Bartop da muro stile retrò

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
mercuryQ
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2018, 19:14
Città: Benevento

Bartop da muro stile retrò

Messaggio da mercuryQ »

Ciao a tutti.

Sono un nuovo iscritto e vorrei cimentarmi nella costruzione di un bartop da muro.
So che non ci sono molti progetti di questo genere ma cercando su internet ho trovato diversi modelli, quello che di più ha attirato la mia attenzione è questo:

Immagine
Immagine
Immagine

Io lo trovo stupendo, mi piace soprattutto il suo stile retrò
(non vi linko il sito.. fatemi sapere se posso)

Vorrei costruire il bartop ispirandomi proprio a questo modello, cominciando dai profili che vorrei realizzare in legno massello, intanto ho già acquistato un monitor 4:3 da 21", per il resto ho molti dubbi...

1) la cornice per il monitor, che vorrei fosse proprio come quella in foto, lati leggermente bombati effetto tv crt, di che materiale?
2) realizzazione del pannello altoparlanti e comandi (sapete dove posso reperire quella pulsantiera tipo tasti pc? ) e manopola retrò
3) il pezzo più difficile.. la plancia comandi, siccome questo progetto non prevede gli adesivi da applicare vorrei un materiale che risulti finito o al massimo da verniciare... Legno, MDF, forex che ne pensate?

Avrei altre mille domande e considerando che non dispongo di molti attrezzi per il bricolage ho messo in conto che qualche pezzo lo farò realizzare da terzi.

Si accettano consigli

Grazie
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da preslug »

mercuryQ ha scritto: 11/11/2018, 0:10
1) la cornice per il monitor, che vorrei fosse proprio come quella in foto, lati leggermente bombati effetto tv crt, di che materiale?
2) realizzazione del pannello altoparlanti e comandi (sapete dove posso reperire quella pulsantiera tipo tasti pc? ) e manopola retrò
3) il pezzo più difficile.. la plancia comandi, siccome questo progetto non prevede gli adesivi da applicare vorrei un materiale che risulti finito o al massimo da verniciare... Legno, MDF, forex che ne pensate?

Avrei altre mille domande e considerando che non dispongo di molti attrezzi per il bricolage ho messo in conto che qualche pezzo lo farò realizzare da terzi.

Si accettano consigli

Grazie
ho visto il sito e il design è spettacolo :-D
Vedendo le foto mi sembra che la cornice sia semplice legno, tagliato in modo da simulare l'effetto bombato.
Per i pulsant boh, mi ricordano quelli di un vecchio mixer che avevo.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da MacGyver »

Se il sito non e' mirato ad una vendita pubblica o privata, credo non ci siano vincoli.
Per il resto, provo a rispondenti al volo.
Progetto salva spazio, calcola quindi che non potrai inserire hardware " importanti ".
Valuta bene anche il fattore di fissaggio in altezza, dopo ore a giocare in piedi ci si stanca, quindi uno sgabello, farebbe la differenza.
L' effetto bombato e' dovuto ad una maschera applicata all' emulatore che ricrea l' effetto del catodico.
I pulsanti mi sembrano quelli di un vecchio Commodore.
Materiali finiti con finitura nero o bianco, consiglio il multistrato laminato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11777
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da Tox Nox Fox »

macgyver ha scritto: 11/11/2018, 11:36 Se il sito non e' mirato ad una vendita pubblica o privata, credo non ci siano vincoli.
Nello specifico: se vendono con partita iva non ci son problemi.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
mercuryQ
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/11/2018, 19:14
Città: Benevento

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da mercuryQ »

Il link al sito nel dubbio non lo metto... comunque non aggiungerebbe molto di più visto che a parte le foto e il prezzo (proibitivo imho) non viene detto altro.

Riguardo i profili del bartop vorrei utilizzare un massello, mi consigliate quale essenza scegliere? avevo pensato al noce, come si comporta col seghetto alternativo?

Riguardo l'hardware sono obbligato ad usare il raspberry.. a tal proposito mi date un giudizio sincero su questo mini pc?
Come si comporta? È lento?
In giro ho letto di tutto, da chi lo incensa a chi dice che alcuni emulatori non li regge, tipo N64, Psx, Dreamcast
è vero?
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da preslug »

anche io ho optato per problemi di spazio sul raspeberry.
c'ho buttato dentro mame, nes, snes, mastersystem, megadrive e girano bene...ho fatto alcune prove con N64 ma c'ho rinunciato.
qui ti fai un'idea: https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... ed-Systems
ciaoo
etoy
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/02/2018, 0:20
Città: Roma

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da etoy »

sei riuscito poi a realizzarlo?
sono andato in fissa anche io!!!
c'è qualcuno che ha le misure del progetto?
grazie speriamo qualcuno mi risponda ;-)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1863
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da larasa »

...maaaaa.... da zero a dieci quanto sai usare il raspberry? Non so quanto convenga, volendo allunghi un po' sotto e forse riesci a mettere un piccolo pc.
Non facciamoci fregare, come è successo a me, dalla compulsività , per il legno di noce forse è troppo "lussuoso", il mio consiglio è di progettare molto bene il tutto ,disegni,materiali,componenti e ergonomia(se sei comodo a usarlo). Molto bene per il monitor 21".
daniele5235
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 22/02/2013, 18:17
Città: Bologna

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da daniele5235 »

Boh messo li cosi a me sa un po di ornatoio
Avatar utente
Z3ro
Newbie
Newbie
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/12/2016, 13:04
Città: MonsterLand
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Bartop da muro stile retrò

Messaggio da Z3ro »

Lo stile è davvero bello, però l’ambiente in cui l’hanno piazzato non c’entra un granchè.
<-ranting3->

Sul mio rpi 3b gira quasi tutto tranne dal n64 in su, se ti accontenti massimo dei 16 bit, vai tranquillo! <-on_wink->

Retropie+es sono davvero semplici da usare e configurare, se serve una mano fai un fischio. <-shake2->

Poi se sei folle come me e vuoi provare attract, modificare i temi, etc un po’ scleri. <-dash->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”