Voglio utilizzare un eee box Asus 1501:
Processore e Chipset
Intel® Atom™ N330 Dual Core
Memoria
2 x So-DIMM Slots, DDR2-800 4GB
HDD
SATA 2.5 - 250GB
Unità Ottica
Slim Slot-in Super Multi DVD-RW
Chipset
NVIDIA® ION™
Grafica
NVIDIA® ION™
LAN
10/100/1000 Mbps
Wireless
802.11b/g/n
Vorrei utilizzare SO e Frontend Linux based, in quanto la partizione con Windows è stata da diverso tempo formattata.
Mi piacerebbe capire su che distro e che F.E. Indirizzarmi per avere un sistema leggero e capace di far girare bene MAME e i più noti emulatori, non ho necessità e interesse a spingermi a emulatori di consolle recenti.
Ho letto di lakka, RetroPie, groovy arcade etc etc ma in pratica non son riuscito a capire quale sia il più adatto per il mio sistema e la mia esigenza di creare un bartop con un aspetto il più possibile semplice ed immediato; ad esempio con lakka (la distro che mi pare più adatta allo scopo) non ho ben capito se possa essere accoppiato ad un f.e. , fattore a mio avviso necessario per avere un interfaccia immediata per scegliere a cosa giocare, tenuto conto che ci giocherà anche mia figlia.
Per quanto riguarda invece l’interfaccia per i controlli di gioco mi affiderei alla SmartASD, che da quel che ho inteso ha millemila possibilità ed è totalmente compatibile con Linux.
L’altro ed ultimo dubbio è relativo alla parte audio, in quanto come uscita penserei di utilizzare il comune connettore jack già presente per collegare due semplici casse da pc attive, credete sia una soluzione praticabile per avere un suono accettabile?
Per il monitor utilizzerei uno schermo da 19 collegato con cavo vga, ho quello a disposizione e me lo faccio bastare
Grazie per l’aiuto !