Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Ciao a tutti!
Dopo la presentazione questo è il mio primo thread.. immagino che direte: "l'ennesimo thread sui pulsanti... bastaaaa! Usa il tasto cerca!" cosa che ho fatto, e dopo aver già letto numerosi interventi QUI, QUI e anche QUI, ancora non ho le idee chiare :-\
Voglio cimentarmi nella realizzazione di un bartop con raspberry e retropie; la maggior parte di progetti che vedo ha 6 pulsanti per giocatore, e fin qui ci siamo.. poi vedo alcuni che invece hanno 8 pulsanti, alcuni hanno P1 e P2, altri hanno 2 select e 2 start, altri hanno Coin, Exit e Pause..
Per 6/8 pulsanti ho capito che diciamo 6 è il minimo per emulare molti giochi tipo Street Fighter, mentre 8 sono necessari per emulazioni più recenti dove ci sono anche i tasti dorsali L1 R1 L2 e R2. Ma gli altri?
- Coin immagino sia necessario nell'emulazione di tutti i game da cabinato;
- Start è la stessa cosa dei tasti P1 e P2?
- Exit e Pause non li vedo su tutti, come mai?
Preferirei non avere una miriade di tasti sulla plancia, anche perchè originariamente non c'erano quindi mi piacerebbe avere joystick, tasti di gioco e p1 e p2 sulla plancia, e magari frontalmente Select e boh? Coin? E' possibile mapparli a combinazioni di tasti? Sto aspettando il Raspberry e non posso ancora fare delle prove, ma vorrei iniziare ad ordinare i tasti!
Grazie
Dopo la presentazione questo è il mio primo thread.. immagino che direte: "l'ennesimo thread sui pulsanti... bastaaaa! Usa il tasto cerca!" cosa che ho fatto, e dopo aver già letto numerosi interventi QUI, QUI e anche QUI, ancora non ho le idee chiare :-\
Voglio cimentarmi nella realizzazione di un bartop con raspberry e retropie; la maggior parte di progetti che vedo ha 6 pulsanti per giocatore, e fin qui ci siamo.. poi vedo alcuni che invece hanno 8 pulsanti, alcuni hanno P1 e P2, altri hanno 2 select e 2 start, altri hanno Coin, Exit e Pause..
Per 6/8 pulsanti ho capito che diciamo 6 è il minimo per emulare molti giochi tipo Street Fighter, mentre 8 sono necessari per emulazioni più recenti dove ci sono anche i tasti dorsali L1 R1 L2 e R2. Ma gli altri?
- Coin immagino sia necessario nell'emulazione di tutti i game da cabinato;
- Start è la stessa cosa dei tasti P1 e P2?
- Exit e Pause non li vedo su tutti, come mai?
Preferirei non avere una miriade di tasti sulla plancia, anche perchè originariamente non c'erano quindi mi piacerebbe avere joystick, tasti di gioco e p1 e p2 sulla plancia, e magari frontalmente Select e boh? Coin? E' possibile mapparli a combinazioni di tasti? Sto aspettando il Raspberry e non posso ancora fare delle prove, ma vorrei iniziare ad ordinare i tasti!
Grazie
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rauzer
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Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Per ogni giocatore ti serve minimo 6 pulsanti player + start + select (chiamato credit) e con questi copri gran parte delle console.
Nessuno ti vieta di dare priorità ai pulsanti sulla plancia e collegare dei joypad tipo PSX quando vuoi giocare a console come PSX N64 o altre (più comodo che non utilizzare i joystick sulla plancia)
Pause su raspberry non c'è.
Il tasto Exit si realizza premendo la combinazione start + select (se ricordo bene) quindi non serve un tasto dedicato (o, se vuoi realizzare un tasto apposito si, puoi farlo)
Non ti basteranno mai i tasti sulla plancia: pensa al N64 che ha pure un doppio tasto direzionale - impossibile giocare ad alcuni giochi tipo Zelda Ocarina of Time.
