Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
cini
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2018, 9:15
Città: verona

Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da cini »

Salve a tutti ho acquistato un cab neo geo e una scheda JammASD premetto che sono ignorante in materia ho installato un pc all’interno del cab con maximus arcade ma nonostante l’installazione di soft 15 non riesco a vedere una immagine pulita continua a scorrere in ogni modo ho provato a regolare i trimmer ma nulla qualcuno mi sa aiutare?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da Tox Nox Fox »

Info e foto
Che PC
Che scheda
Collegamento jammASD

Foto varie con foto schermo
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cini
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2018, 9:15
Città: verona

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da cini »

Il pc è un dual core e4500 2,2 ghz con 1 gb di ram con scheda video integrata uso maximus arcade e su lcd funziona perfettamente ho installato il tubo catodico collegato alla jamma installato soft15 e non riesco a fermare il video continua a scorrere su e giù ti allego foto scheda e la foto del monitor la allego domani che non ce lo ho
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da MacGyver »

@cini per cortesia, inserisci il tuo Avatar.
Avatar utente
cini
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2018, 9:15
Città: verona

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da cini »

Oggi ho provato ad accendere il monitor del cabinato ma nulla schermo tutto verde non so più cosa fare chiedo aiuto grazie
Avatar utente
mukuro

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/08/2009, 0:59
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da mukuro »

Calma se c'è "raster" c'è vita! Hai provato una qualunque scheda o base neo geo? Perché il monitor da come descrivi funziona di sicuro almeno nella parte che riguarda l'alimentazione... la più rognosa da sistemare ed inoltre il trasformatore di riga funziona anche (la parte più costosa e relativamente difficile da recuperare), infine controlla i trimmer di regolazione rgb essi sono posti a volte sulla schedina di controllo ( sulla parte frontale del cab ed è collegata tramite un cablaggio all'elettronica del monitor) o sulla "neck board (il pcb che che ha il socked per il cinescopio) ma in questultimo caso non toccare nulla se prima non hai segnato con un pennarello la posizione attuale. Infine manda foto del cinescopio acceso.

Se tutto scorre dovresti sistemare il "Vertical. Hold trimmer" se questo non ha effetto abbiamo un problema sul transistore hai problema sul circuito di deflessione verticale ( un IC e forse qualche condensatore) o cosa più banale il trimmer di regolazione guasto/rotto.


inoltre sul trasformatore di riga hai due trimmer screen e focus, prova ad abassare lo screen.


Forse è meglio che prima di ogni cosa posti una foto dello schermo in azione così cerchiamo di andare con ordine sul dafarsi.
Avatar utente
cini
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/03/2018, 9:15
Città: verona

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da cini »

Ok grazie appena ho un momento mi rimetto all’opera e ti mando tutte le foto ma penso che il problema principale sia il computer che non mi abbassa la frequenza
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Problemi con monitor Crt su cab neo geo

Messaggio da principekento »

Ciao ma alla fine hai risolto?

Per come la vedo io, dovresti in primis fare una prova con una scheda gioco per capire se il monitor funge correttamente: se con la scheda l'immagine e' buona, allora potrai passare alla parte software!

Io ti consiglierei di scartare l'opzione ormai preistorica sch video integrata + soft 15hz, piuttosto comprati una Ati (consulta la lista di quelle compatibili con forzatura, presente nel forum di Calamity o qui: http://www.arcadeitalia.net/viewforum.php?f=18) + CRTemudriver 2.0 <-w00t-anim-> <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Monitor”