Gettoniera su Retropie

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Gettoniera su Retropie

Messaggio da Mec »

Ciao a tutti,
ma secondo voi come e dove collego il segnale della gettoniera sul raspberry Pi?
Nella configurazione dei tasti/pad non esiste nulla che indichi "coin" o simili, avete idee?
Ciao e grazie

Nuova versione 2.5 del 16/04/2018 con Retropie 4.4
Raspberry Pi 3 B+
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Gettoniera su Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

non ho capito la domanda
La gettoniera è il select o il tasto coin ( solitamente il 5 e 6 su mame )
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera su Retropie

Messaggio da Mec »

Si certo, infatti sul mio mame cab (con PC interno) non ho nessun problema, l'ho configurato sul tasto 5 e 6 e funziona benissimo, il mio problema è usando raspberry Pi con Retropie, nella configurazione del Joypad, non esiste un tasto "COIN", ma solo il classico tasto select e start, più tutti gli eventuali pulsanti del Joystic; avendo costruito un mini Cab con l'intenzione di inserirci un Raspberry con emulationstation / Retropie, e avendo inserito anche una gettoniera, è qui che sorge il problema, se collego la gettoniera come select funziona solo quando inserisco le monete, mentre di default il tasto select, al di fuori dei giochi, serve anche per altre funzioni, quindi sarebbe molto complicato dover inserire le monete per attivare determinati menu di emulationstation, ecco il perché della mia domanda: esiste un modo per separare il tasto select dalla funzione di inserimento monete?
Spero di essermi spiegato meglio, altrimenti ci riproverò in caso di necessità.
Grazie a tutti.
Ciao
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Gettoniera su Retropie

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sì chiaro.
A livello software, in alcuni emulatori, puoi selezionare un tasto Coin ( che non deve essere per forza il select ) ma va guardato bene emulatore oer emulatore e probabilmente assegnare i tasti tramite modifica del file di testo della configurazione
Un metodo più veloce può essere quello di usare un tasto select in parallelo al coin, avendo così il Coin ed il select sia nella gettoniera che nel tasto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Mec
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Città: Vigevano
Località: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Gettoniera su Retropie

Messaggio da Mec »

Infatti nell'attesa di una possibile soluzione, per ora ho messo in parallelo il tasto select e la gettoniera, anche se così facendo si potrebbe bypassare la gettoniera, nei prossimi giorni proverò ad editare il file di configurazione dei singoli emulatori.
Vi terrò informati.
Saluti
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”