MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da pucci »

In passato avevo provato a crearmelo da solo (potete trovare sul forum alcune vecchie discussioni sull'argomento), ma lo scarso tempo a disposizione e SOPRATUTTO la mia ruggine nel mondo della programmazione lo hanno lasciato un progetto incompiuto.

Ora più passa il tempo e più sento la necessità di avere un software che permette di selezionare i giochi MAME (dalla sua immensa lista) usando vari criteri.

Rispetto alle ultime considerazioni sull'argomento (vedi vecchi post), mi sono sempre più convinto che per funzionare bene il software debba gestire la selezione utilizzando passaggi multipli che lavorano a livello di insiemi di rom perchè in un unica passata (l'idea che avevo applicato al software precedente) non è possibile gestire alcune particolarità.

Spiego meglio questo concetto.

VECCHIA IDEA
Seleziono una serie di parametri su cui filtrare le rom.
ESEMPIO: solo parent, massimo 2 giocatori, no giochi che richiedono il volante, no giochi per adulti, non mechanical
questa soluzione presenta alcuni limiti: se volessi anche qualche clone "significativo" (magari perchè in lingua italiana)? non sarebbe possibile gestirlo.
questo è solo un esempio di uno dei problemi ma ce ne sono altri

NUOVA IDEA
parto dall'intero set del MAME, sottraggo un insieme di rom in base a dei criteri (ESEMPIO: tolgo i cloni), riaggiungo un insieme di rom in base a dei criteri (ESEMPIO: aggiungo i cloni in lingua italiana), sottraggo un ulteriore insieme di rom (ESEMPIO: tolgo i giochi screenless) e così via

COME AVEVO PENSATO DI REALIZZARLA NEL CONCRETO
- creo una tabella (in memoria o su disco) che contenga per ogni riga il nome della rom e tutti i parametri utili al filtraggio (che dovrò recuperare in parte dall'XML del MAME e in parte dai file esterni come NPlayers.ini, catver.ini, language.ini, ecc...)
- aggiungo anche un campo che contenga i dati delle roms e bios di quello specifico gioco ma da dove vengono tolti tutti i riferimenti CLONE OF e BIOS OF (questo perchè dovrò gestire il set finale come se fosse FULL SPLIT e lasciando quei riferimenti potrei avere roms che non funzionano perchè ho escluso un parent o un bios a loro necessarie). questo campo servirà alla fine del filtraggio per creare un dat ClrMAME Pro da usare per selezionare le rom
- faccio inserire (attraverso una interfaccia grafica) all'utente un insieme di operazioni sequenziali su insiemi di rom
- il risultato finali delle varie operazioni sugli insiemi e il mio rom set finale che esporto sia in formato testo, batch (per spostare snap, video, ecc...) e ClrMAME Pro (per gestire le rom)

Motoschifo, mi dai una mano? :)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da motoschifo »

Il programma che avevo fatto anni fa andava proprio in quella direzione: una selezione progressiva da applicare poi all'operazione di pulizia.

Purtroppo questo periodo (che sta durando da mesi) non mi permette di essere molto presente ne sul forum ne sui programmi, già fatico a tenere aggiornato il sito web ogni mese ed infatti sono un po' indietro sulle immagini stavolta.

Dal sito puoi sfruttare l'export di liste in formato batch Windows, dove ho previsto la chiamata di una funzione per ciascuna rom con le indicazioni se sono parent oppure no. Il batch si può estendere ovviamente, io ho solo messo il display della rom ma è lasciato all'utente il compito di completarlo.
Sempre dal sito, quindi dalla gestione liste, puoi aggiungere o rimuovere tutti i giochi della ricerca corrente. Per es. cerco tutto con alcuni filtri, poi rimuovo tutto da altri, ecc.
Da questa cosa si possono creare le liste custom e poi sfruttarle in seguito come filtro aggiuntivo (sia "in lista" sia "non in lista") rispetto ai filtri impostati. Es. rom aggiunte nell'ultima release che non ho in lista e che non sono mechanical, pinball, ecc.

