Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Avatar utente
AngeloJBJ76
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2018, 17:16
Città: Bergamo

Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da AngeloJBJ76 »

Ciao,
esclusi messaggi di saluto questo è il mio primo messaggio, spero di postarlo nella sezione giusta del forum :-)
Disclaimer: tendo ad essere lungo quando parlo di cose che mi interessano!

Per questo motivo scrivo subito quello che vorrei, o come si dice in rete TL DR: un cabinato decente e funzionante con Pandora's Box o PC, fondamentalmente ci deve girare bene il MAME con i titoli dalla preistoria fino alla seconda metà degli anni '90, direi fino ai titoli Virtua* ed i Tekken, ma la mia passione si concentra sugli anni '80 e primi '90.
Oltre a non sapere dove andare a sbattere la testa non capisco quando deve mettere in conto di spendere per non prendere sonore inc...avolate.

Ora la versione per chi ama leggere i tomi.
Sono anni che aspetto di prendermi un cabinato, prima avevo più che altro problemi di spazio, ora quelli li ho risolti quindi mi sto guardando in giro seriamente.
In questi giorni sono arrivato alla conclusione che potrei "accontentarmi" di un cabinato con Pandora perché all'inizio vorrei godermi la parte prettamente ludica, cosa che negli anni ho fatto sui miei pc con emulatori vari.
Rinuncio ad un cabinato originale per non dovermi scontrare con questioni che al momento conosco poco e per avere meno problemi hardware possibile tra monitor 15/31 Khz etc...
Preferirei avere un pc dentro il cabinato, dove sul lato software e hardware (del PC) penso di non avere problemi a cavarmela da solo, senza contare google ed i santi forum come questo. Soprattutto se ci fosse qualcosa a livello sw che non mi aggradesse penso sarebbe tutto molto più customizzabile/aggiornabile etc...

Ho scoperto però solo in questi giorni il discorso Pandora, prima l'avevo solo sentita nominare...Ho visto la lista dei giochi disponibili nella 5S, ne ho cercati una ventina di quelli a me cari, così a campione e c'erano tutti tranne Bagman, immagino che tra i giochi più vecchi qualche chicca sia stata eslcusa.
Da un paio di recensioni lette in rete l'hw della Pandora non mi pare neanche particolarmente potente per alcuni titoli MAME, o forse è la versione del MAME che ci gira a non essere ottimizzata, non saprei, potrei aver letto le recensioni sbagliate o non averci capito quello che avrei dovuto.

Ora, come prima soluzione, prima di partire per la tangente e compare l'impossibile, la cosa mi andrebbe più che bene, trovo però in giro prezzi sui 650/700 euro ai quali dovrei aggiungere la spedizione (io abito in provincia di Bergamo) mi hanno sparato anche un 100/150 euro.
Non dico che siano truffe, non mi permetterei mai, solo non ho una chiara idea di quale sia il valore giusto per poi sfoderare la faccia come il " bronzo ", cosa che in realtà temo di non avere, per trattare sul prezzo. Temo ci siano troppo variabili a me sconosciute, non ultimo quanto lavoro venga fatto su questi cabinati per sistemarli.

Perché sui 3/400 euro mi sentirei di fare l'investimento senza troppi patemi, almeno dopo averlo visto di persona, spenderne il doppio mi fa già pensare di dover scegliere con molta più oculatezza.

Qualcuno mi sa dare una dritta?

Grazie in ogni caso :-)

Angelo
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3349
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ciao guarda se nel mio post trovi qualcosa che può piacerti

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=30933
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da Tox Nox Fox »

Un cabinato pronto uso senza pandora o simili, lo puoi trovare a prezzi che sia aggirano dai 150 ai 250 euro per un generico. Oltre questa cifra bisogna valutare effettivamente cosa c'è e cosa non c'è ( hanno montato una elettronica monitor nuova o un lcd, rifatta la plancia, rifatte le grafiche )

Pandora vs Raspberry vs Pc

Senza sbattersi troppo ( chi ha pensato a Pandora ha pensato a Mame ) puoi recuperare un vecchio Pc, prendere una JammASD e con pochi click sei già in gioco
Sbattendosi meno c'è l'opzione Raspberry: prendi la JammaPi, un raspberry e un'immagine di RetroPie e attacchi
Senza sbattimenti c'è l'opzione Pandora o simili

Ora le pandora si trovano dai 35 ai 100 euro.
I prezzi variano dall'età della scheda ( una pandora 3 costa meno di una 6 ) ma c'è il rischio che non vadano su monitor a 15Khz. Bisogna stare attenti a non prendere versioni con HDMI o in HD.
Rinuncio ad un cabinato originale per non dovermi scontrare con questioni che al momento conosco poco e per avere meno problemi hardware possibile tra monitor 15/31 Khz etc...
questa parte non ha molto senso: se prendi un cabinet generico o originali il monitor è a 15KHz sulla stragrande maggioranza dei sistemi. va a 25Khz su una minima parte ed i più recenti hanno monitor vga o multisync

In ogni caso
Se vuoi un cabinato qui c'è una miniguida: http://wp.arcadeitalia.net/convertire-u ... n-mamecab/
Se vuoi un Bartop qui c'è una miniguida: http://wp.arcadeitalia.net/cose-un-bartop/
Due righe sulla Pandora: http://wp.arcadeitalia.net/schede-multigioco/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
AngeloJBJ76
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2018, 17:16
Città: Bergamo

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da AngeloJBJ76 »

Tox Nox Fox ha scritto: 26/08/2018, 19:56 questa parte non ha molto senso: se prendi un cabinet generico o originali il monitor è a 15KHz sulla stragrande maggioranza dei sistemi. va a 25Khz su una minima parte ed i più recenti hanno monitor vga o multisync
Innanzitutto grazie per i consigli e per i link, voglio solo precisare che quello che non trovi aver senso nel primo messaggio è un misunderstanding.
Volevo solo dire che per quanto mi piacerebbe avere un cabinato originale temo problemi con i vecchi componenti e la parte elettronica. Quello del monitor era solo un esempio.
Poi vabbeh ci sarebbe da dire che per l'autocostruzione ho scarsissime capacità manuali ma non si sa mai.
Per questo pensavo ad un primo step con la pappa pronta o quasi.
Ancora grazie, vado a vedermi i link.

