daphne scoreboard dragon's lair

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da bi5bo »

Sul pc c'è windows xp. Non credo sia possibile settare la modalità unidirezionale visto che è una modalità non più in uso dal 1989 circa...
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da inuyaksa »

Dal tuo bios l'impostazione più vicina all'unidirezionale è la SPP.
Duckduck o google è vostro amico.
Prova questo programma, io non ho modo di testarlo, ma da una veloce lettura sembra permettere i test dei pin.
https://www.downtowndougbrown.com/2013/ ... rt-tester/
Se col programma riesci a comandare la scoreboard, il problema rimane daphne.
Non ho mai usato la scoreboard, ma potrebbe essere necessaria una libreria per l'uso della lpt1.
L'alternativa sarebbe usare daphne sotto linux, dove l'uso delle porte è più semplice.
- - -
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da dyno »

niente ho provato qua sul mio pc del lavoro ma non riesco a far partire il programmino.
dovrò far senza scoreboard...ma sul daphne qual è la versione del dragon's lair e space ace sidam che ha le schermate blu del punteggio? dove le trovo ?saluti
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da dyno »

c'è anche un adattatore usb ma dopo se non funziona col mio daphne butto via altri 60 dollari + spedizione e varieedeventuali
http://cambridgearcade.dyndns.org/?q=node/156
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da inuyaksa »

Bella rogna, servirebbe qualcosa per testare la scoreboard e capire se la tua porta parallela funzioni correttamente.
Prova a cercare un altro programma o se ne hai la possibilità un altro computer non troppo recente oppure compare una schedina con lpt aggiuntiva.

La versione con il ponte e le schermate dei punti è quella atari europea (devi usare laireuro) e sidam italiana (devi usare lair_ita).
- - -
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da inuyaksa »

Non rischierei con un adattatore perché hanno un timing tutto loro e di solito non sono pensati per comandare le linee in modo indipendente, ma solo per la comunicazione con le stampanti.
- - -
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da Mac »

Ciao Inu, ciao Alex e buonasera a tutti.

Quando correttamente connessa alla porta parallela, indipendentemente dai settaggi sul bios e dalle impostazioni di Daphne, la scoreboard (parlo di un'originale... quella in foto è una riproduzione) deve funzionare e rappresentare sul display dei numeri... che non ricordo più (perchè sono vecchio).

[nelle foto la scoreboard del mio cab]
11 Score board PCB 04.JPG
10 Score board PCB 03.JPG
09 Score board PCB 02.JPG
08 Score board PCB 01.JPG
In caso servisse, copio e incollo qui il .txt (di Rob DiNapoli, un membro del Daphne Team di cui faccio parte anch'io da più di un decennio) che avevo utilizzato io all'epoca per farmi il connettore:
________________________________________
DAPHNE can use a real scoreboard from a Dragon's Lair cabinet. The scoreboard plugs into the ParallelPort of your PC. To use a real scoreboard, you will need to make your own cable because Robert DiNapoli chose the pin-outs for this cable arbitrarily so you won't find any compatible cables out there.
On one end of the cable, you need a 16-pin Symbex connector that plugs into the back of your Dragon's Lair scoreboard. It looks like this:

On the other end of the cable you will need a 25-pin connector that plugs into your ParallelPort on your computer. Here is the one Rob made for me:

NOTICE that two of the wires are not connected to anything! These wires are for +5 volts and ground. I have been using my PC's power supply to provide the +5 volts and ground. Of course you can use any +5 V source. The red wire of my PC's power supply is +5 and the black one next to it is ground. DON'T TAKE MY WORD FOR IT! IF YOU DO THIS WRONG YOU WILL RUIN YOUR SCOREBOARD SO DOUBLE CHECK BEFORE YOU DO SOMETHING FOOLISH. I OF COURSE WILL NOT BE HELD RESPONSIBLE FOR ANY DAMAGE THAT OCCURS TO YOUR HARDWARE BY ATTEMPTING THIS VERY OPTIONAL HACK.
Finally you will need to know the pin-outs to construct the cable.
Scoreboard Pin Parallel Port Pin
1 5
2 4
3 3
4 2
5 8
6 7
7 6
8 14
9 17
10 not used
11,12,13 +5 volts
14,15,16 Ground
________________________________________

Seguite passo per passo, giusto per non fare cazzate... Ok, dopo aver realizzato il cavo, colleghiamo il tutto e passiamo ai settaggi di Daphne: è sufficiente impostare (come mi pare di aver capito che è stato fatto) "External LPT 1" nella tendina "Scoreboard Mode" della pagina principale del Daphne(Down)Loader. In alternativa, se si una l'avvio da riga di comando, è necessario impostare i comandi " -scoreboard -scoreport 0 ", solitamente appena prima dei "banchi" dei dipswitches).