Avevo previsto una funzione di pulizia tutta nuova ma stenta a decollare.
Qui vedi la situazione ferma a luglio dello scorso anno (no dico, un anno fa!!! <-ranting3-> ):
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 5&start=10

Il vero problema di prevedere tanti filtri è che cambiano nel tempo in base alla release, ed infatti ogni volta che metto mano alle ricerche devo prevedere praticamente qualsiasi variante. Per questo avevo pensato di lasciare al sito ogni ricerca e filtro, poi da applicazione richiamavo un servizio web. Per la versione offline chiamo sempre il sito web la prima volta che mi prepara i dati da importare poi nel programma (tipo copia/incolla per rendere facile l'operazione). Questo passo ulteriore si rende necessario proprio per evitare di dover ripetere tutti i ragionamenti lato client e tenere tutti i dati aggiornati.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da pucci »

motoschifo ha scritto: 28/05/2019, 20:03 Il programma che avevo fatto anni fa andava proprio in quella direzione: una selezione progressiva da applicare poi all'operazione di pulizia.
io mi accontenterei anche di questo...
motoschifo ha scritto: 28/05/2019, 20:03 Sempre dal sito, quindi dalla gestione liste, puoi aggiungere o rimuovere tutti i giochi della ricerca corrente. Per es. cerco tutto con alcuni filtri, poi rimuovo tutto da altri, ecc.
Da questa cosa si possono creare le liste custom e poi sfruttarle in seguito come filtro aggiuntivo (sia "in lista" sia "non in lista") rispetto ai filtri impostati. Es. rom aggiunte nell'ultima release che non ho in lista e che non sono mechanical, pinball, ecc.
non ci sono riuscito, probabilmente le logiche sono poco intuitive per me
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da motoschifo »

Può essere, la logica era stata fatta tempo fa e poi non ho potuto completarla come avrei voluto e quindi l'ho pubblicata almeno funzionante.

In pratica filtri e filtri avanzati controllano l'inclusione o l'esclusione da tue liste (devi essere utente registrato per poterle creare e vedere questi filtri).
Poi il pulsante delle opzioni può aggiungere o togliere tutta la ricerca dalla lista corrente o da una lista differente.

Ovviamente una volta che esporti in file ini puoi lavorartelo in locale e ricaricarlo sul sito, ma ancora non c'è qualcosa di automatico che possa gestirle in maniera trasparente (es. il tool potrebbe sincronizzarsi in questo modo, in futuro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da pucci »

niente, ho provato ma c'è qualcosa che non capisco e non mi è chiaro.
Riesco solo a creare la prima lista ma poi tutto muore li (nel senso che non ho capito come aggiungere un insieme di rom alla prima lista o sottrarre un insieme di rom alla prima lista).

il sito ADB è veramente completo, bello graficamente e realizzato con tecnologie moderne, ma devo ammettere che a livello pratico l'ho sempre usato poco perché "troppo" per ciò che mi serve.
Magari se ho un po di tempo questa estate provo a farmi homemade qualcosa di sicuramente brutto e limitato ma più diretto e mirato all'esigenza di farsi un set su misura per un MAMEcab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da motoschifo »

Quando sei connesso, se clicchi il pulsante OPZIONI troverai le voci aggiungi/rimuovi tutto a/da una lista (corrente o nuova).
Ogni volta che passi accanto al gioco nei risultati della ricerca, noterai che si attiva un menu contestuale e la stellina indica se quel gioco appartiene alla lista (bianco/trasparente per no, giallo per si).
Dal menu puoi quindi aggiungere o togliere la rom alla lista corrente o ad una nuova lista.

Per creare liste puoi anche usare dei file (ini, xml, dat, ecc) che dai in pasto nella pagine di gestione liste:
http://adb.arcadeitalia.net/?page=custom_list
ma per adesso puoi solo crearne di nuove, non puoi aggiornare partendo dal file.

Le funzioni ci sono quasi tutte, ma un programmino client che renda trasparenti queste cose sarebbe davvero utile... che è poi la mia visione per il prossimo "shrink" in ADB-Tools.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: MAME wash - il software filtraggio MAME che vorrei

Messaggio da motoschifo »

Aggiungo: i filtro in lista e non in lista sono molto avanzati e servono per fare cose strane, come per es. aggiungere tutto ciò che non è in una lista, su un'altra.
Oppure togliere tutto ciò che non è su una lista ma presente in un'altra, su una terza.

Logicamente qui le cose si complicano, ma tutti i filtri si sommano (credo siano quasi 200 diversi) e le combinazioni sono davvero tante. Altro esempio: aggiungere i giochi che hanno cambiato nome e che appartengono ad una lista, magari per capire se ci sono state trasformazioni importanti, e così via.

Purtroppo fino al prossimo gennaio sarà molto dura anche solo avviare il pc di sviluppo, ma nel caso sarà per me una grande soddisfazione continuare quel programmino iniziato tanto tempo fa.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”