collegando solo il centrale e la gnd la scheda legge sempre 0V anche muovendo il potenziometro. collegando anche la parte positiva vai a creare un partitore resistivo, che varia in base alla posizione del potenziometro e di conseguenza la scheda legge una tensione proporzionalmente diversa. ma i 5V al potenziometro ti sono necessari quando colleghi il gioco su PCB? se è così, per lasciare la compatibilità, potresti mettere un deviatore che fa arrivare al potenziometro o i 5V o i 3,3V. in alternativa puoi inserire tra i 5V ed il potenziometro una resistenza (il valore da inserire dipende da quello del potenziometro) in modo che a fondo scala la smartasd legga circa 3,3V. se per esempio il potenziometro è da 5k, la resistenza ideale sarebbe 2,5k (5V/(5k+2,5k)*5k=3,33V) ma può andare bene anche la più standard 2,7kTox Nox Fox ha scritto: ↑20/02/2019, 10:10 Se porto solo il centrale ed un ground immagino che la SmartASD non riesca a capire a che tensione sono, giusto ?
SmartASD
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Re: SmartASD
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Re: SmartASD
è difficile dire di quanto varia perchè il valore si muove molto rapidamentepicerno ha scritto: ↑20/02/2019, 9:43
il tipo di cavo è indifferente infatti come hai notato il segnale è simile utilizzando i due cavi diversi. il fatto che sia instabile è pure normale se l'oscillazione non è esagerata. a potenziometro fermo il valore letto in che range si muove? entro le 5 unità è accettabile
la particolarità che ho notato è che se uso il tester il segnale del potenziometro è chiaro e pulito, tramite "checking" invece è molto instabile in particolar modo più mi avvicino al centro (al valore 0) e più traballa mentre più vado verso gli stremi (valori 511 e -511) e più il segnale diventa stabile
facendo un po' di prove non vedo differenze significative tra i 2 tipi di cavo, nonostante siano piuttosto differenti il segnale arriva in modo molto simile
quindi mi confermi che il difetto di instabilità non è dovuto nè al potenziometro e nè al cavo ma è una cosa normale (entro le 5 unità) della scheda?
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Re: SmartASD
Infatti, il cavo non fa differenza573° utente ha scritto: ↑20/02/2019, 14:03 facendo un po' di prove non vedo differenze significative tra i 2 tipi di cavo, nonostante siano piuttosto differenti il segnale arriva in modo molto simile
Un po' di instabilità è normale e non é una caratteristica della scheda ma un normale errore dei convertitori analogici/digitali, se provi un gamepad con un tool che legge i valori hai lo stesso risultato. Un po' può dipendere anche dal contatto del potenziometro, specialmente se ogni tanto noti un grande salto, per questo bisogna valutare se si tratta di qualche unità o meno. Per eliminare il problema interno allo zero c'è la forzatura effettuata sulla dead zone che è anche configurabile nella schermata calibration573° utente ha scritto: ↑20/02/2019, 14:03 quindi mi confermi che il difetto di instabilità non è dovuto nè al potenziometro e nè al cavo ma è una cosa normale (entro le 5 unità) della scheda?
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Re: SmartASD
Sì Le pcb effettuano la stessa lettura usando i 5v e la massapicerno ha scritto: ma i 5V al potenziometro ti sono necessari quando colleghi il gioco su PCB? se è così, per lasciare la compatibilità, potresti mettere un deviatore che fa arrivare al potenziometro o i 5V o i 3,3V. in alternativa puoi inserire tra i 5V ed il potenziometro una resistenza (il valore da inserire dipende da quello del potenziometro) in modo che a fondo scala la smartasd legga circa 3,3V. se per esempio il potenziometro è da 5k, la resistenza ideale sarebbe 2,5k (5V/(5k+2,5k)*5k=3,33V) ma può andare bene anche la più standard 2,7k
L'importante è sapere cosa fare. Siccome uso anche una vecchia JammASD mi creo un adattatore.
La JammASD avrà il video e l'audio, mentre la SmartASD avrà i comandi ed entrambe vanno ad un pettine maschio.
A questo punto, così facendo, elimino il problema alla radice dei 5v o dei 3.3v.
Devo solo trovare il filo che porta i 5v al potenziometro e tenerlo isolato in un unico pin "predestinato" al potenziomentro.
Così quando attacco il pc avrà i 3.3v dalla SmartASD, quando attacco le pcb acrà i 5v di una piedinatura standard
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Re: SmartASD
Buonasera...
volevo chiedervi se acquistando una gettoniera come questa:
gettoniera
che ho visto essere compatibile con monete da 10 cent fino a 2€ sia possibile collegarla alla smartasd che uso nel mio bartop e se si come collegare i cavetti in dotazione.
Grazie.
volevo chiedervi se acquistando una gettoniera come questa:
gettoniera
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Grazie.
