Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

Assemblaggio quasi terminato. <-pirate->
...già sapevo che quella mascherina (composta da 4 pezzi non esattamente dritti <-dash->) mi avrebbe dato noie in fase di montaggio, e infatti ho perso tipo un'ora solo per sistemare quella, poi mi sono accorto che manca un buco nel sotto plancia (perché voglio metterci una doppia presa usb "a vista" per collegare roba varia e soprattutto per caricare il telefono mentre gioco 8-) ).
Notare l'imponente stazza di questo cassettone, 1 metro e settanta allo stato attuale, ma con le ruote sarà poco più alto del Magnum che si vede li vicino <-pardon-> . Le ruote non le ho ancora montate perché voglio prima aggiungere un ulteriore pannello da 1,5cm sotto la base, giusto per rinforzare il tutto, anche perché nella base ho creato uno spazio vuoto/contenitore e preferisco non rischiare.

Quando arrivo a sistemare la plancia vi spiego meglio anche il sistema d'incastro che ho scelto per fermarla e poterla rimuovere agevolmente alla bisogna, e poi tutto il resto, quando ci arrivo. Ora devo aspettare che quel mezzo chilo di colla faccia il proprio dovere, poi passerò alla prima verniciatura etc. etc...
Intanto vi lascio le solite foto dei lavori in corso e inizio a pensare a qualcosa di bellino da far stampare 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Slim è slim
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/11/2018, 6:41 Slim è slim
<-lol->
Misure del profilo dal basso verso l'altro, in cm: 40 - 30 - 50 -30 -50
Larghezza totale: 72 cm
Altezza (con ruote): 178 circa cm

Eppure è molto stabile <-pirate->
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

Or dunque...
Progetto praticamente fermo causa lavoro/mancanza di tempo/influenza <-ranting3->
Nel frattempo però sono arrivati i famigerati cuscinetti e ho provato a costruirmi uno spinner per vedere se funziona. Ok funge, ma è brutto e ingombra più del dovuto... RIFARE!
Ho trovato per puro caso delle scatoline natalizie di compensato e ne ho prese un paio. Torno a casa, controllo le misure e... Perfette! Il risultato lo vedete in foto <-whistling-> <-ph34r->
Per il resto è tutto più o meno pronto, manca la verniciatura, poi vedrò cosa attaccare ai lati (sto cazzeggiando un po' con le possibili grafiche di plancia e side, ma non sono sicuro dei risultati).

...A presto! <-pirate->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

Ormai aggiorno nei weekend, natale si avvicina e il tempo libero manca, ma qualcosa son riuscito a fare... <-pirate->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

Chiedo venia per le foto, ma l'ambiente è vagamente fumoso e le luci non aiutano, ne farò qualcuna decente a cose fatte quando lo sposterò dove dovrà stare.

Ho cambiato leggermente idea e in corso d'opera ho deciso di lasciare il tutto un po' "grezzo/sporco/non rifinito" ma con una finitura lucida per quanto riguarda la vernice (la console è praticamente uno specchio <-rotfl-> ). Credo anche che non applicherò grafiche di alcun genere eccetto il marquee, ma ancora devo decidere cosa mettere, e ormai aspetto di aver finito tutto il resto. <-innocent->
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

Hola!
Dunque, direi che è praticamente finito.
Ho riassemblato il tutto e sembra funzionare <-lol-> , però rimane qualche piccolo problema da risolvere:

L'audio è discretamente potente e chiaro, provato oltre che con i giochi anche con musica di vario genere e rende abbastanza bene. l'unico problema è un leggero fruscio di fondo udibile quando il sistema non sta riproducendo alcun suono.

I joystick vengono riconosciuti come joy2 e joy3, quindi non posso usare le configurazioni standard del mame e di feel. Ho provveduto a impostare i comandi giusti sul mame e più o meno ci siamo, però su FEEl non so come devo fare, quindi se ci fosse un'anima pia disposta ad istruirmi in merito al settaggio dei comandi sarebbe una gran cosa. <-help->

Manca il marquee perché ancora non ho deciso come farlo (o se metterci una sorta di grigliazza nera in linea col resto del mobile, o comunque qualcosa che lasci passare la luce dei led, perché in foto non si nota ma c'è una striscia led che volendo ha pure vari effetti luminosi di vario genere ma può anche essere usata come luce fissa di qualunque colore.) devo decidere, si accettano consigli.

Nel vetro, non so come e perché, c'è un graffio, si vede poco ma forse sostituirò il plexi con un vetro che sia di Vetro (in verità per come è fatto il cab potrei anche toglierlo del tutto considerando quanto è precisa la cornice sul monitor, ma dovrei spingerlo in avanti di 4 mm e non c'ho voglia di rismontare tutto <-think-> ).

