Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Scelta Monitor x MameCab
- Sasha
- Affezionato
- Città: Vernate
- Contatta:
Scelta Monitor x MameCab
Dovendo comprare un tv crt x un MameCab, non trovando monitor arcade pensavo di prendere una TV CRT
Secondo voi questo monitor può andare bene come monitor x un mamecab?
nel caso in cui sia presente solo la presa scart, come si può interfacciare con una scheda video (con VGA/DVI/Svideo) ?
immagino ci sia da costruirsi un adattatore ad hoc, giusto?
Secondo voi questo monitor può andare bene come monitor x un mamecab?
nel caso in cui sia presente solo la presa scart, come si può interfacciare con una scheda video (con VGA/DVI/Svideo) ?
immagino ci sia da costruirsi un adattatore ad hoc, giusto?
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Scelta Monitor x MameCab
la tv mivar su ebay potrebbe andare bene, x interfacciarla devo costruirti il cavo:
http://digilander.libero.it/venturi1975/
- Sasha
- Affezionato
- Contatta:
in un negozio ho trovato un cavo sVideo e audio IN ==> Scart a 18€PaTrYcK ha scritto:la tv mivar su ebay potrebbe andare bene, x interfacciarla devo costruirti il cavo:
secondo voi, visto che una dellemie schede ha l'uscita sVideo... può funzionare per visualizzare mame su un mivar 25'' con ingresso SCART?
che voi sappiate, i televisori CRT a che frequenza vanno? 15 come i monitor arcade o 31 come i monitor pc?
18€ di cavo e 30€ di tv 25'' non saprebbe poi male

cercando su ebay di mivar ce ne sono ... 20 ...21 ... quasi quasi...
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
ciao, il cavo che hai indicato nn va bene, nella sezione 6.4 della stupenda guida che ti ho indicato c'e scritto:
6.4 Acquistare il cavo già pronto
"Come?? Dopo due ore che leggo la guida vieni a dirmi che il cavo esiste già in commercio e basta solo comprarlo?" Beh, non esattamente... altrimenti non avrei certo scritto tutto questo! La verità è che effettivamente un cavo di quelli sopra descritti è realmente reperibile su un sito internet danese; si badi bene che esso è l'UNICO VERO cavo Vga - Scart Rgb in vendita (almeno da quello che ho potuto verificare finora visitando decine di negozi online); tutti gli altri cavi sono invece da Scart a Vga, che contrariamente a quanto potreste pensare NON è la stessa cosa: non di rado può infatti capitare di dover collegare un DVD o simile a un proiettore; in tali casi spesso il lettore possiede solo la presa scart mentre il proiettore possiede un ingresso Vga; è qui che entrano in gioco i suddetti cavi Scart -> Vga, facili da reperire ma assolutamente inadatti al nostro scopo
x quanto riguarda la frequenza del monitor solo quelli da cab vanno a 15khz, il mivar puoi forzarlo via software (es soft15khz) o via hardware
6.4 Acquistare il cavo già pronto
"Come?? Dopo due ore che leggo la guida vieni a dirmi che il cavo esiste già in commercio e basta solo comprarlo?" Beh, non esattamente... altrimenti non avrei certo scritto tutto questo! La verità è che effettivamente un cavo di quelli sopra descritti è realmente reperibile su un sito internet danese; si badi bene che esso è l'UNICO VERO cavo Vga - Scart Rgb in vendita (almeno da quello che ho potuto verificare finora visitando decine di negozi online); tutti gli altri cavi sono invece da Scart a Vga, che contrariamente a quanto potreste pensare NON è la stessa cosa: non di rado può infatti capitare di dover collegare un DVD o simile a un proiettore; in tali casi spesso il lettore possiede solo la presa scart mentre il proiettore possiede un ingresso Vga; è qui che entrano in gioco i suddetti cavi Scart -> Vga, facili da reperire ma assolutamente inadatti al nostro scopo
x quanto riguarda la frequenza del monitor solo quelli da cab vanno a 15khz, il mivar puoi forzarlo via software (es soft15khz) o via hardware
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Si, ma la resa via s-video è pessima.Sasha ha scritto:in un negozio ho trovato un cavo sVideo e audio IN ==> Scart a 18€
secondo voi, visto che una dellemie schede ha l'uscita sVideo... può funzionare per visualizzare mame su un mivar 25'' con ingresso SCART?
Tutti i TV CRT "normali" vanno a 15KHz (pal o ntsc, quindi 50 o 60Hz di scansione verticale). Vanno trattati allo stesso modo dei monitor arcade, quindi va forzata l'uscita della scheda video (che nativamente è a 31KHz).Sasha ha scritto: che voi sappiate, i televisori CRT a che frequenza vanno? 15 come i monitor arcade o 31 come i monitor pc?
Semplificando molto le cose, possiamo dire che i monitor arcade sono dei TV CRT senza sintonizzatore. Vanno entrambi a 15KHz, non c'è differenza in questo senso.PaTrYcK ha scritto:x quanto riguarda la frequenza del monitor solo quelli da cab vanno a 15khz, il mivar puoi forzarlo via software (es soft15khz) o via hardware
- Sasha
- Affezionato
- Contatta:
Quindi l'unica è davvero costruirsi il cavo VGA/Scart?Kernel ha scritto:Si, ma la resa via s-video è pessima.Sasha ha scritto:in un negozio ho trovato un cavo sVideo e audio IN ==> Scart a 18€
ok, quindi Soft15 resta installatoKernel ha scritto:Tutti i TV CRT "normali" vanno a 15KHz (pal o ntsc, quindi 50 o 60Hz di scansione verticale). Vanno trattati allo stesso modo dei monitor arcade, quindi va forzata l'uscita della scheda video (che nativamente è a 31KHz).Sasha ha scritto:che voi sappiate, i televisori CRT a che frequenza vanno? 15 come i monitor arcade o 31 come i monitor pc?

