Esistono diversi modi, ma alcuni richiedono esperienza con command line e script che magari non sono così facili da usare.
Sicuramente ti sarebbe stato comodo il programma che sto sviluppando in questo periodo, ma la strada è ancora lunga e ci vorranno parecchi mesi prima di finirlo...
Per avere la lista da una cartella consiglio un "semplice" comand dos: ti posizioni sulla cartella delle roms e poi mandi l'output verso un file:
Codice: Seleziona tutto
c:
cd c:\mame\roms
dir /b *.zip > c:\mame_list.txt
notepad c:\mame_list.txt
Qui ti basta sostituire ".zip" con testo vuoto ed hai la tua lista finita.
Questa funzione viene svolta da altri programmi (credo dir2file o dirlist, non li uso da una vita) ma via command line ci metti davvero poco. Nella prossima versione di ADBTools ci sarà tra l'altro una funzione analoga, proprio perchè non sei il primo a chiederla.
Per l'altra cosa, più che dividere le rom si parla di pulizia. Quindi hai il tuo romset completo e rimuovi alcuni giochi, senza però rovinare il set stesso. Ovviamente dovrai lavorare su una copia, non sull'originale. Questo è possibile oggi tramite, fra l'altro, Mame Shrink che ho scritto io tanti anni fa.
In pratica selezioni l'exe o l'xml del Mame, poi metti i vari file ini che trovi su progettoemma.net o anche sul mio sito (sezione download), selezioni i giochi che ti interessano (singolarmente o tramite appunto queste voci), ed infine li cancelli. A questo punto come risultato hai i file che ti interessano.
Spiegarlo in due righe però è complicato
Esistono altri metodi come per esempio selezionare i giochi che ti interessano dal mio sito, esportarli su script Windows (bat), aggiungere nella sezione interessata le due righe che servono per copiare i file zip. Aggiungi poi i bios ed è fatta. In quella sezione hai informazioni preziose come il fatto di essere parent o clone, ma probabilmente è troppo impegnativa per chi non è abituato a lavorare con gli script. Ci sono comunque un paio di esempi commentati che si possono già sfruttare.