Per chi fosse curioso di sapere cosa c'è dentro:

-Interruttore generale incassato nel cab, con 3 prese comandate all'interno (non sono elettricista ma fin li ci arrivo <-scratch_one-s_head-> )
-Alimentatore: lcpower LC6600GP2
-Alimentatore x l'amplificatore audio: da 24V 3,5A
-Scheda madre: ASRock FM2A68M-DG3+
-Processore: AMD A6-5400K (con Dissipatore Artic Freezer 7 pro, lo stesso che ho sul pc serio e tiene il tutto molto fresco)
-Memoria: HyperX Fury Red 1600 MHz, DDR3, 8GB
-Scheda video: Gigabyte GT1030 Low Profile 2GB (aggiunta per gestire i filtri video poiché il video integrato dell'A6 piangeva <-dry-> )
-1 SSD Crucial da 240 GB (per sistema operativo e "robe che servono" 8-)
-1 SSD KingDian da 240 GB (per il MAME e poco più)
-1 Hard Disk Toshiba da 1 Tera (per gli altri emulatori, ma al momento è collegato al pc serio perché sto ancora scaricando robe.. <-pardon-> )
-Monitor: LCD Philips 273V5LHSB/00
-Lettore DVD (per vedere i dvd che ho in casa, ovviamente, e perché non si sa mai, e perché "tanto ci entra, mettiamolo. <-pirate-> ")
-Altoparlanti: Sub-Zero Ice SS3326 5,25 inch Coassiali 165W
-Amplificatore: KKmoon TPA3116D2 2x50W (roba cinese trovata su amazon, ma funziona abbastanza bene per i dieci euro spesi <-thumbup-> )
-1 Fan controller (fissato nel cassetto a scomparsa perché altrimenti con tutti quei led mi giocavo la vista <-wacko-> )
-2 Ventole da 12 mm (una in entrata sull'hardware, una in aspirazione dall'altra parte)
-1 ventola da 8 mm (puntata diretta su l'amplificatore)
-Supporto da 2 prese USB incassato sotto plancia per chiavette e periferiche varie ed eventuali senza dover aprire lo sportello dietro (si vede molto poco ed è in posizione comoda per appoggiare eventuali hard disk esterni sul mobile sotto).

-2 Joystick Sanwa (ai quali ho dovuto aggiungere le prolunghe per l'alberino da 1,5 cm perché lo spessore della plancia è quasi 2cm col plexi)
-Un botto di pulsanti bianchi con led (EG STARTS, trovati su amazon a buon prezzo insieme a joy ed encoder, ne ho presi due kit , poi a parte ho preso e aggiunto i pulsanti player 1-2 e coin.
-1 pulsante rosso ereditato da un precedente cab (il famigerato pulsante rosso dell'autodistruzione <-ph34r->, o spegnimento che dir si voglia... direi che si capisce perché abbia voluto differenziarlo dagli altri, e poi ci sta bene 8) )
-Spinner autocostruito, prendendo spunto dai consigli sul forum, con un vecchio mouse ottico, una barra filettata, una manciata di rondelle, un paio di cuscinetti e una scatolina natalizia presa dai cinesi (MacGiver chi? 8 8-) ) (adattato alle mie esigenze e funziona alla grande!)

...Lascio un po' di foto a testimonianza dei lavori quasi finiti. Il vetro del marquee è appoggiato sopra al cab ma c'è, e la striscia led è spenta ma c'è e funziona. Mancano le foto dell'attuale assemblaggio definitivo dei componenti interni, ma le posterò al prossimo giro. Il mouse e la tastiera che si vedono in foto sono provvisori, non fateci caso. Il prossimo aggiornamento sarà quello finale, se qualcuno avesse domande o consigli si faccia avanti ora o taccia per sempre 8)
:love:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gatito
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/09/2018, 9:13
Città: Saronno

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da Gatito »

Complimenti! Un sacco di lavoro ma un ottimo risultato!!! Bravo!
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da MacGyver »

Inserisci un "Filtro Isolatore di Massa" e vedrai che quei fastidiosi fruscii audio spariranno.
Avatar utente
jakallo
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 29/04/2007, 23:27

Re: Slim&Large - Costruendo un cab anomalo...

Messaggio da jakallo »

macgyver ha scritto: 23/12/2018, 11:18 Inserisci un "Filtro Isolatore di Massa" e vedrai che quei fastidiosi fruscii audio spariranno.
Mi sa che il mio non funziona ho c'è qualcosa che non va, perché l'ho appena messo ma ora invece dei fruscii è come se ci fosse una zanzara di cento chili che vola nella stanza <-dash-> Ora riprovo eh, magari ho sbagliato qualcosa, è un aggeggio made in "qualche provincia remota della cina" <-lol-> , magari non funziona. <-think->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”