Ah, mi sono appena aggiudicato il mivar 25''

- Sasha
- Affezionato
- Contatta:
urca,... non pensavo così tanta differenza....
mi sa che mi costruirò il cavo VGA/Scart...
mi sa che mi costruirò il cavo VGA/Scart...
- Sasha
- Affezionato
- Contatta:
-
- Newbie
http://www.arcadeshop.de/Audio-Video-Co ... A_778.html
Ciao, scusate ma questa scheda potrebbe essere utile a collegare un monitor pc mantenendo una qualità elevata?
Ciao, scusate ma questa scheda potrebbe essere utile a collegare un monitor pc mantenendo una qualità elevata?
-
- Newbie
Quindi se decidessi di prendere un monitor per pc al posto del mio monitor arcade potrei acquistare quella scheda per avere un buon risultato?
-
- Newbie
Non ho ben capito cosa vuoi fare, ma cmq il tv Mivar è ottimo per l' uso come monitor arcade.
Ti spiego... i Mivar hanno il service mode che permette di tarare la tv come si fa con i monitor dedicati Hantarex,Intervideo, Selti ecc.
Si entra in service mode e si regola ampiezza orizzontale,ampiezza verticale, e si può centrare a piacere, come fosse davvero un monitor, il tutto dal tastierino frontale del tv e dal telecomando.
Se ti danno anche il manuale c'è scritto anche li la procedura per entrare in service e usare i tasti del telecomando per tararlo.
Ti spiego... i Mivar hanno il service mode che permette di tarare la tv come si fa con i monitor dedicati Hantarex,Intervideo, Selti ecc.
Si entra in service mode e si regola ampiezza orizzontale,ampiezza verticale, e si può centrare a piacere, come fosse davvero un monitor, il tutto dal tastierino frontale del tv e dal telecomando.
Se ti danno anche il manuale c'è scritto anche li la procedura per entrare in service e usare i tasti del telecomando per tararlo.
Questo andrebbe bene per qualsiasi tv crt...???
http://cgi.ebay.it/KONIG-TELVIEW1-conve ... 3ca9a8f146
http://cgi.ebay.it/KONIG-TELVIEW1-conve ... 3ca9a8f146
- Sasha
- Affezionato
- Contatta:
Riprendo le redini del Thread
(e riprendo a postare dopo un bel po di assenza..)
Sono tornato sul famoso progetto di cabinato dual monitor..
solo che per ora ho 2 monitor 15''... non molto "performanti" come dimensioni...
Tenendo conto che almeno 60/70 gm per il CP (2px6 tasti) 34cm circa di monitor sono pochini..
Pensavo: se prendessi un CRT (tipo un mivar) 20 pollici a 50hz.. (esempio)
creando il cavo VGA/Scart... avrei problemi?

Sono tornato sul famoso progetto di cabinato dual monitor..
solo che per ora ho 2 monitor 15''... non molto "performanti" come dimensioni...
Tenendo conto che almeno 60/70 gm per il CP (2px6 tasti) 34cm circa di monitor sono pochini..
Pensavo: se prendessi un CRT (tipo un mivar) 20 pollici a 50hz.. (esempio)
creando il cavo VGA/Scart... avrei problemi?