Yet another bartop ;)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Yet another bartop ;)

Messaggio da Gatito »

Buongiorno,

come indicato nella sezione presentazioni, mi sto accingendo a fare un bartop autocostruito.

Belli i vari kit che ho visto in giro per il forum, ma preferisco "lavorare di mano" e soprattutto farmi aiutare da mio figlio
per realizzare questo oggetto.

Premettendo che ho poca dimestichezza con il legno (ho fatto solo piccoli lavoretti) e molta con elettronica e software
ho cercato un progetto "chiavi in mano" per poter realizzare qualcosa di vicino ai miei desideri.

Cercando in rete ho trovato il progetto di Daniele Tartaglia: volevo mettere uno schermo GRANDE ma wide (e so che
qui molti storceranno il naso, ma preferisco cosi') e le dimensioni mi sembrano appropriate. Mi è molto comodo aver
trovato uno schema molto chiaro con tutte le misure. Voi cosa ne pensate?

Ovviamente apportero' alcune modifiche, tipo il T-moulding invece del profilo in alluminio e altre cose per adattarlo
a materiali che ho già a casa.

Detto questo devo acquistare le parti che mi mancano (ovvero quasi tutto :P) per cui inizio con le domande:
- pulsanti e joystick: ho visto dei kit su banggood a 30-40€. Secondo voi sono buoni o avete da consigliare un sito dove
acquistarli? Vorrei utilizzare dei pulsanti illuminati.
- devo ringraziare macgyver che mi ha puntato sul mercatino del forum per il T-moulding (questo weekend acquistero'
i pannelli e in base allo spessore lo acquistero'). Rimane il dubbio di COME fare la fresata sul fianco dei pannelli, non
disponendo di uno strumento atto a questo scopo.
- ho già una Raspberry Pi 2, so che non è molto potente ma per iniziare vorrei utilizzare quella (eventualmente acquistero'
una Pi 3), dovrebbe essere compatibile con le schede USB di interfaccia per i pulsanti, giusto?
- molti dubbi ho sulle grafiche: sia come comporle e soprattutto dove acquistarle, ma è un problema che affrontero'
in seguito.

Grazie a chi vorrà lasciare un commento al mio post!

D.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per i pulsanti dipende sopratutto da cosa cerchi.
Mi spiego: kit cinesi sono kit cinesi. A volte duri, altre morbidi, magari imprecisi e poco regolabili. MA costano poco.
Se vai su marche più blasonate sicuramente la qualità la senti nei materiali, nelle risposte, nei micro, nelle molle.. ma paghi di più.

Per fare il taglio del tmolding cerca i topic sul forum. alcuni hanno usato frese circolari, altri pantografi o cose così

Discorso USB. dunque, RPI è compatibile con gli encoder usb. Il problema sono gli encoder: esattamente come con i tasti, se compri cinese puoi avere alcune problematiche. Prima di acquistare chiedi.
Se invece vuoi andare tranquillo, compra encoder buoni, magari una SmartASD. ( la trovi in area JammASD )

Per le grafiche passo la mano perché altri hanno più esperienza di me.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Gatito »

Tox Nox Fox ha scritto: 01/10/2018, 22:15 Per i pulsanti dipende sopratutto da cosa cerchi.
Mi spiego: kit cinesi sono kit cinesi. A volte duri, altre morbidi, magari imprecisi e poco regolabili. MA costano poco.
Se vai su marche più blasonate sicuramente la qualità la senti nei materiali, nelle risposte, nei micro, nelle molle.. ma paghi di più.

Per fare il taglio del tmolding cerca i topic sul forum. alcuni hanno usato frese circolari, altri pantografi o cose così

Discorso USB. dunque, RPI è compatibile con gli encoder usb. Il problema sono gli encoder: esattamente come con i tasti, se compri cinese puoi avere alcune problematiche. Prima di acquistare chiedi.
Se invece vuoi andare tranquillo, compra encoder buoni, magari una SmartASD. ( la trovi in area JammASD )

Per le grafiche passo la mano perché altri hanno più esperienza di me.
Grazie per la risposta.
Per i pulsanti mi sarebbe piaciuto trovare una soluzione "chiavi in mano": un kit comprendente joystick, pulsanti e schede di interfaccia
USB in modo da poterli collegare al RPI senza troppi problemi. Eventualmente sarei disposto anche a spendere di piu' per prodotti migliori,
ma mi piacerebbe trovare un "kit" che comprenda tutto. Mi mettero' alla ricerca dei pulsanti, ho appena scoperto che c'è una sezione
dedicata solo a questo :)

Sabato acquistero' le tavole per iniziare la costruzione.

