Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Hantarex 9110
Hantarex 9110
Ciao a tutti, ho cambiato nick per un problema di portabilità della password..
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto: il mio fido Hantarex 9110 non visualizza più il verde!
Ho regolato tutti i potenziometri del guadagno dei colori ma non si è risolto nulla, credete possa essere "l'interdizione del verde"?
Quel pot è vicino al tubo e non mi piace giocarci...Posso farlo tranquillamente? Tiro giù la schedina dal tubo?
Grazie a tutti!
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto: il mio fido Hantarex 9110 non visualizza più il verde!
Ho regolato tutti i potenziometri del guadagno dei colori ma non si è risolto nulla, credete possa essere "l'interdizione del verde"?
Quel pot è vicino al tubo e non mi piace giocarci...Posso farlo tranquillamente? Tiro giù la schedina dal tubo?
Grazie a tutti!
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Hantarex 9110
ti conviene usare un cacciavite da "orologiaio", ovvero quelli piccoli...
se cmq ti viene male puoi sempre avvicinare la scheda senza staccare nessun cavo e provare a girare il trimmer relativo al verde, basta stare attenti e si fa tranquillamente...
se cmq ti viene male puoi sempre avvicinare la scheda senza staccare nessun cavo e provare a girare il trimmer relativo al verde, basta stare attenti e si fa tranquillamente...
- PaTrYcK
- Moderatore
assolutamente si, la scheda oltre a tutti gli altri cavi e' connessa al tubo tramite un cavo che si inserisce sul retro del monitor con una ventosa, se nn scarichi il tubo ti prendi una scossa di nn so quante migliaia di volt...
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... il_monitor
cmq nn e' necessario scollegarlo x fare questi test, se nn te la senti in un qualsiasi centro riparazione tv te lo riparano senza problemi...
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... il_monitor
cmq nn e' necessario scollegarlo x fare questi test, se nn te la senti in un qualsiasi centro riparazione tv te lo riparano senza problemi...
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Quella schedina (dove c'è lo zoccolo del cinescopio), si può togliere tranquillamente senza staccare null'altro.n$t ha scritto: Quel pot è vicino al tubo e non mi piace giocarci...Posso farlo tranquillamente? Tiro giù la schedina dal tubo?
Grazie a tutti!
A monitor spento (ovviamente), la sfili dal cinescopio DELICATAMENTE e provi a regolare l'interdizione del green e vedi se cambia qualcosa.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Io vorrei smontare la schedina, controllare i pot. e i transistor e le res, ma ho una super fifa dell'alta tensione: come devo fare?
Per lavorarci col saldatore devo scaricare il tubo?
Gracias
Per lavorarci col saldatore devo scaricare il tubo?
Gracias
- PaTrYcK
- Moderatore
forse nn ho capito bene, ma tu hai i potenziometri dei 3 colori sulla scheda che si applica alla fine del cinescopio?

Esatto! Ho tre potenziometri "guadagno" del colore e tre dell'interdizione dei colori.
- PaTrYcK
- Moderatore
ah ecco!
io pensavo che fossero sullo chassis come nel caso dei miei 2 monitor...
cmq lavorare sulla schedina montata sul cinescopio nn e' certamente possibile
io pensavo che fossero sullo chassis come nel caso dei miei 2 monitor...
cmq lavorare sulla schedina montata sul cinescopio nn e' certamente possibile

Ho smontato la scheda dal cinescopio ma restano collegati dei fili (sottili) dalla scheda "madre" e due più grossi (io credo con la 220).
L'alta tensione c'è SOLO sulla ventosa sul cinescopio? Se testo i componenti montati sulla scheda senza scaricare il cinescopio muoio fulminato? E se ci saldo?
Grazie ragazzi!
L'alta tensione c'è SOLO sulla ventosa sul cinescopio? Se testo i componenti montati sulla scheda senza scaricare il cinescopio muoio fulminato? E se ci saldo?
Grazie ragazzi!
- PaTrYcK
- Moderatore
primadi procedere leggi questo da wikicab:
(1) i condensatori in genere si scaricano dopo 3 giorni che il monitor è spento e staccato dalla rete
(2) il tubo catodico invece resta carico per mesi
(3) la ventosa non serve per sigillare il tubo sotto vuoto. Serve per collegare l'alta tensione all'anodo del crt
N.B. queste informazioni hanno lo scopo principale di mettere in guardia dal fare cose estremamente pericolose per le quali non si è preparati! Il tubo catodico immagazzina per mesi l'alta tensione: funziona a 30000 Volt! Anche il trasformatore flyback ad alta tensione è molto pericoloso dato che è collegato alla ventosa! Gli errori si pagano (quando va bene) con delle profonde bruciature sulla pelle e (quando va male) rimettendoci le penne!!!
puoi scollegare tutto meno quello della ventosa sul tubo...
se ti muovi con cautela puoi fare tutte le misurazioni del caso e relative saldature...
(1) i condensatori in genere si scaricano dopo 3 giorni che il monitor è spento e staccato dalla rete
(2) il tubo catodico invece resta carico per mesi
(3) la ventosa non serve per sigillare il tubo sotto vuoto. Serve per collegare l'alta tensione all'anodo del crt
N.B. queste informazioni hanno lo scopo principale di mettere in guardia dal fare cose estremamente pericolose per le quali non si è preparati! Il tubo catodico immagazzina per mesi l'alta tensione: funziona a 30000 Volt! Anche il trasformatore flyback ad alta tensione è molto pericoloso dato che è collegato alla ventosa! Gli errori si pagano (quando va bene) con delle profonde bruciature sulla pelle e (quando va male) rimettendoci le penne!!!
puoi scollegare tutto meno quello della ventosa sul tubo...
se ti muovi con cautela puoi fare tutte le misurazioni del caso e relative saldature...
Perfetto!
più tardi testo e sostituisco gli eventuali componenti danneggiati.
Grazie delle dritte!
più tardi testo e sostituisco gli eventuali componenti danneggiati.
Grazie delle dritte!
Accidenti, ho testato tutti i componenti sulla schedina attaccata al tubo catodico ed erano tutti a posto.
per non saper ne leggere ne scrivere ho sostituito il transistor, ma senza risultati.
poi ho provato ad invertire sullo spinotto jamma il canale verde ed il rosso e quel che dovrebbe essere verde...è rosso. Di verde nessuna traccia.
Come faccio a capire se è il tubo?
Che altri test posso fare?
Grazie ragazzi!
per non saper ne leggere ne scrivere ho sostituito il transistor, ma senza risultati.
poi ho provato ad invertire sullo spinotto jamma il canale verde ed il rosso e quel che dovrebbe essere verde...è rosso. Di verde nessuna traccia.
Come faccio a capire se è il tubo?
Che altri test posso fare?
Grazie ragazzi!
Ho risolto!
Ho risalito il segnale del verde ed ho testato tutte le resistenze ed i transistor per trovare BC548C bruciato. Ho cambiato il componente et...voilà, schermo nuovo!
Ho risalito il segnale del verde ed ho testato tutte le resistenze ed i transistor per trovare BC548C bruciato. Ho cambiato il componente et...voilà, schermo nuovo!