbordare..
Rispondi

Torna a “Mi presento”