Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da bi5bo »

Penserete che sono fissato con gli spinner. 8-)
In realtà un po' si.
Se il joystick è una periferica indispensabile per il mondo arcade, lo spinner viene subito dopo. Perche apre un mondo di titoli, dagli arkanoid-like, a tutta una serie di titoli di guida che su un cab multi purpose possono essere giocati meglio con lo spinner che con il joy.
Ma ecco il nuovo progetto che rispetto al precedente è molto più compatto (8x6x4 cm), "stabile", e non crea problemi di asimmetria di pesi.
I componenti usati sono un mini mouse usb tagliato dalla parte dei tasti per renderlo più piccolo, 2 cuscinetti a sfera diametro 12mm, un fidget spinner, come peso, e una manopola.
Credo che per la costrusione, la foto sia esplicativa.
Se però a qualcuno interessano le misure o gli schemi li posso mettere.

Immagine
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da MacGyver »

Certo che siamo interessati!
Fai una bella guida, passo passo , partendo da 0 sulla realizzazione <-viannen->
Materiale,misure, assemblaggio e se ti riesce, anche un video dimostrativo.

Attendiamo con ansia <-on_wink->
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da bi5bo »

Oddio..
Non so se so fare una guida. Anche perchè io posso dare le misure di come l'ho fatto io, ma poi queste variano in base al mouse che si usa, ai cuscinetti, ecc..
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da preslug »

molto interessati!!! <-on_smile->
ho giusto 3 fidget spinner cinesi e 2 mouse ottici che mi avanzano per fare due prove <-lol->
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da DAMND »

Ciao Bi5bo e complimenti per l'ottimo progetto ma per curiosita' tu non sei Bisboch, l'autore di Bubble Bobble Lost Cave giusto?

Avrei 3 domande:
1. tu contempli l'uso dello spinner anche per i giochi di guida ma in vari forum leggevo che la cosa e' sconsigliata. Pero' se proprio si vuole usarlo nei racing games suggerivano di progettare un volante in cartone o plastica da 'pinzare' allo spinner. Io non avendo mai usato spinner casalinghi parlo da profano ma tu che lo stai testando come la vedi la cosa?
2. l'elettronica del minimouse ossia quella schedina verticale come l'hai vincolata? E' solo compressa tra le 2 tavole di compensato o cosa?
3. come va fissato al cab il tutto una volta ultimato? Tra l'altro il prodotto finito sembra molto lungo o forse la foto inganna..

Comunque una mini-guida che spieghi i passaggi per realizzarlo sarebbe molto utile <-thumbup->
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da bi5bo »

Ciao Damnd, non non sono quel bisboch con mia grande tristezza 8-) . Ho qualche base di programmazione in linguaggio macchina a 8 bit, ma niente di lontanamente paragonabile.. :(

per rispondere alle tue domande:
- Io parlavo di cab multi purpose, cioè un cabinato autocostruito, che si possa adattare il meglio possibile a quanti più titoli possibile senza snaturarsi. E' chiaro che su una macchina del genere è necessario scendere a qualche compromesso. Lo spazio per montarci un volante chiaramente manca, quindi questo è il massimo che si può fare. L'alternativa è fare due cab, uno con un volante per tutti i giochi di guida, e uno con i joystick.
Anche progettando un "volante" da attaccare allo spinner, (cosa che si può anche fare) la tecnica di base è sempre quella. avresti comunque un volante a rotazione infinita come lo spinner, che si adatterebbe bene a qualcosa e peggio ad altro. Capirei di più se fosse contestato il fatto che nella maggior parte dei giochi di guida, specialmente quelli più moderni i volanti hanno un fine corsa e sono più duri da girare, questa è la differenza più evidente.
Resta il fatto che volendo usarlo su molti giochi diversi, ognuno con le sue caratteristiche su qualcuno funzionerà meglio, su altri magari ti troverai meglio con il joystick. Ma a differenza del joy, almeno lo spinner è "analogico" (che poi non è vero ma simula l'analogico) e quindi ti permette almeno di variare la corsa verso dx o sx e la velocità con cui giri.
Per usarlo al meglio posso consigliarti di rallentare dal pannello di controllo la velocità del mouse. Anche qui sono necessarie delle prove finchè troverai quella giusta.
Per ora l'ho usato poco solo per delle prove su alcuni giochi, perchè sto costruendo il bartop su cui verrà montato. Ma i primi test sono incoraggianti. :-D
Ovviamente, come dici tu non è come avere in mano un volante.

