Come scritto nel post di presentazione ho deciso anche io (come altri 1000 di voi) di costruirmi un piccolo cabinato da tenere in casa così ho iniziato a leggere non so quante pagine sul forum e guardare un’infinità di video su YouTube ma più leggevo/guardavo più mi assalivano i dubbi XD
Potermi scrivere già mille domande ma meglio risolvere un problema alla volta man mano che proseguo.
Inizialmente le idee erano abbastanza confuse poi ho trovato il progetto di Dungeonmaster (che ringrazio anche qui) e mi sono detto: “bene, partiamo da qui.”
Ho iniziato il prototipo su cartone per vedere l’effetto e l’ingombro ed ho deciso di ingrandire leggermente il tutto per avere più agio per i due giocatori.
L’idea era di aumentare la larghezza passando da 45 a 50 cm (ovviamente aumentando tutto in proporzione per non sformarlo) ma una volta calcolato le misure, come giusto che sia, non erano più “tonde” quindi mi sono chiesto ”come arrotondo?”. Non vorrei trovarmi con pannelli troppo profondi o troppo piccoli.
Di seguito le misure che ho ricalcolato (le due misure in azzurro sono: la prima quella da progetto stampato mentre la seconda quella indicata nel file .txt da Dungeonmaster per avere un’inclinazione diversa del monitor..già qui mi chiedo quale sia quella migliore

Le misure che trovate nell'immagine allegata possono andare? Alcune le ho arrotondate per eccesso mentre altre per difetto ma sono un po’ dubbioso. Ho arrotondato per comodità nella speranza di farmi preparare i pannelli rettangolari già tagliati dove andrò ad acquistare il legno tipo Leroy, Brico ecc (non credo che possano impostare il mm). Se però dire che serve lascio anche i millimetri e mi arrangio.
Un altro dubbio iniziale è sullo spessore del legno. Mi sono letto il topic “con quale tipo di legno realizzare un cabinato?” eh ho deciso di usare il multistrato per tutto ma di che spessore?
Avevo intenzione di fare 20mm per i lati e 15 per tutto il resto ma sono andato a vedere al Leroy Merlin (primo posto vicino per iniziare a vedere) ed hanno 12mm – 15mm e 18mm
Se faccio 18 le pareti laterali e 15 tutto il resto (plancia compresa) può andare bene? Troppo grossi? Mi sembra di aver letto che la plancia spessa impedisce il movimento del Joy.
Direi di fermarmi qui con le domande per ora XD
Ringrazio già tutti quelli che mi daranno supporto in questa impresa ^^