Problema configurazione joystick

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
riki1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2018, 12:19
Città: MANTOVA

Problema configurazione joystick

Messaggio da riki1972 »

:love:
Ciao a tutti.
Lo scorso dicembre ho comprato un box arcade.
Non ha mai funzionato al 100%, ma comunque ci si poteva divertire. Il coin non sempre sentiva le monete, però funzionava. E qualche volta (sempre più spesso, per la verità) si apriva una schermata di windows e dovevo spegnere dal tasto principale e riaccendere. L'ultima volta che è successo, una decina di giorni fa, mi ha chiesto ripristino scrive desktop, la licenza del joytokey, e che la locazione dei media degli emulatori non era valida... ho inviato un messaggio a chi me lo ha venduto che mi ha detto che si era tolta tutta la programmazione. Se glielo avessi portato, me lo avrebbe riprogrammato a pagamento. Allora ho provato a capire come funzionassero questi cabinati e mi sono imbattuto su arcadeitalia :)
Ho aperto il cabinato, ho collegato mouse e tastiera, sono riuscito a reinserire grazie alle guide i tre emulatori presenti e a farli partire. Funzionano. Però non riesco a far funzionare i joystick ed i bottoni, per esempio, il joystick 1 quando vado su, va a destra e quando vado giù va a sinistra e viceversa... Il secondo joystick non funziona affatto, così come la gettoniera ed i pulsanti player 1, player 2 e lista giochi. Nell'hard disk ho trovato smart ASD e joytokey, ma non ho capito come posso settarli per farli funzionionare in modo corretto!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da picerno »

ma nel box c'è effettivamente la smartasd o hai solo trovato il programma di configurazione? nel caso ci fosse la smartasd, joytokey sarebbe abbastanza inutile visto che la puoi configurare in qualsiasi modo. da quello che ho letto, sembrerebbe che non combacia più la configurazione degli emulatori o joytokey con quella della smartasd o l'eventuale altra scheda che gestisce i controlli. prima di tutto devi capire che scheda hai all'interno
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
riki1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2018, 12:19
Città: MANTOVA

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da riki1972 »

Ciao e grazie per la risposta. Ho aperto il cabinato, in effetti non c'è la scheda smartasd. i joystick ed i bottoni vanno a finire qui (guarda foto) e poi vanno nella scheda madre attraverso usb. Joytokey e maximus si avviano in automatico all'accensione.
Avatar utente
riki1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2018, 12:19
Città: MANTOVA

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da riki1972 »

Scusa, ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da picerno »

hanno effettuato il cosiddetto joyhack ed ora si spiega il motivo della presenza di joytokey. joytokey simula la pressione di tasti della tastiera al sopraggiungere di eventi provenienti dai joystick. sarà stata effettuata questa scelta perchè probabilmente ci sono degli emulatori che non gestiscono i joystick direttamente. personalmente non ho mai usato joytokey quindi non ti posso essere di grande aiuto ma almeno sai cosa cominciare a studiare in attesa che qualcun altro ti sappia dare qualche informazione in più
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
riki1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2018, 12:19
Città: MANTOVA

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da riki1972 »

Quindi in teoria, se riesco a configurare joytokey dovrei risolvere il problema... intanto ti ringrazio, molto gentile.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da picerno »

potrebbe essere sufficiente, sempre che non si siano perse anche le configurazioni degli emulatori. potresti aprire i singoli emulatori e vedere quali sono i tasti a cui reagiscono (senza modificarli) utilizzando una normale tastiera. se reagiscono tutti agli stessi tasti dovresti fare in modo che i joystick ti simulino quei determinati tasti tramite joytokey
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
riki1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2018, 12:19
Città: MANTOVA

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da riki1972 »

Grazie ancora, mi è venuto in mente di fare un ripristino di windows, riportando tutto ad un mese fa. Sembra aver funzionato, è solo che i joystick funzionano su Nintendo e su Nebula e non su MAME... adesso vedo se i tre emulatori reagiscono agli stessi tasti, ma a questo punto, non credo, cosa mi consigli di modificare i tasti del controller di MAME, come gli altri due emulatori?
Avatar utente
riki1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/12/2018, 12:19
Città: MANTOVA

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da riki1972 »

Problema risolto. Dopo aver fatto il ripristino di sistema al primo novembre era tutto funzionante, tranne i controlli del Mame. Reimpostata la configurazione dei comandi. Tutto ok, grazie mille a picerno per avermi aiutato. A presto
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema configurazione joystick

Messaggio da picerno »

ok, però cerca di capire come è stato configurato il tutto in modo che se ti dovesse succedere ancora sapresti dove mettere le mani ;-)
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”