Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Retroarch su Pandora's Box!
- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Servirebbe uno strace...
Provo spiegartelo, scarica:
metti lo strace in /bin/
modifica lo script di lancio di openbor.sh con:
/bin/strace ./OpenBOR "*@" > /logstrace.txt 2>&1
Fai il primo test, quindi su /logstrace.txt ci sarà un file ENORME con il dettaglio di basso livello che mi servirebbe per capire se è entrato nella gl4es.....
Provo spiegartelo, scarica:
metti lo strace in /bin/
modifica lo script di lancio di openbor.sh con:
/bin/strace ./OpenBOR "*@" > /logstrace.txt 2>&1
Fai il primo test, quindi su /logstrace.txt ci sarà un file ENORME con il dettaglio di basso livello che mi servirebbe per capire se è entrato nella gl4es.....
- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Non il last ma l'altro è migliore leggo infatti
open("/dev/mali", O_RDWR) = 7
fstat64(7, {st_mode=S_IFCHR|0600, st_rdev=makedev(248, 0), ...}) = 0
close(7) = 0
write(3, "Error: failed to create window: "..., 57) = 57
write(3, "\n********** An Error Occurred **"..., 82) = 82
write(3, "Unable to set video mode: 480 x "..., 37) = 37
Quindici aveva aperto la mali ma con risoluzione Errata.
Partiamo da questo che è quasi buono.. Domanda come mai tenta risoluzione errata? Se c'era full screen abilitato con fit screen mi aspettavo che prova 384/224. Avevi messo full screen?
open("/dev/mali", O_RDWR) = 7
fstat64(7, {st_mode=S_IFCHR|0600, st_rdev=makedev(248, 0), ...}) = 0
close(7) = 0
write(3, "Error: failed to create window: "..., 57) = 57
write(3, "\n********** An Error Occurred **"..., 82) = 82
write(3, "Unable to set video mode: 480 x "..., 37) = 37
Quindici aveva aperto la mali ma con risoluzione Errata.
Partiamo da questo che è quasi buono.. Domanda come mai tenta risoluzione errata? Se c'era full screen abilitato con fit screen mi aspettavo che prova 384/224. Avevi messo full screen?
-
- Nostalgico
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
- Città: milano
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
-
- Nostalgico
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
- Città: milano
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
No non penso fosse fullscreen facendo le proveprecedendi mi sa che il default era window e non riuscendo a farlo partire non ho cambiato i settings, vuoi che provo in fullscreen?
- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Assolutamente si, segui le indicazioni date, GLES funziona solo in full screen

Ripeti tutto servono log full screen
- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
a furia di smanettamente ho caricato il context GLES in emulazione.... 
peccato che cmq non funziona in GLES openbor
il log è evidente e il context GLES c'era...
direi che a fronte di tutte queste prove la versione migliore è quindi quella dove compila il motore in SDL e usa la mali senza GL per i filtri... non è quello che volevo ma cmq funziona molto bene!
p.s. solo per vedere ecco il log
LIBGL: Initialising gl4es
LIBGL: v1.0.9 built on Sep 10 2018 19:42:08
LIBGL: Using GLES 2.0 backend
LIBGL: Disable usage of Depth Textures
LIBGL:loaded: libvcos.so
LIBGL:loaded: libGLESv2.so
LIBGL:loaded: libEGL.so
LIBGL: Using GLES 2.0 backend
LIBGL: Hardware Limited NPOT detected and used
LIBGL: Extension GL_EXT_blend_minmax detected and used
LIBGL: FBO are in core, and so used
LIBGL: PointSprite are in core, and so used
LIBGL: CubeMap are in core, and so used
LIBGL: BlendColor is in core, and so used
LIBGL: Blend Substract is in core, and so used
LIBGL: Blend Function and Equation Separation is in core, and so used
LIBGL: Texture Mirrored Repeat is in core, and so used
LIBGL: Extension GL_OES_packed_depth_stencil detected and used
LIBGL: Extension GL_OES_depth24 detected and used
LIBGL: Extension GL_EXT_texture_format_BGRA8888 detected and used
LIBGL: Max vertex attrib: 16
LIBGL: Extension GL_OES_standard_derivatives detected and used
LIBGL: Max texture size: 4096
LIBGL: Max Varying Vector: 12
LIBGL: Texture Units: 8(8), Max lights: 8, Max planes: 6
LIBGL: Hardware vendor is ARM
LIBGL: Recycling of FBO enabled
LIBGL: Targeting OpenGL 2.0
LIBGL: Forcing NPOT support by disabling MIPMAP support for NPOT textures
LIBGL: glXMakeCurrent FBO workaround enabled
LIBGL: Current folder is:/storage/roms/openbor/Avengers United Battle Force [2018] [build 4432].pak

peccato che cmq non funziona in GLES openbor

il log è evidente e il context GLES c'era...