Ho anche a disposizione un programmino, fatto all'epoca, per cancellare il display della scoreboard all'avvio di Windows Xp (nel senso che è sufficiente farlo lanciare dalla cartella dei programmi in esecuzione automatica).
[se il sistema di caricamento del Forum lo consente, lo trovate zippato (con un .dll necessario per l'utilizzo del programmino in questione) in fondo a questo post tra gli allegati]

In caso possa servire, linko la pagina qui su AI in cui ho scritto una sorta di "guida" all'utilizzo di Daphne su Maximus Arcade.

Parlando di PCB "da sala giochi", il livello del ponte levatoio è disponibile sul romset Sidam ma non è detto che venga rappresentato come primo livello: il programma sceglie in modalità random un totale di DODICI delle trentotto "stanze" che devono essere superate con successo, dopodichè arriva l'ultimo livello (ovviamente la "Tana del Drago").
Ocio che il programma del Sidam è "bacato" (ricordi Inu? Ne avevamo parlato a lungo qualche annetto fà, quando poi l'abbiamo "capito" dopo una lettura approfondita del disassemblato...), nel senso che dopo 5 livelli inizia a diventare più difficile (si "stringono" le "finestre di mossa" e dopo 9 raggiunge il massimo della difficoltà... purtroppo succede spesso che il "baco" in questione CHIUDA letteralmente tali finestre, per cui anche se il giocatore effettua la giusta mossa con il giusto timing, il gioco "dirà NO" e il povero Dirk farà una brutta fine...).
Se invece parliamo di romset realizzati "dopo" il periodo delle sale giochi, esistono versioni "Enhanced" e anche "Proto" in cui la sequenza delle stanze segue un ordine prestabilito e logico, dando il ponte come primo livello di gioco, com'è logico.

Ecco come dovrebbe funzionare la scoreboard:
[io che gioco con il mio DL]

https://youtu.be/m9vd8ZAOHjk

Se vi serve qualcos'altro fatemi un fischio (ma non chiedetemi filmati e quant'altro perchè a disposizione non ne ho)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da inuyaksa »

Bentornato MAC, non potevi mancare tu guru di DL a questa discussione.
Le info sono molto utile, credo che daranno buon indizi a dyno.
- - -
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da dyno »

ciao Mac esatto ovviamente la mia è una riproduzione e tu dovresti essere uno dei pochissimi italiani che usa il daphne e la scoreboard funzionante mi sembra...il dll in che cartella va messo? comunque per adesso seguendo le istruzioni classiche non parte niente...
la versione euro invece va bene? presenta la schermata blu con vite e punteggio?
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: daphne scoreboard dragon's lair

Messaggio da Mac »

Ciao Dyno.

clear_hw_scoreboard.exe e par-io.dll si mettono direttamente nella root principale di Daphne.

Se non parte niente potrei consigliarti, se non l'hai già fatto, di provare a rifare "il tutto".

Le versioni "Euro" e "Italian" funzionano bene, nonostante il fatto che l'emulazione non sia proprio "a posto" al 100% per via di alcune discrepanze nei tempi di search/skip e qualche millisecondo "quà e là" di ritardo sul sonoro generato dalla vPCB. E' così dalla v1.0.9, o comunque dall'ultima volta (2008 o giù di lì) in cui "betatestai" per Mark Broadhead, colui che ha realizzato l'emulazione dell'hardware.

[in video, il mio cab (a destra) ed un mini-cab (a sinistra), riproduzione in scala 1:2, realizzata per un amico collezionista, entrambi con DL Euro/Atari]

https://youtu.be/KdMuofHxoGw
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”