Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Messaggio da Space81 »

Salve a tutti <-help-> , dopo aver appreso grazie a questa splendida community l'esistenza di questo tool :

https://github.com/recalbox/recalbox-os ... stest-(EN)

Ho testato la plancia dei comandi formata da un joystick e 6 pulsanti per giocatore, 2 in totale;
entrambe i giocatori mi tornano per ogni pulsante premuto i vari codici evento : 304, 305. 307. 308 etc.
Nella maggior parte dei giochi non ho nessun problema, ma per alcuni come Cadillac & Dino, Final fight e Super Side Kicks, i comandi non sembrano funzionare correttamente ( emulatori provati Mame e FBA ).
Provo a spiegarmi meglio, per esempio in Final fight premo il pugno la prima volta e funziona correttamente, appena cambio ( es quello del calcio ) pulsante per poi tornare di nuovo al pugno, questo non funziona più e continua a fare il calcio pur premendo il pugno.
Su molti altri giochi come metal slug, street fighter, bubble bobble nessun problema; non riesco a capire se è un problema del gioco o di qualche collegamento GPIO, anche se mi sembra strano che la maggior parte rispondono correttamente ed altri hanno comportamenti anomali come sopra descritto <-on_confused-> . <-on_confused-> <-think->

Grazie a tutti anticipatamente.
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Messaggio da devil78 »

Non penso si tratti di un problema di collegamenti. Se così fosse avresti avvertito questo difetto con tutti i giochi e sempre con gli stessi tasti. Prova a cambiare emulatore tipo Psx e vedi se riscontri lo stesso problema con qualche gioco. Se così è proverei a verificare i pulsanti (potrebbe rimanere il contatto chiuso per una sua difettosità) altrimenti cambia rom.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Messaggio da Space81 »

devil78 ha scritto: 04/05/2019, 7:42 Non penso si tratti di un problema di collegamenti. Se così fosse avresti avvertito questo difetto con tutti i giochi e sempre con gli stessi tasti. Prova a cambiare emulatore tipo Psx e vedi se riscontri lo stesso problema con qualche gioco. Se così è proverei a verificare i pulsanti (potrebbe rimanere il contatto chiuso per una sua difettosità) altrimenti cambia rom.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ciao, in primis grazie per la risposta, credo tu abbia ragione perchè provando vari emulatori come lo snes non ho nessun problema e nemmeno sulla maggior parte dei giochi per FBA e Mame, inoltre il test sui joystick come descritto prima sembra andare bene.
Probabilmente dovrò provare diverse roms di quei giochi, chissà per quale arcano motivo si "impippano" solo loro.

Grazie. :)
Space81
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/04/2019, 9:51
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Messaggio da Space81 »

devil78 ha scritto: 04/05/2019, 7:42 Non penso si tratti di un problema di collegamenti. Se così fosse avresti avvertito questo difetto con tutti i giochi e sempre con gli stessi tasti. Prova a cambiare emulatore tipo Psx e vedi se riscontri lo stesso problema con qualche gioco. Se così è proverei a verificare i pulsanti (potrebbe rimanere il contatto chiuso per una sua difettosità) altrimenti cambia rom.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Risolto il problema, avevo per mia inesperienza collegato tutti i terminali dei microswitch al contrario ( tranne la massa che era corretta ) <-wacko-> ed ecco che ricevevo un comportamento "strano" su alcuni giochi :punish:.

Grazie, spero possa essere utile per altri utenti con poca esperienza come me.
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Messaggio da devil78 »

Bene modifico il titolo aggiungendo risolto. Grazie a te per averci resi edotti.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: [Risolto] Dubbio collegamenti GPIO RECALBOX e jtest

Messaggio da devil78 »

Titolo modificato.
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”