Divisione Rom Mame in cartelle

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
shaorange
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/05/2015, 0:37
Città: Roma

Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da shaorange »

Ciao a tutti

mi sto riavvicinando dopo qualche anno alla ma raccolta di rom mame. sono fermo alla versione 0.135 ma ho tutti i set merged di questa versione.
Purtroppo non ricordo più bene tante cose sulla gestione e la pulizia delle rom ed ho quindi iniziato da qualche giorno a rileggere questo buon vecchi forum <-on_smile->

Ho recuperato molto ma mi sono sorte domande che anche hai tempi mi ero posto ma non avevo poi fatto:
- c'è un modo in automatico di spostare le rom in varie cartelle in base alla marca o all'anno o a qualsiasi informazione disponibile dai .dat o .xml o altro?
- è possibili generare liste rom .ini partendo da una cartella contenente le rom?

Grazie a tutti
----
Shaorange
---
DEDALO - CAB Magic Nevavada JAMMA + MAMECAB Magic Red Nevada + Legendary Arcade League Project (Design 4 FEEL)
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da Tox Nox Fox »

@motoschifo può essere la persona che può risponderti 😁
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da motoschifo »

Esistono diversi modi, ma alcuni richiedono esperienza con command line e script che magari non sono così facili da usare.

Sicuramente ti sarebbe stato comodo il programma che sto sviluppando in questo periodo, ma la strada è ancora lunga e ci vorranno parecchi mesi prima di finirlo...

Per avere la lista da una cartella consiglio un "semplice" comand dos: ti posizioni sulla cartella delle roms e poi mandi l'output verso un file:

Codice: Seleziona tutto

c:
cd c:\mame\roms
dir /b *.zip > c:\mame_list.txt
notepad c:\mame_list.txt
Qui ti basta sostituire ".zip" con testo vuoto ed hai la tua lista finita.
Questa funzione viene svolta da altri programmi (credo dir2file o dirlist, non li uso da una vita) ma via command line ci metti davvero poco. Nella prossima versione di ADBTools ci sarà tra l'altro una funzione analoga, proprio perchè non sei il primo a chiederla.

Per l'altra cosa, più che dividere le rom si parla di pulizia. Quindi hai il tuo romset completo e rimuovi alcuni giochi, senza però rovinare il set stesso. Ovviamente dovrai lavorare su una copia, non sull'originale. Questo è possibile oggi tramite, fra l'altro, Mame Shrink che ho scritto io tanti anni fa.
In pratica selezioni l'exe o l'xml del Mame, poi metti i vari file ini che trovi su progettoemma.net o anche sul mio sito (sezione download), selezioni i giochi che ti interessano (singolarmente o tramite appunto queste voci), ed infine li cancelli. A questo punto come risultato hai i file che ti interessano.
Spiegarlo in due righe però è complicato <-pardon->

Esistono altri metodi come per esempio selezionare i giochi che ti interessano dal mio sito, esportarli su script Windows (bat), aggiungere nella sezione interessata le due righe che servono per copiare i file zip. Aggiungi poi i bios ed è fatta. In quella sezione hai informazioni preziose come il fatto di essere parent o clone, ma probabilmente è troppo impegnativa per chi non è abituato a lavorare con gli script. Ci sono comunque un paio di esempi commentati che si possono già sfruttare.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da motoschifo »

Giusto perchè è uscito fuori l'argomento di generazione liste da cartella, questo è quanto avevo iniziato tempo fa ma non è funzionante ancora.
Qualcuno potrebbe trovarla una funzione utile ;)

filelist.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
shaorange
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/05/2015, 0:37
Città: Roma

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da shaorange »

@motoschifo innanzitutto ti ringrazio per le risposte e per i tuoi preziosi contributi <-shake2->

Per il primo punto che mi spieghi se non ho capito male, dovrei lanciare queste quattro righe di comando dal prompt dos sostuendo *.zip con spazio vuoto?

Il MameShrink ai tempi l'ho adorato! Mi è stato utilissimo e proprio questa sera l'ho riscaricato perché volevo fare esattamente quello che mi hai scritto ma ho riscontrato due problemi:
-se le rom non sono nella cartella "roms" che genera il mame, Shrink non me le lista
- nella cartella folder ho messo catver.ini e genrev.ini ma nei menù a tendina non scende nulla a parte la tipologia (allego screen per riferimenti)

Ti spiego comunque a grandi linee cosa sto riprovando a fare ed il perché di queste domande: dividere in cartelle alcune rom per categoria di manufactur come ad esempio le varie cps della capcom, neogeo, sega e via dicendo in modo da poter creare in FEEL dei layout dedicati espressamente a loro. Per le restanti rom vorrei avere la possibilità di visualizzarle sempre in FEEL divise nelle proprie categorie.
Di nuovo grazie per questo e futuri aiuti <-on_wink->
----
Shaorange
---
DEDALO - CAB Magic Nevavada JAMMA + MAMECAB Magic Red Nevada + Legendary Arcade League Project (Design 4 FEEL)
Avatar utente
shaorange
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/05/2015, 0:37
Città: Roma

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da shaorange »

motoschifo ha scritto: 12/07/2018, 23:47 Giusto perchè è uscito fuori l'argomento di generazione liste da cartella, questo è quanto avevo iniziato tempo fa ma non è funzionante ancora.
Qualcuno potrebbe trovarla una funzione utile ;)
E questo gioacttolo nuovo?! E' l'app che stai programmando?!