p.s. solo per vedere ecco il log
LIBGL: Initialising gl4es
LIBGL: v1.0.9 built on Sep 10 2018 19:42:08
LIBGL: Using GLES 2.0 backend
LIBGL: Disable usage of Depth Textures
LIBGL:loaded: libvcos.so
LIBGL:loaded: libGLESv2.so
LIBGL:loaded: libEGL.so
LIBGL: Using GLES 2.0 backend
LIBGL: Hardware Limited NPOT detected and used
LIBGL: Extension GL_EXT_blend_minmax detected and used
LIBGL: FBO are in core, and so used
LIBGL: PointSprite are in core, and so used
LIBGL: CubeMap are in core, and so used
LIBGL: BlendColor is in core, and so used
LIBGL: Blend Substract is in core, and so used
LIBGL: Blend Function and Equation Separation is in core, and so used
LIBGL: Texture Mirrored Repeat is in core, and so used
LIBGL: Extension GL_OES_packed_depth_stencil detected and used
LIBGL: Extension GL_OES_depth24 detected and used
LIBGL: Extension GL_EXT_texture_format_BGRA8888 detected and used
LIBGL: Max vertex attrib: 16
LIBGL: Extension GL_OES_standard_derivatives detected and used
LIBGL: Max texture size: 4096
LIBGL: Max Varying Vector: 12
LIBGL: Texture Units: 8(8), Max lights: 8, Max planes: 6
LIBGL: Hardware vendor is ARM
LIBGL: Recycling of FBO enabled
LIBGL: Targeting OpenGL 2.0
LIBGL: Forcing NPOT support by disabling MIPMAP support for NPOT textures
LIBGL: glXMakeCurrent FBO workaround enabled
LIBGL: Current folder is:/storage/roms/openbor/Avengers United Battle Force [2018] [build 4432].pak
-
- Nostalgico
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
- Città: milano
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Grande zanac, cosa hai fatto di preciso ? Lo hai fatto andare in gles?
- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Si vedo sul log che gl4es è attivo, per arrivarci ho fatto un giro strano, è SDL che si interfaccia a open gl, che a sua volta usa gl4es, quest'ultimo traduce le istruzioni in gles. Il risultato è che il gioco a fullscreen è fluido anche con i filtri attivi, e la grafica è molto meglio visivamente! Ho fatto un sacco di prove, devo ora salvare tutto
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Messaggi: 12458
- Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Ecco la 6315 con libGL (gl4es)!
Nello script di openbor.sh va messo prima di openbor:
export LIBGL_FBOMAKECURRENT=384x224
Con questa versione si può mettere fullscreen, quindi cambiando SDL in GL (compare ancora SDL ma si vede un "flash" a video che indica lo switch di libreria)... a questo punto il filtro bilinear in fullscreen diventa magicamente veloce rispetto a prima, provare per credere!!! Il risultato è una grafica in CGA perfetta (le scritte sono leggibili finalmente) e una fluidità splendida. E finalmente si può giocare!
Manca solo la patch per i crediti...
Ci siamo ormai!
Nello script di openbor.sh va messo prima di openbor:
export LIBGL_FBOMAKECURRENT=384x224
Con questa versione si può mettere fullscreen, quindi cambiando SDL in GL (compare ancora SDL ma si vede un "flash" a video che indica lo switch di libreria)... a questo punto il filtro bilinear in fullscreen diventa magicamente veloce rispetto a prima, provare per credere!!! Il risultato è una grafica in CGA perfetta (le scritte sono leggibili finalmente) e una fluidità splendida. E finalmente si può giocare!

Manca solo la patch per i crediti...

- zanac
- Cab-dipendente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
- Città: PD
- Grazie Inviati: 16 volte
- Grazie Ricevuti: 22 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Altro piccolo pezzetto che mancava..
Nuovo tema cygnus con supporto openbor, basta nel systemH.cfg di emulation usare su theme openbor
Il tema contiene una sorpresina visibile su pandora!
Nuovo tema cygnus con supporto openbor, basta nel systemH.cfg di emulation usare su theme openbor
Il tema contiene una sorpresina visibile su pandora!
-
- Nostalgico
- Messaggi: 378
- Iscritto il: 19/08/2012, 12:26
- Città: milano
- Grazie Inviati: 5 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Retroarch su Pandora's Box!
Stavo per mettere il mio, lo hai provato? Sul mio emulationstation. Svg scaricato da retropie lo faceva crashare l ho dovuto ricreare.