Angelo
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da MacGyver »

Se puo' esserti di aiuto, x la struttura, esistono kit assemblabili in pochi minuti, semplicemente con l' uso di un cacciavite e qualche minuto di pazienza :
https://www.arcadeworlduk.com

X la parte hardware invece, se vuoi emulare solo il Mame, non ti serve un PC potentissimo, sul mio Topic, potrai constatarlo personalmente e seguire passo passo tutto il procedimento di assemblaggio : struttura, hardware, software e componenti.
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=24929
Avatar utente
AngeloJBJ76
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2018, 17:16
Città: Bergamo

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da AngeloJBJ76 »

macgyver ha scritto: 27/08/2018, 9:20 Se puo' esserti di aiuto, x la struttura, esistono kit assemblabili in pochi minuti, semplicemente con l' uso di un cacciavite e qualche minuto di pazienza :
https://www.arcadeworlduk.com

X la parte hardware invece, se vuoi emulare solo il Mame, non ti serve un PC potentissimo, sul mio Topic, potrai constatarlo personalmente e seguire passo passo tutto il procedimento di assemblaggio : struttura, hardware, software e componenti.
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=24929
Grazie anche a te, diciamo per un po' vorrei ancora tentare di trovare un cabinato decente con dentro un pc.
Io di Raspberry ne ho già due, in effetti la versione più recente potrei usarla per questo scopo, ci avevo già installato retropie e lo usavo attaccato alla tv.
Magari per calmare la mia voglia di arcade mi prendo un bell'arcade stick per riprendere a giocare con il MAME sul mio PC e con calma vedo se trovo qualcosa in giro oppure mi butto davvero sull'autocostruzione sfruttando i link che mi avete passato.
Ieri sera, cioè prima che mi rispondessi, ero già finito a leggere una parte del tuo topic ed anche quello di DM.

Noto però che le persone che ho contattato in questi giorni hanno solo schede multigame o quasi, certo magari la domanda genera l'offerta e sono più facili da fare e da gestire anche per chi le compra se non si intende un minimo di certe cose.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da MacGyver »

Quello che posso consigliarti io e':

Fai il lavoro una volta sola, fallo bene e te lo godrai in eterno.
Vai di PC e f.e. Feel, cosi non avrai problemi ed in oltre, potrai contare sempre sul supporto del Forum e del Gruppo FB.
Avatar utente
AngeloJBJ76
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2018, 17:16
Città: Bergamo

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da AngeloJBJ76 »

macgyver ha scritto: 27/08/2018, 12:07 Vai di PC e f.e. Feel, cosi non avrai problemi ed in oltre, potrai contare sempre sul supporto del Forum e del Gruppo FB.
Allora continuo la ricerca...Ho provato a guardare il link uk che mi hai passato per l'autocostruzione dei cabinet, sarò stordito ma quello che ho visto io non mi sembra molto a buon mercato, comunque poi me lo spulcio meglio.
Intanto ho fatto saltar fuori uno dei miei due Raspberry, la V3, dove avevo installato Emulestation ed un po' di MAME e ci ho fatto qualche partita :-)
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da MacGyver »

Purtroppo si paga la spedizione, l' iva e credo anche il progetto.
Calcola che esistono negozi on line anche piu' cari.
Arcadeworlduk e' per me il miglior negozio a buon mercato per qualita', prezzo, serieta' e professionalita'.
L' alternativa e' soltanto autocostruirselo.
Avatar utente
AngeloJBJ76
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2018, 17:16
Città: Bergamo

Re: Cerco...Di capirci qualcosa! (Mamecab con PC o Pandora)

Messaggio da AngeloJBJ76 »

macgyver ha scritto: 27/08/2018, 20:53 Arcadeworlduk e' per me il miglior negozio a buon mercato per qualita', prezzo, serieta' e professionalita'.
L' alternativa e' soltanto autocostruirselo.
Ti credo sulla parola riguardo Arcadeworlduk, ma pure su tutto il resto se è per questo.
Forse non l'ho rimarcato abbastanza ma penso di essere una mezza sega con certi lavori manuali, poi magari mettendosi d'impegno con il dovuto tempo e supporto ne verrei anche fuori ma rischerei di essere troppo vecchio :-P
Mi sono convinto sul fatto di volere un cabinato con un pc e non con una scheda multigame, che poi era la mia idea originale visto che di Pandora & Co. non sapevo praticamente nulla fino a 5 giorni fa.
Vedremo cosa riuscirò a combinare e/o trovare.
Avevo poi in mente HyperSpin come frontend mentre in questi giorni ho scoperto l'esistenza di quello di Arcade Italia che tu stesso mi hai citato e che mi guarderò.

Angelo
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”