Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

Buon giorno a tutti!

Mi chiamo Alessandro e sono un ragazzo classe '89 di Torino appassionato di videogame. <-gamer->
Da sempre ho giocato a vecchi giochi emulando le varie piattaforme su pc, e da circa 2/3 anni ho scoperto il mondo del retrogaming con "supporto fisico", ovvero la possibilità di creare una versione da casa dei vecchi cabinati da bar che molto spesso hanno rallegrato la mia infanzia: il bartop!

Fin da subito, e con tanta voglia di fare, ho cominciato a cercare qualcosa su internet e ho scoperto questo forum. ma la mancanza di tempo e risorse mi ha bloccato più e più volte, fino a questo 2019! <-gogogo->
Grazie alle varie guide e tutorial trovate su questo forum e in giro per la rete, tra tutte spiccano quelle dell'utente @Dungeonmaster, ho iniziato il percorso che mi ha portato ad un risultato che posso definire, personalmente, più che soddisfacente.

Vi presento il mio primo bartop, versione denominata "Marvel Vs Capcom" <-w00t-anim->, spero vi piaccia!

Monta:
- Raspberry Pi 3+, sd da 128gb;
- Monitor da 17 pollici;
- Altoparlanti da 10 pollici;
- Amplificatore 2 canali 12v;
- Sanwa kit led blu, con tasti da 28mm;
- Sanwa kit led rosso, con tasti da 28mm;
- Strip led bianca, sotto marquee;
- Fan da 7 pollici con led blu;
- Fan da 7 pollici con led rossi;
- Griglia speaker da 10 pollici blu;
- Griglia speaker da 10 pollici rossa;
- T molding blu da 18mm (lunghezza circa 1,75m);
- T molding rosso da 18mm (lunghezza circa 1,75m);
- Grafica Marvel Vs Capcom;
- Plancia in metallo con copertura in plexiglass da 5mm;
- Marquee in vetro da 5mm;
- Bezel in vetro da 3mm.

Sono previsti dei piccoli upgrade, appena ultimati posto il tutto qui!

Grazie ancora a tutta la vostra esperienza e ai vostri consigli! :love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Invisible89 il 29/04/2019, 16:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da larasa »

Se é tutta farina del tuo sacco sembra fatto bene, le grafiche stanno bene, si puo fare qualche piccolissima miglioria .
Ottimo lavoro, foto dei lavori?
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

larasa ha scritto: 18/02/2019, 15:06 Se é tutta farina del tuo sacco sembra fatto bene, le grafiche stanno bene, si puo fare qualche piccolissima miglioria .
Ottimo lavoro, foto dei lavori?
"È tutta farina del mio sacco" nel senso che non l'ho comprato fatto e finito ma l'ho tirato su da zero con le mie mani, però c'è da dire che per la struttura sono partito da un kit di un mio amico che non usava, quindi non l'ho progettato e tagliato io.
Per il resto ho preso spunto da tutti i progetti in giro per la rete ed ho cercato di emulare la versione, per grafica e hardware/software, che mi sembrava il miglior compromesso.
Nello specifico, per la grafica:
- per back, sides e plancia ho preso una img già pronta legata al mondo marvel vs capcom e l'ho modificata personalmente con photoshop per adattarla a vari loghi, ecc;
- per marquee, bezel, top e speakers ho fatto tutto io da zero.

Come migliorie ho in scaletta:
- resize delle grafiche, in quanto ho esagerato con le dimensioni ed ho dovuto tagliare qualcosa in fase di applicazione (ho già le dimensioni corrette per ogni pezzo);
- profili per il marquee, non mi piacciono argentate, credo le metterò nere o bianche, in coordinato con il profilo della plancia;
- monitor da 19 pollici, ora monta un 15;
- hub usb per collegare altri pad;
- porta hdmi per collegare comodamente a tv.

e me ne verranno altri in mente di sicuro <-rofl->

A breve posto le foto dei lavori e di alcuni dettagli, interni ed esterni!

Grazie per il complimento! 8-)
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

Eccomi... <-thumbup->

Come promesso nell'ultimo messaggio, comincio a postare qualche immagine dei lavori!

Iniziamo con i primi giorni, ovvero, l'arrivo del raspberry pi 3+, kit, e primo assemblaggio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

Proseguiamo con l'ordine temporale..

Arrivano gli altoparlanti, l'amplificatore, la strip led, il monitor e il trasformatore 220v/12v!!

Via ai primi test (ero un neofita del mondo dell'elettronica <-rotfl-> ) e si continua con l'assemblaggio! <-clap->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

Arrivano il kit Sanwa con colori blu e rosso e, soprattutto, ritiro la grafica fatta da me per il bartop!! <-yahoo-> <-yahoo->

Nell'applicare la grafico mi rendo conto di aver sbagliato un po' di misure, ma per fortuna sono riuscito a non creare troppi tagli che avrebbero compromesso la resa visiva della rafica.. <-lol->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

Per Una prima versione ho applicato il T molding nero, successivamente sostituito con la colorazione blu/rossa per richiamare il colore dei due "lati".

Tagliata la grafica per il bezel, il gioco è fatto! Ci siamo! <-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

Come primo upgrade ho scelto:

- t molding blu e rosso da 18mm;
- griglia speaker blu e rossa da 10 pollici;
- fan blu e rossa a led da 7 pollici.

Montate, super soddisfatto della resa! <-give_heart->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eletto
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2014, 21:41
Città: Pescara
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da eletto »

bello complimenti, anche la scelta dei diversi colori a sx e dx.
Spero anche io di trovare il tempo di finire il mio...
Avatar utente
Invisible89
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 12:07
Città: Turin
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Ale's Arcade - Il mio primo bartop in versione Marvel Vs Capcom [foto e descrizione]

Messaggio da Invisible89 »

eletto ha scritto: 19/02/2019, 12:44 bello complimenti, anche la scelta dei diversi colori a sx e dx.
Spero anche io di trovare il tempo di finire il mio...
Grazie mille.

Ho visto questa configurazione in giro per la rete, e mi ha colpito subito la colorazione doppia che richiama i due lati del versus..

Ho cercato il t molding, le ventole e le griglie, e le ho trovato priprio come volevo io.. fantastico! <-clap->

È stato davvero divertente da tirar su, ho imparato tante cose, trova il tempo e fallo anche tu.. <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”