----
Shaorange
---
DEDALO - CAB Magic Nevavada JAMMA + MAMECAB Magic Red Nevada + Legendary Arcade League Project (Design 4 FEEL)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da motoschifo »

shaorange ha scritto: 13/07/2018, 1:22 Per il primo punto che mi spieghi se non ho capito male, dovrei lanciare queste quattro righe di comando dal prompt dos sostuendo *.zip con spazio vuoto?
No la riga comando deve essere quella, eventualmente cambi il percorso del Mame con quello che hai tu.
L'estensione la sostituisci dentro all'editor di testo, così da avere un file con l'elenco delle rom compatibile con il Mame.
shaorange ha scritto: 13/07/2018, 1:22 Il MameShrink ai tempi l'ho adorato! Mi è stato utilissimo e proprio questa sera l'ho riscaricato perché volevo fare esattamente quello che mi hai scritto ma ho riscontrato due problemi:
-se le rom non sono nella cartella "roms" che genera il mame, Shrink non me le lista
Era stato pensato per setup semplici, quindi in questo caso ti basta copiare l'exe dove hai la cartella "roms" e sei a posto.
shaorange ha scritto: 13/07/2018, 1:22 - nella cartella folder ho messo catver.ini e genrev.ini ma nei menù a tendina non scende nulla a parte la tipologia (allego screen per riferimenti)
Non ho visto allegati, comunque la compatibilità si ferma ai file genre.ini, catlist.ini e version.ini, quindi catver e genrev non sono nemmeno letti. Li devi copiare nella cartella "folders", sempre relativa all'exe del Mame che hai scelto.
shaorange ha scritto: 13/07/2018, 1:22 Ti spiego comunque a grandi linee cosa sto riprovando a fare ed il perché di queste domande: dividere in cartelle alcune rom per categoria di manufactur come ad esempio le varie cps della capcom, neogeo, sega e via dicendo in modo da poter creare in FEEL dei layout dedicati espressamente a loro. Per le restanti rom vorrei avere la possibilità di visualizzarle sempre in FEEL divise nelle proprie categorie.
Non c'è qualcosa di automatico, dovrai crearti dei file ini e poi pulire tante volte i set che ti interessano, oppure utilizzare gli export in formato script (bat/cmd) e poi scriverti tu stesso le parti necessarie (per es. la copia o spostamento delle rom in altra cartella).

Però avere tanti Mame con rom diverse secondo me complica le cose, molto meglio avere un unico Mame completo e poi tante liste diverse.
Puoi esportare le liste in formato lst, quindi ricostruirle dovrebbe essere abbastanza facile.
Anzi puoi crearle direttamente sul sito partendo da una ricerca e poi gestire i casi singoli di aggiunta o rimozione, anche in un secondo tempo.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da motoschifo »

shaorange ha scritto: 13/07/2018, 1:24 E questo gioacttolo nuovo?! E' l'app che stai programmando?!
Il tool è ormai online da anni, ma quella form non è presente nella versione pubblica perchè è uno dei lavori che ho ancora in corso.
Servirà proprio per generare lista Mame da file su disco, poi le opzioni che ho aggiunto potranno servire per creare liste adatta anche ad altri scopi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
shaorange
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/05/2015, 0:37
Città: Roma

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da shaorange »

Grazie ancora @motoschifo.

Per le liste del MAME sto iniziando dal sito. Seleziono il genere e poi esporto in .lst
Lavorone il ripulire tutto ma meglio di niente <-on_wink->

Ho invece uno strano problema quando creo da una cartella una lista: lancio li comando da una cartella contenente rom del Super Nintendo (esempio). Pulisco la lista togliendo il .zip e ho tutti i nomi puliti.
Cambio estensione al file da .txt a .lst e lo metto in dat del FEEL. Creo un .ini nel config dell' emulatore, apro il fronted e quando carico la lista appena creata mi compaiono nomi a casaccio e una lista incompleta anche numericamente. Ho provato con il rebuild a rigenerare la lista ma nulla.
Dove sbaglio?
---
Shaorange
---
DEDALO - CAB Magic Nevavada JAMMA + MAMECAB Magic Red Nevada + Legendary Arcade League Project (Design 4 FEEL)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Divisione Rom Mame in cartelle

Messaggio da motoschifo »

lst non è un formato semplice, prova a confrontarlo con un file esportato dal sito (sono 13 righe per gioco)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”