Progetto il mio primo Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
TrickPi3
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 18:54
Città: Svizzera

Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da TrickPi3 »

Dopo molte letture e ricerche di info, mi sono messo al lavoro per costruirmi il mio Bartop.

Essendo nato nel lontano 1974 <-viannen-> ho nostalgia delle giornate passate nelle sale giochi con i vari cabinati Arcade, flipper ecc
così ho deciso che era giunto il momento di dedicare un angolo del mio appartamento per un bel bartop.

Sono partito prendendo spunto da un progetto trovato su WoodWhisperer.com, inizialmente un pò preoccupato dato che il geppetto
che l'ha costruito è proprio un falegname e oltre ai macchinari di cui è dotato, le finezze di costruzione sono maniacali.

Ma non mi sono perso d'animo, ho rivisitato il progetto usandolo come base di partenza per adattarlo alle mie necessità e capacità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Specifiche generali:

- Raspberry pi 3 - Retropie
- 2 Players a 6 tasti + 4 tasti + 4 frontali
- Marquee Plexiglas illuminato a LED
- Casse stereo da 3" con amplificatore 2x15W
- Monitor Philips LCD 22"
- presa USB usb esterna con attacco Jack 3,5mm x cuffie

Misure LxHxP 63.2 x 64 x 46 cm

Materiale: pannello in fibra di legno a media intensità (MDF)
già dotato di una pellicola di fondo per diversi trattamenti della superficie applicazioni con pennello, pistola a spruzzo, verniciatura ecc.
spessore 16 e 19mm

seguono aggiornamenti..
<-gamers3->
<-gamer->
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da preslug »

bello, avevo usato lo stesso progetto per il mio primo bartop (plancia da 60cm per metterci uno spinner)
Avatar utente
TrickPi3
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 18:54
Città: Svizzera

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da TrickPi3 »

Le parti laterali pensavo di dargli una forma un pò più arrotondata.

Anche il mio l'ho portato da 56 a 60cm per avere maggiore spazio in 2 player.
Per la grafica sono indeciso fra generica multiarcade o Metal Slug che è uno dei miei giochi preferiti..
Immagine

Immagine

<-gamer->
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da preslug »

beh non posso che dirti metal slug
Avatar utente
TrickPi3
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 18:54
Città: Svizzera

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da TrickPi3 »

La parte elettronica è a buon punto. Raspberry Pi3 e Retropie sono pronti.
Dopo molti tentativi e altrettanti problemi ho optato per una iso preconfigurata, graficamente molto carina e semplice.
Control panel da 2 giocatori a 6 tasti, più 3 tasti coin P1 e P2 e 4 tasti funzione.
Alimentazione pc ATX modificata per alimentare a 12v strisce led per marquee, amplificatore audio, led tasti e ventola sul cabinato più 5v per adattatore HDMI/VGA.
Rom selezionate e caricate, circa una settantina arcade, adesso valuto se tentare anche la via di nes, snes e PS1..
Però mi sorge un dubbio e chiedo il vostro aiuto, per nes e snes non è un problema dato che 6 tasti bastano, per i giochi PS1 servirebbe un controller tipo PS con più tasti, dato che ho predisposto due prese usb esterne ed ho due controller tipo PS con cavo usb di una retroconsole made in china, per usarle basta configurare manualmente i due controller sul emulatore lr-pcsx-rearmed?
Così dovrei avere i controller impostati per tutte le rom PS1 e non dovrebbe influire sui giochi arcade o sbaglio?
Come procedo?
Faccio partire un gioco, entro nelle impostazioni retroarch e imposto i controller sotto input, salvo la config ed esco?
Grazie per l'aiuto e mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato nulla di chiarificatore..

<-gamer->
Avatar utente
TrickPi3
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 18:54
Città: Svizzera

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da TrickPi3 »

Altro dubbio.. Immagine
Una delle due prese usb esterne ha anche la presa per il jack 3.5mm

Immagine

nel caso di dover usare delle cuffie durante il gameplay Immagine
Posso collegarlo all'uscita del raspberry in parallelo al cavo che andrà al amplificatore tramite uno splitter tipo questo?

Immagine

o questo?

Immagine

Immagine
<-gamer->
Avatar utente
TrickPi3
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 18:54
Città: Svizzera

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da TrickPi3 »

A livello teorico sono a buon punto, adesso devo solo mettermi al lavoro, ma dovendo lavorarci in garage credo che aspetterò giornate un pò più miti.. <-happy->

Per le grafiche ho deciso di farle ghouls'n ghost..
Ecco un anteprima del pannello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<-gamer->
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da Gatito »

TrickPi3 ha scritto: 23/12/2018, 23:09 Altro dubbio.. Immagine
Una delle due prese usb esterne ha anche la presa per il jack 3.5mm

nel caso di dover usare delle cuffie durante il gameplay Immagine
Posso collegarlo all'uscita del raspberry in parallelo al cavo che andrà al amplificatore tramite uno splitter tipo questo?

o questo?

Immagine
Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto, se usi un semplice sdoppiatore anche se inserisci le cuffie
il segnale all'amplificatore/casse arriverebbe lo stesso quindi è inutile.

Ci vorrebbe qualcosa (sicuramente esiste in commercio) dove, se è inserito un jack nell'uscita diciamo MASTER,
automaticamente non invia niente nell'altra.

D.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Esatto. Serve un ampli con quella funzione.
Altrimenti il suono è su entrambi.

Per il discorso tasti e reterarch, puoi assegnare dei tasti specifici per un core ( la cosa è un po' da studiare ) ma il pad 1 sarà pad 1, il 2 sarà il 2, nel caso di uso del pad 3 devi indicare che quel core userà il pad 3 come pad 1
E sinceramente non so se si riesca in modo semplice
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
TrickPi3
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2018, 18:54
Città: Svizzera

Re: Progetto il mio primo Bartop

Messaggio da TrickPi3 »

Il problema del segnale sul amplificatore non è un problema, avendo il suo potenziometro dedicato alla regolazione del volume basta abbassarlo, devo solo vedere se riesco a regolare il volume master del raspberry per avere un suono sufficiente nelle cuffie.

Per la configurazione del eventuale joy3 pensavo di entrare nella configurazione manuale dei tasti del P1 di retroarch sul core dedicato a quei giochi, o influisce su tutti i core lr?

https://docs.libretro.com/guides/overrides/
<-gamer->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”