- In effetti quando ho fatto quella foto non l'avevo ancora fissato. Poi ho semplicemente fatto alcuni piccoli spessori in compensato, e li ho fissati nei punti della basetta dove non c'erano componenti con un pochino di colla a caldo.

- Le dimensioni dello spinner dipendono molto dalla lunghezza del mini mouse. Io per accorciarlo, ho segato via la parte superiore della basetta dove c'erano i tasti e la rotella, che non mi servivano. Così ho guadagnato circa un centimetro e mezzo. In totale è lungo 6.50 cm, escludendo la manopola. La parte che avanza di vite sotto il "peso" si può tagliare. Sta dentro tranquillamente in qualsiasi plancia.
Se guardi bene la foto, la barretta di compensato orizzontale sotto la manopola, è più larga, escono due alette lateralmente. Le ho fatte per fissare lo spinner alla plancia tramite viti per il legno o facendo due piccoli buchi, viti con dadi.

Va bene proverò a fare una guida, mi fa piacere che la cosa abbia suscitato interesse.
Ma adesso avendolo già montato e incollato non lo posso smontare. Mi aiuterò con delle immagini in cad.
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da preslug »

dovevo provare a farlo!!!
stessi componenti, rondelle, bulloni, vite filettata, fidget spinner e maouse ottico.
su arkanoid va alla grande...certo non sarà perfetto e precisissimo ma il suo lo fa <-lol->
spesa totale 7 €
IMG_3769.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da bi5bo »

Fantastico!!!
complimenti!!!
Hai usato legno più spesso del mio, quindi è di sicuro più robusto.
E sicuramente sarai stato più preciso di me, a me la precisione ha dichiarato guerra!! 8-)
Hai trovato una barra filettata dritta? Per me è stato impossibile.
Però nonostante le imprecisioni funziona bene.
Avatar utente
preslug
Newbie
Newbie
Messaggi: 98
Iscritto il: 31/07/2018, 18:09
Città: qui
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da preslug »

bi5bo ha scritto: 30/08/2018, 20:58 Fantastico!!!
complimenti!!!
Hai usato legno più spesso del mio, quindi è di sicuro più robusto.
E sicuramente sarai stato più preciso di me, a me la precisione ha dichiarato guerra!! 8-)
Hai trovato una barra filettata dritta? Per me è stato impossibile.
Però nonostante le imprecisioni funziona bene.
nono complimenti a te per l'idea :)
La barra l'ho trovata dal ferramenta...1 metro...così con gli altri 2 mouse che ho posso provare a migliorarlo eheheh
Per il legno mi sono buttato su un'asse di un pancale che marciva da mesi in terrazza :-D ma essendo sia resistente che leggero mi sembrava perfetto.
Ho segato due pezzi lunghi 10 cm e forati al centro per inserirci i 2 cuscinetti del fidget (21mm).
la scheda del mouse è alta 6.8 cm e di conseguenza i due legni laterali hanno questa dimensione...una volta posizionata la scheda ho solo dovuto stringere i 2 bulloni per strizzarlo per bene e fissarlo con un po' di colla.
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: Uno spinner USB con 10 euro V2.0

Messaggio da adolfo69 »

mi incuriosisce molto questo progetto, perdonate la mia ignoranza ma cosa sono i cuscinetti fidget? vorrei provarlo a realizzare ma oltre il mini mouse ed una manopola non ho capito cosa sono i materiali richiesti… potresti essere + dettagliato x chi, come me, h a le idee 'molto confuse' in merito (sarebbe comodo avere la foto dei singoli componenti che hai poi assemblato x capire cosa cercare…)

Grazie
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”