Monitor Electronic System 28" non accende

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da Moviola1 »

Salve Ragazzi,
Ho Bisogno nuovamente del vostro aiuto..
Ho preso Un cabinato 28" con all'interno Naomi 2 chiamato "The Orange".
Il monitor è un Electronic System molto simile al Pico110 15-25.
Purtroppo anche se simile gli schemi trovati in rete non corrispondono alla perfezione specialmente sulla numerazione dei componenti. Se qualcuno avesse uno schema ne sarei grato. \:D/
Alimentandolo non emette nessun suono, neanche il tic-tic della protezione. a volte si accende il led verde (dei tre presenti sullo schedino (verde -giallo-rosso)) per spegnersi dopo qualche secondo.
Testando un po i vari componenti ho trovato in corto il d113 byw36 e un po riscaldata ma ancora funzionante la r232 che col tester mi da circa 700 K ma non posso leggere il valore in quanto bruciacchiata. il finale sembra ok.
Non so se dico una fesseria, ma quando il diodo va in corto anzicchè interrompersi non dovrebbe bruciare una resistenza di pochi ohm di protezione? che in questo caso non trovo..
Avete qualche suggerimento su cosa altro controllare?
Potrei chiedere inoltre a cosa serve il selettore con Jumper mostrato in foto?
Grazie come sempre..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da Moviola1 »

Aggiornamento..
Ho sostituito il diodo e il monitor si è acceso, lo schermo si vedeva bianco con i raster visibili ma dopo circa un minuto si è spento ribruciando il diodo.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11733
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da Tox Nox Fox »

Tocca aspettare uno dei tecnici che gira ogni tanto sul forum
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da Moviola1 »

Alla fine è un Hobby, aspettare è il minimo visto l'aiuto gratuito che dispensano..
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da elmet »

Il diodo in questione era già stato sostituito? Dalla foto il primo condensatore in alto mi sembra leggermente gonfio, ma potrebbe essere l'angolazione della foto, dallo schermo bianco con ritracce può essere o la g2 mal regolata o la mancanza sei 200 volt sui finali colori per un corto circuito. Io controllerei i componenti a valle dwl diodo
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da Moviola1 »

Ciao Elmet il diodo aveva le saldature originali e il condensatore sembra gonfio dalla foto ma è ok, l'ho misurato col capacimetro. Domanda forse stupida., La G2 regolata alta può creare il problema?
Avatar utente
elmet
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 226
Iscritto il: 23/11/2016, 10:52
Città: Catania
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da elmet »

ciao, no la G2 non regolata bassa o alta non fa bruciare il diodo, dal datasheet vedo che è un diodo raddrizzatore di 600v 2A quindi per bruciarsi vuol dire che su di lui c'è un carico superiore alle sue capacità ma non tanto da mettere l'alimentatore in protezione.
a cosa fa capo tale diodo? quale circuito alimenta?
dai una controllata finali della neck un guasto su di loro potrebbe dare origine al problema
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 30/11/2009, 0:43
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Monitor Electronic System 28" non accende

Messaggio da raffuzzo53 »

l'elettronica è una vga,mi pare che patryck abbia pubblicato lo schema da qualche parte,sicuramente se lo schermo è bianco con ritracce assorbe molto e potrebbe pure far bruciare il diodo,importante che hai rimesso anche il condensatore elettrolitico oltre al diodo,prova di nuovo e tieni bassa la g2,magari per sicurezza potresti spostare lo spinotto che vedi nella prima foto sul connettore verde,se è posizionato sul numero 3 lo sfili e lo rinfili sul numero 4.
Rispondi

Torna a “Monitor”