Mi sto costruendo il cabinato e ho avuto sempre il pallino di avere un Marquee attivo (quindi che cambia in base al gioco).
Ho visto alcune soluzioni con monitor lcd che non sono male, ma la parte di monitor che spunta sopra (oltre al marquee) non mi piace granchè. Quindi ho optato per tentare la via della retroproiezione.
Questo è un prototipo per verificare la funzionalità. Se non ci sono intoppi (e direi che non ce ne sono) si fa per bene

Requisiti:
- Un proiettore cinese
- Due vetri per il marquee
- Pellicola da retroproiezione scura
- Uno specchio
Il proiettore che ho usato per prova è questo: Excelvan Z720 che è in realtà un Ragu Z720 rimarcato, che è in realtà un marchio a caso cinese che cambia ogni volta. Pagato 120€, è anche troppo luminoso. E' un 1280x720 navito a 3200 lumen. Dato che non posso usare questo proiettore perchè lo uso pe altro, proverò a breve con un proiettore da 60€, 800x480 da 1500/2000 lumen e vediamo come va.
Per la pellicola, cercate su ebay: Black Self Adhesive Holographic Rear Projection Screen Film
In sostanza funziona così: si mette il proiettore sul retro del cab, a circa metà altezza, che proietta in verticale. L'asse di legno che fa angolo sul retro del cab ha uno specchio interno. Deve essere a 45 gradi e allineata con il marquee frontale. Il marquee è un "panino" composto da: vetro, pellicola per retroproiezione, vetro (a meno che non troviate la pellicola adesiva che vi far risparmiare il secondo vetro per tenerla ferma).
Note importanti:
1) Attenzione a fare in modo che l'angolo inferiore dello specchio sia alla stessa altezza (o più in basso) dell'angolo inferiore del marquee, e che l'angolo superiore dello specchio sia alla stessa altezza (o superiore) dell'altezza del marquee). Insomma, lo specchio deve garantirvi di coprire tutto il fronte con la proiezione.
2) Occhio a non oscurare il fascio di luce con: 1) altoparlanti del ripiano sotto al marquee; 2) il monitor (nel mio caso lcd) che sta nel cab.
3) Tutti gli spifferi di luce che vedete qui vanno coperti con mascheratura nera sui bordi. E l'interno va verniciato di nero per evitare riflessi strani di luce.
Aggiornerò il progetto quando avrò perso l'altro proiettore, a settembre.
Allego immagini: