consiglio joystick

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
kanedait
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/06/2018, 4:17
Città: Pescara

consiglio joystick

Messaggio da kanedait »

Ciao ho un arcade stick qanba q4raf 3in1
lo stick è Sanwa JLF.
Voglio cambiarlo perche la palla (balltop) gira su stessa, so che è normale ma per me è troppo lenta mi scivola dalle mani.
lo vorrei non dico fissa ma almeno più dura nel ruotare.

cambia qualcosa con o senza il copri bastone?
e la molla più dura?
o devo prendere uno stick battop (americano)
mi consigliate uno stick più rigido

vorrei prenderei il Seimitsu LS-32
gioco pricipalmente ai retrogames
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio joystick

Messaggio da babubo »

puoi provare con un frenafiletti
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: consiglio joystick

Messaggio da MacGyver »

La prima cosa da fare e' comprendere se il problema e' dovuto al feeling tra te e il joystick, o e' di natura meccanica.
Per il primo, potresti seguire il consiglio di babubo, o sostituire la palla con una clava, quindi testare il tutto prima di affrontare una spesa economica maggiore.
Eventualmente, potresti sostituire il joystick con un Edierre o Alberici, comandi utilizzati all' epoca nei coin op, piu' " materiali ", ma x me ad oggi ancora molto validi.
kanedait
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/06/2018, 4:17
Città: Pescara

Re: consiglio joystick

Messaggio da kanedait »

grazie per le risposte.
La palla e attaccata al bastone ruotano insieme non capito nel caso dove dovrei mettere il frenafiletti?

il feeling con lo stick e discreto va bene nei giochi platform dove si va solo a destra e a sinistra ma sto scomodo quanto devo andare in tutte le direzioni.
per questo vorrei prendere il semitsu LS-32 ho letto che ha un corsa più breve e una molla più dura

belli quei joystick me li ricordo vagamente. Io comunque ho giocato più a casa con vari joystick ai tempi del c64 e amiga

comunque se decidessi di prendere il samitsu LS-32 (AKA LS-300) non so se possono mettere il link
andrebbe bene sul mio qanba? cioè per fissarlo o dovrei prendere una staffa compatibile
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: consiglio joystick

Messaggio da MacGyver »

Svita la pallina in senso antiorario , tenendo ferma l' asta del joystick con una pinza , metti qualche goccia di frenafiletti lungo la filettatura dell' asta stessa e riavviata la pallina in senso orario, " con forza " tenendo bloccata l'asta del joystick con una pinza.
Onde evitare che si rovini l' asta stessa, puoi nastrare con del nastro isolante le morse della pinza.
Attendi un po' ,in modo che faccia ben presa la loctite e sei a posto.

A questo punto, potresti provare con una leva zippy, poca spesa tanta resa.

X i link, da regolamento, puoi inserire tutto, tranne quelli diretti a venditori privati " Ebay,Subito ecc ..."

Occhio al restrittore, che x funzionare correttamente, nei giochi tipo picchiaduro, va posizionato sulle 8 vie.
kanedait
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/06/2018, 4:17
Città: Pescara

Re: consiglio joystick

Messaggio da kanedait »

prenderei questo
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... stick.html
non vedo l'attacco 5 pin
e non c'è una foto del restrittore

ma non capisco la differenza con questo
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... stick.html
che pero è esaurito
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio joystick

Messaggio da babubo »

se vuoi cambiarlo per risolvere il problema della pallina che si svita, ti consiglio di provare con prima con il frenafiletti.
anche io ho un sanwa, e la pallina si svita facilmente, ho anche un joy del classico kit economico che trovi su amazon, la pallina fa piu presa, ma anche con quello giocando pesantemente dopo un po ti ritrovi la pallina in mano, con il frenafiletti la fissi sulla filettatura, garantito che poi non si svitera' in gioco
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio joystick

Messaggio da babubo »

tra l'altro, il primo joystick che hai linkato, ha i 4 microswitch, quindi dovrai cambiare il cablaggio, mentre con il secondo, se non sbaglio dovresti comunque rimettere le mani all'encoder ( Immagine )
kanedait
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/06/2018, 4:17
Città: Pescara

Re: consiglio joystick

Messaggio da kanedait »

scusatemi non mi sono spiegato bene la pallina non si svita semplicemente ruota ma non si svita e questo mi da fastidio specie quanto cominciano a sudarmi le mani, ma non mi mirane in mano
poi voglio provare il semitsu perché con il sanwa la corsa la trovo e troppo lunga.
E voglio prendere uno stick senza copri bastone così almeno la tengo ferma con 2 dita mentre gioco

cavolo per il cablaggio cosa dovrei fare allora? non si trova su quel sito un cavo già pronto?
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio joystick

Messaggio da babubo »

potresti provare a tenere ferma la pallina, e stringere la vite che trovi nella parte inferiore dell'asta
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”