Colori falsati con Jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Moviola1 »

Salve Ragazzi,

Ho cominciato il restauro dei miei cabinati ed ho appena acquistato una Jammasd usb.

Collegando un monitor selti da 25" ho notato che i colori erano scadenti, quindi considerato i 20 anni abbondanti mi sono cimentato nella calibrazione, ma i risultati restavano deludenti. Per togliermi ogni dubbio ho collegato il monitor direttamente alla VGA con un cavo artigianale e inaspaettatamente i colori sono tornati perfetti.

Quindi ricollego la Jammasd e nuovamente si ripresenta il problema. ho cambiato il cablaggio jamma con uno nuovo e il risultato è il medesimo. inoltre nell' esecuzione dei giochi, ad esempio Out Run, la Macchina e il paesaggio circostante cambiano colore aumentando la presenza del Blu in base agli avvallamenti della strada, col cavo vga è sempre perfetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sembra più un problema di alimentazione e masse che altro
Aspettiamo Picerno per avere qualche risposta in merito
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Moviola1 »

Per sicurezza ho sostituito anche il cavo Vga in dotazione, ma senza risultati.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da picerno »

il monitor è un multifrequenza o un CGA standard? hai scritto che hai più cabinati, il problema si presenta su più monitor o ne hai provato solo uno?
JammASD SmartASD Developer
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Moviola1 »

Il Monitor è un monofrequenza.
L'altro Cabinato è senza monitor, ma con TV, quindi lo collego tramite scart - vga direttamente al pc ed è ok.
Ho un altro intrvideo ma è conservato in un punto difficilmente accessibile, ma se è necessario lo prendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da picerno »

ok. dalla foto sembrerebbe che manchi il verde anche se potrebbe essere una mia impressione. verifica visualizzando delle immagini con i colori primari rosso, verde, e blu.
se la mia impressione è fondata e se hai un tester, verifica con tutto il sistema spento che ci sia continuità sui fili dei colori partendo dai pin dorati del pettine jamma (non dal connettore blu) fino ai pin del connettore verde del monitor sul lato saldature.
controlla anche la resistenza tra i pin dei colori e la GND, non mi aspetto che sia infinita ma neanche troppo bassa e diversa tra loro
JammASD SmartASD Developer
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Moviola1 »

Ho verificato la continiuità ed è ok la resistenza è di 2,5 Ohm per colore (dal pin sul pcb della Jammasd a connettore verde), ho seguito fino alle 3 resistenze sulla Jammasd che sono ok e presantano tutte un valore di 100 Ohm.
I colori sembrano esserci tutti anche se attenuati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Moviola1 »

Come dicevo, se provo ad esempio Out Run, in base agli avvallamenti della strada il blu prevale a momenti, riavviando il gioco si presenta la variazione sempre nello stesso punto del percorso. Se saturo al massimo i colori dal trimmer del contrasto monitor, l'effetto diminuisce.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da picerno »

è abbastanza strano perchè dovrebbe avvenire esattamente il contrario. siccome il monitor arcade ha bisogno di un segnale più forte di quello in uscita dal PC, collegandolo direttamente i colori risultano più fiochi mentre tramite l'amplificatore video della jammasd risultano più brillanti. a questo punto se puoi prova con un altro monitor magari in un altro cabinato e vediamo se il problema persiste. in caso affermativo dovrei contrallarla di persona
JammASD SmartASD Developer
Moviola1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/06/2018, 8:33
Medaglie: 1
Città: Catania

Re: Colori falsati con Jammasd

Messaggio da Moviola1 »

Picerino intanto grazie per l'aiuto.
Se non ho frainteso tu sei la stessa persona da cui ho acquistato la scheda sulla baia.
Ho provato la jammasd sul monitor che avevo da parte ma il risultato è il medesimo (hanno la stessa elettronica).
Ho controllato la continuità tra le resistenze e l' U3 della scheda e sono ok.
Ho controllato la continuità tra connettore vga ed U3 e sono ok.
Tramite la sigla non ho trovato nessuna informazione su questo integrato, ma credo che il colpevole sia lui (forse non amplifica e le resistenze a seguito fanno il resto).
Sono un riparatare elettronico (Centraline Auto) e ho l'attrezzatura per poterlo sostituire se mi autorizzi ed eventualmente mi dici dove trovarlo, altrimenti se sei disponibile te la spedisco.
Se posso fare altri controlli sono disponibile.
Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”