Ogni tasto si mapperà via software quindi è tutto modificabile a piacimento.
Nessuno ti vieta di dare priorità ai pulsanti sulla plancia e collegare dei joypad tipo PSX quando vuoi giocare a console come PSX N64 o altre (più comodo che non utilizzare i joystick sulla plancia)
Pause su raspberry non c'è.
Il tasto Exit si realizza premendo la combinazione start + select (se ricordo bene) quindi non serve un tasto dedicato (o, se vuoi realizzare un tasto apposito si, puoi farlo)
Non ti basteranno mai i tasti sulla plancia: pensa al N64 che ha pure un doppio tasto direzionale - impossibile giocare ad alcuni giochi tipo Zelda Ocarina of Time.
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Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Grazie mille per la risposta!
Quindi diciamo che 8 sarebbero utili in certi casi, ma diventano inutili considerando che ti mancherebbero gli altri controlli disponibili nei vari pad dedicati. Preferirei infatti metterne solo 6 per giocatore perchè mi sembra non rimarrebbe spazio per appoggiare le mani sulla plancia!
Per gli altri: per Select(credit) quindi è sufficiente un tasto, mentre Start se corrispondono a P1 e P2 ce ne vogliono 2. Gli altri come combinazioni di tasti mi vanno bene.
Stavo guardando su arcadeworlduk questo kit https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... t-no2.html dove ci sono 20 pulsanti normali + i due P1 e P2: in definitiva ne userei 16 + P1 e P2 sulla plancia, e 1 o 2 select davanti (magari neri su sfondo nero ).. me ne avanzerebbero pure due!
Quindi diciamo che 8 sarebbero utili in certi casi, ma diventano inutili considerando che ti mancherebbero gli altri controlli disponibili nei vari pad dedicati. Preferirei infatti metterne solo 6 per giocatore perchè mi sembra non rimarrebbe spazio per appoggiare le mani sulla plancia!
Per gli altri: per Select(credit) quindi è sufficiente un tasto, mentre Start se corrispondono a P1 e P2 ce ne vogliono 2. Gli altri come combinazioni di tasti mi vanno bene.
Stavo guardando su arcadeworlduk questo kit https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... t-no2.html dove ci sono 20 pulsanti normali + i due P1 e P2: in definitiva ne userei 16 + P1 e P2 sulla plancia, e 1 o 2 select davanti (magari neri su sfondo nero ).. me ne avanzerebbero pure due!
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Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
tutto torna direi
qui trovi tutti il riassunto dei controller di tutte le console!
https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... figuration
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Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Grazie mille!
A breve inizierò la realizzazione e aprirò un thread con i progressi
A breve inizierò la realizzazione e aprirò un thread con i progressi
Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Essendo novizio come te e avendo individuato il tuo stesso dubbio... mi piacerebbe conoscere i tuoi progressi
Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Per ora sono riuscito a trovare il legno, MDF da 14 per i laterali e da 10 per tutto il resto. Devo iniziare a tagliare e ordinare il kit pulsanti da arcadeworlduk!
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Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Ciao il tuo era un discorso interessante, hai fatto progressi?
Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Sì sì.. in realtà l'ho completato e regalato a mio fratello per natale Poi siccome ha fatto furore (è venuto benissimo) un amico mi ha chiesto se glielo facevo e ho quindi deciso di farne altri.
Sono quindi alla realizzazione degli altri cabinati. Appena trovo un po' di tempo vorrei aprire un thread dove raccogliere tutte le foto della realizzazione
Sono quindi alla realizzazione degli altri cabinati. Appena trovo un po' di tempo vorrei aprire un thread dove raccogliere tutte le foto della realizzazione
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Re: Quantità e funzione pulsanti per RetroPie (ennesimo thread.. scusate)
Ottimo, aspettiamo fiduciosi!