D.
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Gatito »

Ciao a tutti!

Purtroppo a causa di impegni lavorativi (sono sempre all'estero) il mio bartop va molto a rilento. Sono comunque riuscito a costruire
il case, dargli qualche mano di colore e creare (piu' che creare "rubare" 8-) ) le grafiche e farle stampare.

Condivido con voi qualche fase di lavorazione.

Laterali
Immagine

Plancia
Immagine

Prova di montaggio
Immagine

Prova con monitor
Immagine

Foratura plancia
Immagine

Verniciatura
Immagine
Immagine

Grafiche arrivate
Immagine

Plancia con grafiche
Immagine
Immagine
Immagine

Penso proprio che durante le feste lo terminero'.

D.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da MacGyver »

Sta venendo bene, dai.

Forse qualche pulsante di troppo, ma come primo Bartop ci siamo.

Bravo !
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Gatito »

macgyver ha scritto: 19/12/2018, 11:02 Sta venendo bene, dai.

Forse qualche pulsante di troppo, ma come primo Bartop ci siamo.

Bravo !
Grazie, è il primo lavoro "complesso" che provo a fare.
Hai ragione per i pulsanti, ma li avevo e ho pensato di metterli tutti.

Appena riesco ad andare avanti postero' i progressi.

D.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da MacGyver »

Abbondandis - Abbondandum <-rotfl->
Cit : Antonio DeCurtis " Toto' ".
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Gatito »

macgyver ha scritto: 19/12/2018, 13:14 Abbondandis - Abbondandum <-rotfl->
Cit : Antonio DeCurtis " Toto' ".
Ahahaah si! ;)

D.
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Gatito »

Finalmemente l'ho finito!!!!

Ancora una fase di costruzione, applicazione adesivi e t-moulding

Immagine

Immagine

Qui ho penato non poco, l'unica lavorazione che ho fatto fare, non essendo in possesso di una fresa, è stata eseguita non come ho richiesto:
la fresata è stata fatta troppo larga, e il profilo non si incastrava, ho dovuto usare del silicone per tenerlo a posto, non vi dico a fare le parti
curve, i santi che non ho tirato giu.

Ecco il prodotto finito:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho esagerato un po' con i led (sono molto luminosi e li avevo già in casa, utilizzati per un altro lavoro), la luce sparava veramente forte,
ora ho eliminato 3 strisce su 6 e va molto meglio. Ho dei "piccoli" problemi di disturbi, ma a quanto ho letto l'uscita jack del Raspberry fa
un po' schifo (ho già aggiunto le righe nel config.txt che ho trovato in un post qui, è migliorato ma non troppo).

L'altro problema che ho è che alla partenza ogni tanto si invertono i comandi player 1 e player 2, ma non ci ho ancora perso del tempo per
capire il perchè.

E' stato molto complicato per me che non sono molto pratico con il fai da te e mi ha dato diversi problemi. Non è perfetto, tante
cose le cambierei, ma come primo lavoro sono molto molto soddisfatto.

Ora... siate clementi ;)

Buon Anno Nuovo!

D.
Avatar utente
Arcadiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2018, 13:17
Città: Lecce

Re: Yet another bartop ;)

Messaggio da Arcadiano »

Bellissimo!

Qualsiasi cosa auto costruita è fonte di massima soddisfazione quindi complimenti doppi! <-thumbup->

Tranquillo, io col raspberry pi ho passato molte notti in piedi :rofl2: ...ma fidati ne verrai a capo. A me, per esempio, i problemi audio erano dovuti ad un' interferenza con le strisce LED. Ho poi risolto tutto con un mini amplificatorino con DAC integrato \:D/

Buon divertimento e buon anno a tutti gli arcaders <-gamer->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”