Attract-Mode: Retrorama

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da alucard »

Ciao,
ho iniziato da qualche giorno a lavorare ad una conversione del tema Retrorama per Attract-Mode.

Il tema originale è stato realizzato per EmulationStation.
Per chi non conoscesse il tema, riporto il link ad uno dei video presenti in rete
https://www.youtube.com/watch?v=n7eN4HBcWmc

Premetto che per correttezza ho chiesto all'autore il permesso di lavorare ad un fork del suo repository.
Gentilmente ha acconsentito, purché non ci sia scopo di lucro
https://retropie.org.uk/forum/post/172770

Veniamo a noi.
Nel riadattare il tema ho introdotto alcune differenze principali che vado ad elencare:
  • Conversione formato in 4:3 - E' una delle richieste che riceve spesso lo stesso autore, nonché la mia personale esigenza per via del monitor di cui faccio uso. Questo è anche il grosso del lavoro, poiché il risultato di un semplice resize/stretch dello sfondo darebbe luogo ad un risultato pessimo. Per ovviare a questo problema, alcuni elementi sono disposti diversamente sullo schermo;
  • Foto/Video sistema emulato - Visto che lo spazio verticale del 4:3 lo consente, ho aggiunto una porzione dedicata al sistema emulato. Con il tema viene fornita un'immagine per ogni sistema. E' comunque possibile attivare la modalità video ed utilizzare un video a propria scelta come ad esempio quelli relativi alla pubblicità originale di lancio del prodotto (i faccio così);
  • Specifiche sistema emulato - A destra della foto/video del sistema c'è un piccolo riquadro con un riepilogo delle caratteristiche tecniche. Essendo un file di testo è facilmente personalizzabile;
  • Lista titoli con flayer- La lista dei titoli presenta in una porzione dello sfondo la copertina del titolo selezionato;
  • No riepilogo tasti piè di pagina - Non è presente il riepilogo dei tasti del retropad come nel tema originale, poiché non è detto che il tema venga utilizzato don Retroarch nonché con quella configurazione;
  • Splash screen - Quando si accede o si cicla tra i vari sistemi, viene mostrato per qualche secondo (configurabile) uno splash screen. Lo splash screen utilizza l'immagine che nel tema originale viene utilizzata per selezionare il sistema a livello di navigazione superiore (che di base manca come concetto in Attract-Mode);
  • Soggetto caratteristico del sistema - Il fumetto del soggetto caratteristico del sistema riporta tipologia gioco e numero giocatori;
  • Anno pubblicazione e produttore - Un'apposita area riporta anno di pubblicazione e produttore del titolo selezionato;

    N.B: pur avendo il consenso dell'autore, non ho certamente a disposizione né le sue doti artistiche né il suo progetto (es. psd) originale da cui attingere i vari elementi. Di conseguenza i riadattamento è stato ottenuto come editing degli artefatti finali da lui pubblicati.

    Il link al mio repository è il seguente
    https://github.com/matteocedroni/am-theme-retrorama

    Al momento è stato convertito solo un numero limitato dei sistemi supportati dal tema originale.

    Sfondo sistema completo
    Immagine

    Area dati sistema
    Immagine

    Splash screen
    Immagine
Avatar utente
Arcadiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2018, 13:17
Città: Lecce

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da Arcadiano »

Ciao,
Veramente molto bello. Non conoscevo neanche il tema originale. Lo proverò al rientro dalle vacanze!
Una domanda. Ho realizzato 2 progetti arcade basati su un raspberry pi 3 e zero. Pensi che possa girare bene (in termini di risorse) anche col raspberry pi zero? Grazie e complimenti ancora!
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da alucard »

Arcadiano ha scritto: 31/12/2018, 9:09 Ho realizzato 2 progetti arcade basati su un raspberry pi 3 e zero. Pensi che possa girare bene (in termini di risorse) anche col raspberry pi zero?
Sia Attract-Mode che EmulationStation girano bene su Raspberry, anche con temi decisamente più complessi di questo, per via delle animazioni. Vedo su internet diversi video del Pi Zero con su entrambi i frontend.

Comunque su Raspberry, se utilizzi EmulationStation, puoi attivare direttamente il tema Retrorama originale.
Avatar utente
Arcadiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2018, 13:17
Città: Lecce

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da Arcadiano »

alucard ha scritto: 31/12/2018, 10:17
Arcadiano ha scritto: 31/12/2018, 9:09 Ho realizzato 2 progetti arcade basati su un raspberry pi 3 e zero. Pensi che possa girare bene (in termini di risorse) anche col raspberry pi zero?
Sia Attract-Mode che EmulationStation girano bene su Raspberry, anche con temi decisamente più complessi di questo, per via delle animazioni. Vedo su internet diversi video del Pi Zero con su entrambi i frontend.

Comunque su Raspberry, se utilizzi EmulationStation, puoi attivare direttamente il tema Retrorama originale.
Perfetto, grazie. Si utilizzo EmulationStation e per i titoli che mi piacciono ( per mame, NES, SNES e mega drive) il RPi zero fa la sua bella figura!

Avevo già controllato ieri e avevo notato che il tema Retrorama è presente nella galleria dei themes.

La tua conversione è veramente bella!

PS: Sono un tuo Stargazer su GitHub <-shake2->
darkebola
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2017, 13:16
Città: Lucca

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da darkebola »

ma solo per retropie oppure anche per pc attract-mode ?
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da alucard »

E' per Attract-Mode,
Retropie ha già quel tema (anche se in 16:9)
darkebola
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2017, 13:16
Città: Lucca

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da darkebola »

ciaooo,
sarebbe spettacolare … ma hai già qualche base per attract ? .nut ecc ?
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da alucard »

Certo, io lo sto usando e
puoi scaricarlo da GitHub.
Vedi i link del primo post.

Entro questa settimana dovrei aggiungere altri tre sistemi.
darkebola
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2017, 13:16
Città: Lucca

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da darkebola »

ci provo :)
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Attract-Mode: Retrorama

Messaggio da alucard »

Ho aggiunto i sistemi Arcade (generico), Sega Master System, Sega Saturn, Nintendo GameCube.

In questa versione c'è anche il nuovo parametro di configurazione

Codice: Seleziona tutto

system
. Di default è pari a "auto" e implica che la veste grafica del display viene determinata in base al "system identifier" dell'emulatore coinvolto. In alternativa si può scegliere da un elenco in modo esplicito uno fra i sistemi supportati.
Rispondi

Torna a “Frontend”