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Re: SmartASD
umm... altro problema:
nonostante ho lasciato completamente inalterato i pedali (cioè non ho toccato nulla, stesso potenziometro, stesse regolazioni originali così com'erano nel cabinato originale)
la smartasd mi segnala che i pedali partono da un valore di 511 ma non vanno fino al suo opposto (-511) e arrivano fino a metà (poco dopo lo 0)
in altre parole nel gioco pur premendo a fondo il pedale è come se lo stessi premendo a metà
sembrerebbe significare che il potenziometro non è libero di girare completamente fino in fondo...
quindi a questo punto avrei 2 opzioni:
o smonto e vedo di sbloccare la situazione meccanicamente cercando di liberare tutta la corsa del potenziometro (ma mi pare impossibile come cosa, dovrei fare una cosa precisa al millimetro da farlo girare tutto ma senza andare oltre, inoltre era già così di fabbrica non può essere un errore)
oppure dovrebbe esistere nella smartasd un software in grado di calibrare la lunghezza della corsa del potenziometro a prescindere che giri poco o tanto
anche il potenziometro del volante non è libero di girare completamente
a cosa servono i comandi offset% e scale% ?
nonostante ho lasciato completamente inalterato i pedali (cioè non ho toccato nulla, stesso potenziometro, stesse regolazioni originali così com'erano nel cabinato originale)
la smartasd mi segnala che i pedali partono da un valore di 511 ma non vanno fino al suo opposto (-511) e arrivano fino a metà (poco dopo lo 0)
in altre parole nel gioco pur premendo a fondo il pedale è come se lo stessi premendo a metà
sembrerebbe significare che il potenziometro non è libero di girare completamente fino in fondo...
quindi a questo punto avrei 2 opzioni:
o smonto e vedo di sbloccare la situazione meccanicamente cercando di liberare tutta la corsa del potenziometro (ma mi pare impossibile come cosa, dovrei fare una cosa precisa al millimetro da farlo girare tutto ma senza andare oltre, inoltre era già così di fabbrica non può essere un errore)
oppure dovrebbe esistere nella smartasd un software in grado di calibrare la lunghezza della corsa del potenziometro a prescindere che giri poco o tanto
anche il potenziometro del volante non è libero di girare completamente
a cosa servono i comandi offset% e scale% ?
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Re: SmartASD
non vedo altra soluzioneTox Nox Fox ha scritto: ↑20/02/2019, 16:49 A questo punto, così facendo, elimino il problema alla radice dei 5v o dei 3.3v.
Devo solo trovare il filo che porta i 5v al potenziometro e tenerlo isolato in un unico pin "predestinato" al potenziomentro.
Così quando attacco il pc avrà i 3.3v dalla SmartASD, quando attacco le pcb acrà i 5v di una piedinatura standard
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Re: SmartASD
quella dovrebbe essere una gettoniera a comparazione e se non ricordo male si alimenta a 12V con un'uscita open-collector. se è così funziona tranquillamente con la smartasdgladiorosso ha scritto: ↑20/02/2019, 18:38 Buonasera...
volevo chiedervi se acquistando una gettoniera come questa:
che ho visto essere compatibile con monete da 10 cent fino a 2€ sia possibile collegarla alla smartasd che uso nel mio bartop e se si come collegare i cavetti in dotazione.
Grazie.
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Re: SmartASD
il fenomeno che riscontri è normale e si risolve tutto proprio tramite le calibrazioni di offset e scale, bisogna solo vedere come agire caso per caso. da quello che scrivi mi sembra di capire che con il pedale a riposo e con valore di 511, l'acceleratore in mame non risulta premuto mentre premendo il pedale al massimo e con valore vicino allo 0 l'acceleratore in mame risulta premuto a metà. da quello che ricordo delle mie prove, l'acceleratore in mame risultava rilasciato con il valore letto a 0 mentre risultava premuto al massimo con il valore a 511. siccome il comportamento che ricordo io mi sembra più normale, anche pensando all'utilizzo con un normale gamepad, puoi fare una verifica?573° utente ha scritto: ↑20/02/2019, 19:12 umm... altro problema:
nonostante ho lasciato completamente inalterato i pedali (cioè non ho toccato nulla, stesso potenziometro, stesse regolazioni originali così com'erano nel cabinato originale)
la smartasd mi segnala che i pedali partono da un valore di 511 ma non vanno fino al suo opposto (-511) e arrivano fino a metà (poco dopo lo 0)
in altre parole nel gioco pur premendo a fondo il pedale è come se lo stessi premendo a metà
sembrerebbe significare che il potenziometro non è libero di girare completamente fino in fondo...
quindi a questo punto avrei 2 opzioni:
o smonto e vedo di sbloccare la situazione meccanicamente cercando di liberare tutta la corsa del potenziometro (ma mi pare impossibile come cosa, dovrei fare una cosa precisa al millimetro da farlo girare tutto ma senza andare oltre, inoltre era già così di fabbrica non può essere un errore)
oppure dovrebbe esistere nella smartasd un software in grado di calibrare la lunghezza della corsa del potenziometro a prescindere che giri poco o tanto
anche il potenziometro del volante non è libero di girare completamente
a cosa servono i comandi offset% e scale% ?
comunque la calibrazione è abbastanza semplice e conviene farla con il pannello di windows delle periferiche di gioco aperto (quello dove si vede la croce) in modo da vedere gli effetti delle regolazioni. il valore letto dal convertitore AD (quello compreso da -511 a 511) non viene mandato direttamente al PC ma si aggiunge la percentuale di 511 indicata nel campo "offset" e poi il risultato viene moltiplicato per la percentuale indicata nel campo "scale"