Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
nick1984

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2018, 17:01
Medaglie: 1
Città: Brescia

Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da nick1984 »

Buongiorno a tutti,
Sono due settimane che seguo il forum ed oggi vi scrivo per alcuni punti su cui voglio conferme e suggerimenti.
Ho intenzione di realizzarmi un cabinet con dentro un PC Windows, front end Maximus Arcade ed all'interno emulatori per MAME PSX e altro. Sto già provando Maximus Arcade sul mio PC fisso per farmi una idea e piano piano sto riscontrando e risolvendo piccoli problemini. Il mio Desktop è una macchina potentissima quindi fà girare più o meno qualsiasi cosa.
Ovviamenta partirei "in bianco" testando HW smontato e realizzando solo plancia con Joysticks.

- Il cabinet voglio realizzarlo autonomamente appena reperisco qualche progetto perchè voglio combinarlo all'arredo.

- Vorrei avere controlli di buona qualità con joystick, 6 bottoni (qualcuno fà 7), e valutare in seguito implementazione delle light guns. Sono indeciso se installare una trackball che credo molto comoda o lasciare spazio per un joy 4vie per avere il meglio da alcuni mame.
Pensavo di partire acquistando uno starterpack da Arcade Winkel come questo che sembra contenere componenti di buona livello.
https://www.arcadewinkel.nl/en/cabinets ... -2-players

Posso facilmente acquistare componenti da USA poichè ho un servizio di reinoltro postale molto vantaggioso ed ho sempre pacchi in movimento

PC e Monitor devo acquistarli e qui iniziano i dubbi non chiariti:

- In merito al Pc devo capire bene la potenza necessaria, ho capito che gli emulatori ( tipo quello per Dreamcast hanno bisogno di buone risorse)

- Vorrei usare un monitor LED/LCD e non ho chiaro la questione frequenza, mi conviene acquistare una scheda video specifica o cmq se vado su base windows e monitor LCD sono costretto a usare un programma per gestirla?
In quel caso ho la migliore resa sia con giochi MAME sia con giochi con grafica più avanzata (Tekken/Virtua Tennis)?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il PC dev'essere buono. Ovviamente più è potente più dura nel tempo, ma è strettamente legato a cosa vuoi fare girare
Io uso un atlhon XP 2400 con 512gb e un HD da 60 giga vuoto per metà.
Ma uso solo Mame e non recente

Discorso LCD
Qui se usi Mame devi usare dei filtri per renderlo simile ad un Mame su CRT.
La frequenza non ti interessa un gran ché
È più importante che ebbia un lag interno molto basso.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
nick1984

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2018, 17:01
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da nick1984 »

Deve girare sia emulatore ePsx che nullDC, cosa intendi per filtri?
Devo ammettere che tutta la questione monitor non l'ho capita e non ho capito se cambia in funzione del fatto che giri mame o console.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il monitor LCD non ha l'effetto di un CRT.
La differenza è che il CRT ha i dettagli meno precisi, la sfocatura ed i pixel diversi da un LCD e si sceglie il tubo catodico per avere la fedeltà emulativa migliore.
Su LCD esistono dei filtri, come possono essere le scanline o i hlsl o simili, che simulano i "difetti" di un CRT rendendo l'emulazione più simile alla controparte originale.
Il CRT, a parte quelli che sono trifrequenza o a 31khz come gli LCD, di volere un ingresso un segnale video che lavora sui 15khz. Questo comporta il dover usare software o hardware per portare l'uscita da 31khz a 15khz.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
nick1984

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2018, 17:01
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da nick1984 »

Tox Nox Fox ha scritto: 10/09/2018, 12:55 Il CRT, a parte quelli che sono trifrequenza o a 31khz come gli LCD, di volere un ingresso un segnale video che lavora sui 15khz. Questo comporta il dover usare software o hardware per portare l'uscita da 31khz a 15khz.
Non ho capito questa parte
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da MacGyver »

Significa che, se vorrai emulare il tutto utilizzando un monitor CRT a basse frequenze, avrai bisogno di un programma che gestisca il segnale video in uscita, portandolo da 31hz a 15 hz, altrimenti non vedrai un tubo.

Viceversa, se vorrai invece emulare su LCD, dovrai preoccuparti soltanto di adeguare l immagine " moderna " mediante: maschere, filtri grafici, effetti cuscino, schanlines ecc ...
nick1984

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/09/2018, 17:01
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: Inzio progetto e qualche dubbio in ordine sparso

Messaggio da nick1984 »

macgyver ha scritto: 10/09/2018, 17:09 Significa che, se vorrai emulare il tutto utilizzando un monitor CRT a basse frequenze, avrai bisogno di un programma che gestisca il segnale video in uscita, portandolo da 31hz a 15 hz, altrimenti non vedrai un tubo.
Vuol dire che da un PC ho un segnale a 31hz mentre un monitor CRT va a 15hz, parliamo sempre di monitor specifici arcade?
Penso di non essere pronto per gestire un vero monitor.
macgyver ha scritto: 10/09/2018, 17:09 Viceversa, se vorrai invece emulare su LCD, dovrai preoccuparti soltanto di adeguare l immagine " moderna " mediante: maschere, filtri grafici, effetti cuscino, schanlines ecc ...
Penso sia la migliore opzione, mi hanno già indicato sotto i 5ms di risposta, dovrei reperire un 4:3 con parametri simili.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”